ESPUGNATO SIGNA. SECONDO POSTO E FINALE PLAYOFF!

Print Friendly, PDF & Email

Signa – Terranuova Traiana 0-1 (0-1 pt)

Il tabellino 

SIGNA: Crisanto, Giuliani, Nencini S., Diegoli, Tempestini, Franzoni, Pietro Tempesti (71′ Alesso), Dallai (84′ Tesi), Lorenzoi Tempesti, Coppola, Cellai. A disposizione: Lauria, Colzi, Pampalone, Giannoccari, Capochiani, Innocenti, Bezzini. Allenatore: Stefano Scardigli.
TERRANUOVA: Fedele, Cappelli (87′ Taflaj), Petrioli (65′ Ceppodomo), Bega, Saitta, Cioce, Marini, Privitera, Sacconi, Massai (84′ Senzamici), Mannella. A disposizione: Antonielli, Arnetoli, Minatti, Mascia, Viganò, Neri. Allenatore: Marco Becattini.
ARBITRO: Gabriele Framba di Torino.
RETI: 26′ Privitera.
NOTE: ammoniti Marini(T), Diegoli, L. Tempesti, Dallai (S). Espulsi al 51′ Tempestini e al 92′ dalla panchina Pietro Tempesti (S). Angoli 9-4. Recupero 2′ pt, 5′ st.

✈️Si vola in finale!✈️🧳😍
🫡 19 vittorie stagionali: 10 in casa e 9 in trasferta, a fronte di 8 pareggi (5 e 3) e 5 sconfitte (una e 4)
✅ Chiudiamo la stagione regolare al secondo posto a quota 65 punti: 35 in casa e 30 fuori, 25 nel girone di andata e 40 al ritorno. 15 lunghezze in meno degli extraterrestri, 3 di margine sulla terza, cinque sulla quarta, 19 sulla quinta. Il rollino di marcia si conclude con l’ottavo risultato utile consecutivo: 8 vinte ed un pareggiata e 5 vittorie in trasferta consecutive
🧤 La migliore difesa dell’intera categoria regionale con 13 reti al passivo, 3 sole delle quali in casa
😱 La terza difesa d’Italia tra le 484 squadre che compongono i 29 gironi di Eccellenza, dietro a Sambiese 2023 (Calabria) 8 subite in 29 giocate, Real Acerrana 1926 (Campania A) 9 in 29 e davanti ad Enna (Sicilia B) 14 in 29
⚽ Quinto attacco del raggruppamento con 40 gol fatti: 24 al Matteini e 16 fuori
🥅 Per 21 volte su 32 gare giocate abbiamo chiuso con la porta inviolata
🎯 Trai bomber 7 i gol realizzati da Alessio Sacconi e Pietro Ceppodomo, 6 Andrea Massai, 4 (1 su rigore) Iri Taflaj, 2 Alberto Marini, Juan Francisco Ortiz Lopez, Alessandro Petrioli, Filippo Viganò, Mattia Privitera, 1 Alessandro Bega, Tommaso Cappelli, Leonardo Mannella, Jacopo Cioce, oltre 2 autogol
😍 Allo stadio del Bisenzio decide la rete di Privitera al secondo centro in biancorosso
🙌 Testa a domenica 12 maggio. Sarà la finale playoff del girone che giocheremo in campo neutro e da meglio piazzata (2 risultati su 3 a disposizione dopo il 120′) contro la vincente di Scandicci-Signa in programma domenica prossima al Valerio Bartolozzi 
Non abbassiamo la guardia
 
Francesco Pianigiani

cronaca tratta dal sito web www.almanaccocalciotoscano.it “Le cronache di Eccellenza” a cura di Edoardo Novelli; pezzo a fima di Matteo Torniai

E’ il jolly da fuori di Privitera, al 26′, a mandare il Terranuova Traiana di mister Becattini direttamente alla finale play-off, grazie all’ufficiale acquisizione del secondo posto in classifica contro la diretta concorrente Signa. La sfida del “Bisenzio” vale un’intera stagione, perché le squadre, prima del match separate solo da 2 punti, avevano in mano il proprio destino proprio nell’ultima e quanto più decisiva giornata del girone B di Eccellenza. A spuntarla sono proprio gli ospiti che, con 2 risultati su 3 a favore, hanno alternato momenti di gestione a momenti di assoluta verticalità e ricerca della porta.
Al 12′, la prima occasione è proprio per gli ospiti con Marini che, imbucato lateralmente da Cioce, mette in mezzo un pallone insidioso salvato, solo in ultima battuta, dalla retroguardia gialloblu. Al 15′, altro guizzo del Terranuova con capitan Sacconi che, liberato da un’ottima triangolazione, colpisce alto da dentro l’area di rigore. Al 22′, arriva l’occasionissima per gli ospiti. Massai gira con un colpo volante la palla verso Sacconi che conclude al volo col mancino creando una parabola che, complice una deviazione della difesa del Signa, sbatte contro la traversa e finisce alta.
Al 27′ si concretizza la mole di gioco messa in campo dal Terranuova con la rete di Privitera. Il numero 8 ospite, trova da fuori area un destro che inganna Crisanto e porta avanti i suoi. La sfera sbatte prima sul terreno di gioco, eludendo così l’intervento dell’estremo difensore del Signa; poi finisce sul palo e, solo sul successivo rimbalzo sul corpo di Crisanto, la palla finisce in rete.
Il Signa si fa vedere in avanti al 33′, ma il colpo di testa tentato da Tempestini è più che innocuo per l’attento ed esperto Fedele. Al 36′ sospetto contatto aereo fra Saitta e Lorenzo Tempesti, l’arbitro sorvola, poi Fedele sbroglia bloccando a terra il tiro cross di Coppola.
Il primo tempo si conclude con altre due buone occasioni per il Terranuova. Prima Massai e poi Privitera da buona posizione colpiscono alto non trovando lo specchio della porta. La prima frazione è stata sinonimo di un Terranuova molto fluido in campo sia a livello psicologico che tecnico, obbligando il Signa a contrarsi e riducendo al minimo le sfuriate offensive degli uomini di mister Scardigli.
La squadra gialloblu, con un solo risultato a favore, non può starci e, nel secondo tempo cambia completamente approccio, travolgendo anche quasi emotivamente, la tattica e pragmatica formazione ospite. Sono le palle inattive la principale fonte di pericolo a cui fa riferimento il Signa per abbattere la serrata muraglia ospite.
Al 48′, Diegoli colpisce di testa, di pochissimo a lato dalla porta di Fedele. Poco dopo, al 50′, ancora la parabola da corner di Coppola, consente, questa volta a Cellai, di svettare di testa, ma la sfera sbatte clamorosamente sulla traversa. Al 57′, la serpentina in area di Nencini crea il panico nella difesa del Terranuova; il numero 3 locale si libera poi al destro, ma, complice il precario equilibrio, calcia centrale e con poca forza verso la porta di Fedele.
Al 61′ cambia la partita. In contropiede a campo aperto, capitan Sacconi viene agganciato irregolarmente da Tempestini obbligando il direttore di gara alla più dura delle sanzioni, il cartellino rosso. Nonostante l’inferiorità numerica, non si smorza più di tanto il coraggio e la voglia di rivalsa del Signa, che passa a tre in difesa senza rinunciare a giocatori offensivi e si rigetta completamente nella metà-campo del Terranuova.
Al 69′, ci prova Coppola dal limite di sinistro, sfiorando di poco il palo alla destra di Fedele. Al 73′, l’azione fotocopia della prima vera occasione del secondo tempo. Ancora Coppola da corner pesca Cellai, che colpisce di testa trovando ancora la traversa, il rimbalzo in campo fa gridare al gol ma la palla non varca la linea.
Al 41′, arriva, forse, l’occasione più clamorosa per il pareggio. Tesi, neo-entrato, trova a pochissimi passi dalla porta una palla volante da quasi solamente appoggiare a rete; il giocatore in casacca numero 18 spara incredibilmente alto spegnendo le speranze del Signa. C’è ancora tempo per vibranti proteste gialloblù dopo un contatto in area fra Bega e Lorenzo Tempesti, ne fa le spese Pietro Tempesti, espulso dalla panchina, prima che si accendano i festeggiamenti del Terranuova.
Al Signa di mister Scardigli resta, comunque, una grande stagione al vertice ma, nonostante i 60 punti conquistati, arriva solo il quarto posto. La squadra gialloblu ha ancora modo di rifarsi nella semifinale play-off contro lo Scandicci. La vincitrice se la vedrà proprio contro il Terranuova Traiana di mister Becattini che oggi compie il passo fin qui più importante della sua stagione.

cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport a firma Antonio Mannori

Il Terranuova Traiana vince 1-0 a Signa grazie al gol di Privitera e conquista già la finale dei playoff (per la forbice con la Colligiana) del 12 maggio in campo neutro ma con due risultati su tre con la vincente di Scandicci-Signa che si giocherà domenica prossima. Se i biancorossi andranno avanti agli spareggi nazionali giocheranno il 26 maggio e il 2 giugno e poi il 9 e 16 giugno.

Dietro all’irresistibile Siena, sono state tre le brillanti squadre che hanno lottato per i play off. Ebbene un calendario bizzarro, ha proposto nell’ultima giornata di campionato il turno di riposo per lo Scandicci, e lo scontro diretto allo stadio Bisenzio tra Signa e Terranuova Traiana per stabilire la seconda classificata. Una gara di cartello, che i valdarnesi hanno vinto grazie all’ottimo primo tempo dove la compagine biancorossa di Marco Becattini è apparsa più quadrata e compatta, soprattutto pericolosa ogni qual volta si spingeva in avanti soprattutto con le incursioni sulle fasce.

Il Signa non era partito male poi sono saliti gli ospiti ed i locali non si sono mai resi minacciosi. Diversa la ripresa con i valdarnesi che hanno arretrato il baricentro del proprio gioco e Signa che generosamente si spingeva in attacco alla ricerca del pari che se fosse stato raggiunto dai gialloblù di Scardigli, non avrebbe fatto gridare allo scandalo come del resto è il successo del Terranuova Traina, giunto secondo in campionato.

Ma non era giornata felice per i locali, con un traversa di Dallai di testa a portiere battuto, e un paio di grosse opportunità l’ultima clamorosa sbagliata da Tesi all’88’.

Da notare che il Signa ha giocato in 10 per l’espulsione di Tempestini al 64’ ed i tre minuti finali in 9. Nel primo tempo oltre alla rete di Privitera al 27’ con un tiro dal limite dell’area, intercettato dal portiere Crisanto con palla sul palo e quindi in rete, da ricordare una traversa di Sacconi al 23’, e un paio di buone occasioni sprecate da Sacconi al 15’ ed al 42’dallo stesso Privitera autore della rete che ha deciso la gara.Ora il Terranuova Traiana ha una settimana di tempo per scoprire la sua prima avversaria nella corsa per il ritorno in serie D.

Leave a Reply