DICIOTTESIMA VITTORIA STAGIONALE. COLLIGIANA SUPERATA 2-1 IN CASA

Terranuova Traiana – Colligiana 2-1 (1-0 pt)

Il tabellino.

TERRANUOVA (4-2-3-1): Fedele, Cappelli (87’ Senzamici), Petrioli (63’ Arnetoli), Mannella, Saitta, Cioce, Marini, Privitera, Sacconi, Massai, Taflaj (71’ Bega). Allenatore: Marco Becattini. A disposizione: Antonielli, Minatti, Desiderio, Mascia, Viganò, Neri.

COLLIGIANA (4-3-3): Chiarugi, Finetti, Paparusso, Mussi (77’ Nastri), De Vitis (73’ Polo), Manganelli, Cianciolo (77’ Gambassi), Cicali, Mugnai (81’ Corbinelli), Marabese, Donati. Allenatore: Giacomo Chini. A disposizione: Petrucci, Batontini, Chaabti, Pecciarelli, Pierucci.

ARBITRO: Marco Colazzo di Casarano, coadiuvato daggli assistenti di linea Francesco Dell’Agnello di Pontedera e Davide Giunta di Firenze

RETI: 7’ De Vitis autogol (T), 70’ Mugnai su rig. (C), 72’ Cioce (T)

NOTE: ammoniti Manganelli e Finetti (C), mister Becattini (T). Espulsi al 47′ pt Donati (T) e al 55′ per proteste dalla panchina Baiocchi (team manager Colligiana). Angoli 9-4. Recupero 2’ e 4’.

Diciottesima vittoria stagionale. La nona in casa. Migliore difesa del girone con 13 reti al passivo, 3 sole delle quali in casa. Si spezza dopo 693 minuti la striscia senza prendere gol. Ottavo risultato utile consecutivo. Secondo posto a quota 62 punti (35 in casa) in coabitazione con lo Scandicci che però ha una gara in più e due lunghezze di vantaggio sul Signa. Decidono un’autorete nel primo tempo e, dopo il pareggio valdelsano su rigore, il primo gol stagionale di Jacopo Cioce.
Testa a domenica prossima. Andremo in scena in riva al Bisenzio contro il Signa. Sarà l’ultima della stagione regolare. Poi comunque vada saranno playoff.
Non abbassiamo la guardia.
 
Francesco Pianigiani

tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo e cronaca di Siena – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi

Terranuova ad un passo dal miglior piazzamento in chiave playoff. Nell’ultima gara della stagione al Matteini, i ragazzi di Becattini superano 2-1 una Colligiana tosta e coriacea. Prima dell’inizio della gara un omaggio a Salvatore Conti, prematuramente scomparso, ex assessore e sostenitore biancorosso. Gli ospiti commettono una disattenzione a soli 7 minuti dal via. Petrioli crossa colpendo De Vitis e il difensore indirizza verso la propria porta spiazzando Chiarugi. Alla ripresa la Colligiana è in inferiorità numerica per l’espulsione di Donati, ma non lascia niente di intentato. Cianciolo ci prova con una diagonale, ma Fedele compie un miracolo respingendo con la gamba destra. Al 70’ Mugnai firma il gol del pareggio su rigore, dopo un fallo di mano in area di Saitta. Dopo due minuti il Terranuova risponde con Cioce, mettendo di fatto il sigillo al match. Domenica a Signa, con lo Scandicci che riposa, la parola d’ordine è non perdere.

Si infrangono al Matteini le ultime speranze per la Colligiana di accedere ai play-off. La partita contro il Terranuova Traiana termina 2-1 per i locali, una gara in cui non sono mancate le polemiche. I ragazzi di Chini commettono una disattenzione fatale a 7 minuti dal fischio d’inzio. I padroni di casa avanzano con Petrioli, che crossa colpendo De Vitis. Il difensore biancorosso indirizza però in porta spiazzando Chiarugi. Sul finire della prima frazione di gioco vibranti polemiche da parte dei senesi. In una ripartenza del Terranuova, Donati commette un fallo da dietro e l’arbitro non ci pensa due volte: rosso diretto e Colligiana in 10. Nella ripresa ci prova Cianciolo con una diagonale, ma Fedele compie un miracolo respingendo con la gamba. Al 25’ del secondo tempo Mugnai firma il gol del pareggio su rigore, dopo un fallo di mano in area di Saitta. Dopo due minuti il Terranuova risponde con Cioce, mettendo di fatto il sigillo al match.

tratta dal sito web www.colligiana.it a cura capo ufficio stampa Roberto Francioli

La Colligiana esce sconfitta dal “Matteini” di Terranuova Bracciolini dopo un primo tempo giocato alla pari. La gara è stata decisa nella ripresa con la Colligiana in inferiorità numerica per l’affrettata espulsione di Donati nel recupero della prima frazione di gioco. Il Terranuova Traiana passa in vantaggio al settimo grazie ad una sfortunata autorete di De Vitis che, sotto porta, devia col corpo nella propria porta. Scarna la cronaca del primo tempo che sia accende solo nel finale. Al 41’ Chiarugi blocca un tiro cross. Poco dopo il contatto tra Saitta e Manganelli sotto porta è punito dall’arbitro con il giallo a Manganelli. Al secondo minuto di recupero un fallo di Donati sulla tre quarti avversaria viene sanzionato con un rosso diretto dal direttore di gara con una decisione giudicata affrettata e quanto mai punitiva per il biancorosso. Nella ripresa il Terranuova attacca in prevalenza ma la Colligiana non si da per vinta nonostante l’uomo in meno ed al 57’ Cianciolo conclude bene a rete ma Fedele è reattivo e riesce a respingere con la palla che arriva a Paparusso che conclude fuori lo specchio della porta. Al 63’, dopo un bell’intervento di Chiarugi, il cross di Petrioli non trova pronto Massai alla deviazione. Mugnai lanciato a rete viene messo giù da Saitta che tocca la palla con mani, per il direttore di gara è solo punizione per la Colligiana che non ha effetti. Al 23’ una conclusione senza pretese di Mannella è facile preda di Chiarugi. Al 25’ la Colligiana pareggia: mani in area di Saitta e dal dischetto Mugnai trasforma il rigore decretato dal Sig. Colazzo. Due minuti dopo il Terranuova torna però in vantaggio con la conclusione dal limite di Cioce. A parte un nuovo tentativo del Terranuova su cui Chiarugi non ha problemi ad intervenire di piede in uscita, non succede più niente degno di nota fino al triplice fischio.

Leave a Reply