LA FINALE DI ANDATA. DOMENICA ALLE 16 AL FADINI DI GIULIANOVA

Print Friendly, PDF & Email

Sarà lo stadio comunale Rubens Fadini ad ospitare domenica prossima la finale d’andata dei play-off nazionali fra Giulianova e Terranuova Traiana.  Prima gara in trasferta, quindi, per i biancorossi di Marco Becattini. Il ritorno domenica 16 giugno sempre alle 16.

Effettuato martedì pomeriggio a Roma nella sede della Lega Nazionale Dilettanti, in piazzale Flaminio, il sorteggio per determinare la squadra che giocherà in casa l’andata del secondo turno della gara spareggio-promozione tra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza, in programma alle 16 di domenica prossima 9 giugno: ritorno a campi invertiti 7 giorni più tardi. Sorteggio resosi necessario in quanto entrambe le compagini hanno giocato l’andata del primo turno in casa.

Mercoledì pomeriggio la Terza Sezione della Corte Sportiva di Appello Nazionale ha ribaltato parzialmente la sentenza di primo grado del Giudice Sportivo della Lega Nazionale Dilettanti: ammenda portata da 3.000 a 5.000 euro con diffida al campo. Pertanto domenica alle 16 la finale di andata dello spareggio promozione del Campionato Regionale di Eccellenza in programma allo stadio comunale Rubens Fadini di Giulianova si giocherà a porte APERTE

Su indicazione della società giuliese la vendita dei biglietta avverrà esclusivamente online sul sito web circuito ciaotickets e nelle ricevitorie autorizzate su tutto il territorio nazionale. Il costo del biglietto sarà pari a 12 Euro, più 1,50 Euro costi di prevendita, più 0,54 Euro commissioni

Info Biglietti
DOMENICA LA BIGLIETTERIA DELLO STADIO SARÀ CHIUSA!

In palio il pass per la promozione al prossimo Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.

In caso di parità di punti e differenza reti tra la gara di andata e quella di ritorno, i gol fatti in trasferta avranno valore doppio.
 
Sarà Francesco Passarotti della sezione di Mantova l’arbitro che dirigerà domenica, al Fadini, la gara di andata della finale play off di Eccellenza tra Giulianova e Terranuova Traiana. Il primo assistente sarà Angelo Spoletini di Rieti, il secondo Marco Palazzo di Campobasso. 27 anni, mantovano doc e figlio dell’ex Presidente della Sezione di Mantova, Luca, ora Componente del Settore Tecnico dell’Aia, Passarotti ha esordito a novembre 22 in CAN D. Primo importante traguardo di un percorso cominciato nel 2014, che lo ha portato a calcare i campi più difficili della Lombardia fino alla promozione in Serie D lo scorso mese di luglio. Lo sport è stato sempre parte integrante della vita di Francesco, calciatore del Curtatone in passato, ora arbitro ed in futuro professionista del settore vista la recente laurea conseguita in Scienze Motorie Sportive. Già visto al Rubens Fadini nel derby vinto dal Giulianova 1-0 contro il Teramo dello scorso febbraio. Della sezione di Mantova era Alessandro Copelli direttore di gara della semifinale di andata tra Giulianova e Terre di Castelli vinta 1-0 dai padroni di casa lo scorso 26 maggio.
 
Giulianova che ha chiuso il girone unico del campionato regionale Eccellenza Abruzzo in seconda posizione a quota 80 punti (45 al Fadini, 35 in trasferta, 41 nel girone di andata chiuso da imbattuti, 39 nel ritorno) in 34 giornate, a 8 lunghezze dalla capolista Teramo, +17 sul terzo. Per i giallorossi un rollino di marcia fatto di 24 vittorie (14 in casa e 10 fuori), 8 pareggi (3 e 5) e 2 sconfitte (entrambe per 1-0 in trasferta: a Castelnuovo Vomano contro la Torrese alla prima di ritorno il 21 dicembre scorso, a Capistrello l’11 febbraio alla 21a), 79 gol fatti (44 e 35) e 22 subiti (8 e 14): secondo attacco e migliore difesa del torneo. Tra i bomber 16 le reti realizzate dall’ex Forlì Luca Cognini (3 su rigore), 14 (1) da Francesco Di Paolo, 10 da Lorenzo Marchionni (ex L’Aquila), 8 da Michael Piccioni. Giallorossi dei presidenti Alessandro Mucciconi e Carlo Di Carlo guidati da mister Angelo Pagliaccetti, classe 1966, giuliese doc, terzino sinistro sul finire degli Anni Ottanta e negli Anni Novanta: 246 presenze e 3 gol nei Professioniti con Licata (Serie B e C), Acireale (C e B), Nocerina (C), Giulianova (C). Tecnico del Notaresco nel 2009-2010 in Eccellenza Abruzzo, esonerato prima di Natale, richiamato a febbraio e riesonerato a marzo, nell’estate 2012 torna a Giulianova prima come allenatore e poi da ottobre come collaboratore tecnico, subentrando alla conduzione della prima squadra a gennaio scorso, alla vigilia della finale regionale di Coppa Italia con il Teramo ( al posto dell’esonerato Alessandro Lucarelli che due mesi prima era subentrato al dimissionario Luciano Cerasi che aveva guidato i giuliesi nelle due stagioni precedenti. Abruzzesi che andati direttamente agli spareggi nazionali hanno eliminato in semifinale dopo i calci di rigore il Terre di Castelli: vittoria 1-0 in casa (al 17′ Carbonelli), sconfitta con lo stesso punteggio (al 16′ Stanco) al Ricci di Sassuolo. 
 
Scorrendo l’album dei ricordi, c’è un doppio ex. E’ Riccardo Bettini, calciatore che ha percorso campi prestigiosi, il giocatore più importante per il calcio terranuovese, conosciuto e stimato da tutti. Esperto centrale difensivo, classe 1975, ha girovagato per l’Italia, dopo aver indossato per la prima volta la maglia della Terranuovese in Promozione ad inizio anni Novanta. Bettini ha giocato anche nel Giulianova. Era la stagione 2007-2008 e gli abruzzesi erano stati inseriti nel girone B di serie C2. Un Giulianova, guidato prima da Massimiliano Favo e poi da Leonardo Bitetto, che chiuse all’undicesimo posto in classifica su 18 squadre, 3 punti di margine sulla zona playout. Per Bettini in giallorosso 30 presenze su 34. 2700 minuti giocati, mai sostituito, mai subentrato, una gara saltata per squalifica, una panchina e 2 gare non convocato per infortunio. Il tutto con la fascia di capitano al braccio condito da due gol con i giuliesi: alla 5a giornata nel match vinto 3-1 a Poggibonsi (rete del momentaneo 2-1), alla 31′ rete decisiva al 90′ nel vittorioso 2-1 casalingo contro il Cuoio Cappiano. Poi il ritorno in riva al Ciuffenna dove tutto era partito oltre vent’anni prima per chiudere in casa una carriera eccezionale. Con il Terranuova Traiana in 3 anni arriva la storica vittoria del campionato di Promozione 2018-2019, la finale di Coppa Italia di categoria e la semifinale della Supercoppa, portando per la prima volta Terranuova Bracciolini e il club biancorosso nel campionato di Eccellenza Toscana, massima competizione dilettantistica a livello regionale. Per Bettini in totale in 30 stagioni fanno oltre 700 presenze, 341 delle quali in 14 campionati tra i professionisti (tra Serie B, C1 e C2) e 188 in 6 stagioni in serie D, il tutto condito da 24 gol.

Leave a Reply