TRASFERTA A SPOIANO CONTRO L’ULTIMA DELLA CLASSE

Print Friendly, PDF & Email

Ultimo dei cinque scontri diretti consecutivi che al momento hanno fruttato due pareggi interni e due sconfitte esterne. Il Terranuova Traiana sarà impegnato domenica (inizio ore 15) contro lo Spoiano al campo sportivo I Cipressi, lungo la Strada Statale 73 Senese-Aretina, per la ventiquattresima giornata, nona di ritorno, del girone B del campionato regionale di Promozione Toscana. Sarà il terzo match in 8 giorni per i valdarnesi, reduci dal pareggio di domenica scorsa per 1-1 al Matteini contro il Palazzolo e dalla sconfitta per 1-0 di mercoledì a Cortona nel recupero della gara non disputata per neve il 25 febbraio. Biancorossi fermi in quintultima posizione a quota 26 punti, a tre lunghezze dalla virtuale zona salvezza, tallonati di un punto dal Chiusi impegnato in casa contro il Bibbiena, con il Cortona a -3 che riceverà la Chiantigiana e il Palazzolo a -6 di scena a Monte San Savino. Terranuovesi che non vincono dal 14 gennaio, 1-0 a Pratovecchio nella prima di ritorno: poi tre pareggi e 4 sconfitte. Sul versante opposto uno Spoiano fanalino di coda con 15 punti, frutto di tre vittorie, due delle quali in casa con Cortona (2-0 alla prima) e Sansovino (1-0 alla quattordicesima, lo scorso 17 dicembre), 6 pareggi equamente divisi tra interni ed esterni e 14 sconfitte, 6 delle quali subite davanti al pubblico amico. Spoianesi peggiore attacco del raggruppamento con 15 gol fatti e peggiore difesa del girone con 37 reti al passivo, reduci da tre sconfitte consecutive con Foiano in trasferta (2-0) domenica scorsa, in precedenza 4-1 in casa contro l’Ovest e prima ancora con Castelnuovese (2-0) in trasferta. Truppa di mister Gianluca Scarnicci per la prima volta assoluta nel campionato di Promozione, conquistato dopo la vittoria dello scorso torneo di Prima categoria ottenuta al fotofinish con 54 punti, uno in più di Valdichiana e Bettolle. Vittoria che seguiva quella del campionato di Seconda categoria stagione 14-15 arrivata con 69 punti e 76 gol fatti, dei quali 24 da Lorenzini e 14 da Arber Arapi.
All’andata al Matteini lo scorso 12 novembre il Terranuova Traiana si impose 4-1 grazie ai gol nel primo tempo di Nocentini e di Bencivenni, entrambi alla prima ed unica segnatura stagionale, e dopo il momentaneo 2-1 di Arber Arap in avvio di ripresa, le reti di Chisci, al suo secondo e finora ultimo centro in biancorosso, ed un autogol di Volpi. In precedenza, stagione 2015-2016, nel campionato di Prima categoria: finì con una doppia vittoria Terranuova Traiana, 2-0 in trasferta e 3-0 in casa, con gol di Nofri, Bartoli e Petri. Torneo che vide i valdarnesi chiudere al terzo posto la stagione regolare, vincere la finale playoff contro il Torrita e perdere lo spareggio regionale contro il Fonteblanda. Per lo Spoiano fu salvezza diretta con il quintultimo posto grazie alla forbice sulla penultima.
A Spoiano, piccola frazione di 200 abitanti nel comune di Civitella in Val di Chiana, arbitrerà Tommaso Cenci di Empoli, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Marco Pancioni e Diletta Cucciniello di Arezzo. Nato a Empoli il 4 Agosto 1996, Tommaso Cenci diplomato in Ragioneria all’I.T.C. “Enrico Fermi” di Empoli, è arbitro dal Gennaio 2014 e dopo una velocissima gavetta sui campi Provinciali della Terza Categoria, raggiunge il primo gradino Regionale della Seconda Categoria a Dicembre 2014, dove ancora giovane ha il tempo di maturare, prima di raggiungere il campionato di Prima Categoria.
Dopo un anno trascorso sui campi di Prima, domenica 19 Marzo 2017, ha bagnato il suo debutto nel campionato di Promozione Toscana, esordendo nella partita Cascina – Donoratico valevole per la 25ª giornata. Per Cenci, dopo aver diretto domenica scorsa Laterina-Cortona, questa sarà la ventesima presenza stagionale. Nello Spoiano, sanzionato in settimana al pari di altre società dal Comitato Regionale Toscana della Figc-Lnd con un ammenda di 4.000 euro per non aver iscritto alcuna squadra al campionato Juniores, saranno assenti per squalifica De Cristofaro e Rossetti. Domenica calcisticamente parlando sarà sicuramente una battaglia.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply