CONQUISTIAMO I PLAYOFF E VOLIAMO AGLI SPAREGGI NAZIONALI. CON IL SIGNA FINISCE 1-1 DTS

Print Friendly, PDF & Email

Terranuova Traiana – Signa 1-1 d.t.s. (0-0 pt, 1-1 al 90′) 

Il tabellini

TERRANUOVA TRAIANA: Fedele, Cappelli, Petrioli (dal 49′ Viganò, dal 107′ Ceppodomo), Bega, Saitta, Cioce, Marini (dal 76′ Taflaj), Privitera, Sacconi, Massai, Mannella. A disposizione: Antonielli, Arnetoli, Senzamici, Minatti, Mascia, Neri. Allenatore: Marco Becattini.
SIGNA: Crisanto, Pampalone, Capochiani (105′ Bezzini), Diegoli, Tempestini, Franzoni, Giuliani (78′ Alesso), Dallai (81′ Innocenti), Leonardo Tempesti, Coppola (dal 108′ Tesi), Cellai. A disposizione: Lauria, Colzi, Munno, Nicastro. Allenatore: Stefano Scardigli.
ARBITRO: Mattia Solito di Piombino, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Gallà di Pistoia e Ilona Chernenkova di Piombino.
RETI: 56′ Bega su rigore, 89′ Tempesti su rigore.
NOTE: ammoniti Tempesti e Coppola (S), Taflaj (T). Espulsi al 73′ Diegoli (S), al 90′ mister Becattini. Angoli 8-6. Recupero 4’ pt, 8’ st, 1’ pts, 3′ sts. Al 121′ Crisanto (S) para un rigore a Taflaj (T). Spettatori oltre 800. Terreno di gioco in perfette condizioni. Giornata calda, temperatura intorno ai 25°C.

Allo stadio comunale di Pontassieve risolve il match il rigore trasformato da Alessandro Bega al suo secondo gol stagionale in campionato.
 
Abbiamo chiuso la stagione regolare al secondo posto a quota 65 punti: 35 in casa e 30 fuori, 25 nel girone di andata e 40 al ritorno, frutto di 19 vittorie (10 e 9), 8 pareggi (5 e 3), 5 sconfitte (1 e 4). 15 lunghezze in meno degli extraterrestri, 3 di margine sulla terza, cinque sulla quarta, 18 sulla quinta. Con un rollino di marcia conclusivo di 9 risultati utili consecutivi: 8 vinte ed un pareggiata e 5 vittorie in trasferta di fila
La migliore difesa dell’intera categoria regionale con 13 reti al passivo, 3 sole delle quali in casa
La terza difesa d’Italia tra le 484 squadre che compongono i 29 gironi di Eccellenza
Quinto attacco del raggruppamento con 40 gol fatti: 24 al Matteini e 16 fuori
Per 21 volte su 32 gare giocate abbiamo chiuso con la porta inviolata
A questo aggiungiamo la vittoria dei playoff del girone e non ultima la storica vittoria della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti 
Testa al 26 maggio quando al Matteini giocheremo la gara di andata del primo turno degli spareggi interregionali contro la W3 Maccarese che ieri mattina allo stadio Tre Fontane di Roma ha perso 3-2 d.t.s. contro la Amatrice Rieti lo spareggio promozione del girone A del Campionato Regionale Eccellenza Lazio. Ritorno 7 giorni più tardi al W3 Stadium di Maccarese.
La vincente accederà alla finale che andrà in scena il 9 e 16 giugno e metterà in palio il pass per il Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D 

cronaca tratta dal sito web www.almanaccocalciotoscano.it a firma del direttore Andrea L’Abbate

Il Terranuova sa come si fa: a distanza di due anni, vince di nuovo i play-off e si presenta baldanzosa e battagliera agli spareggi nazionali, dove incontrerà i laziali della W3 Maccarese nel primo turno (andata al “Matteini” il 26 maggio, ritorno in terra laziale il 2 giugno). Passaggio del turno quello meritato dei valdarnesi, dopo una partita “infinita” contro un Signa ammirevole per voglia e grinta, ma che paga qualcosa in termini di qualità a un Terranuova che ha sprecato molto e poteva chiuderla prima.
L’inizio, in un Comunale di Pontassieve tirato a lucido e stracolmo di gente (con un terreno di gioco che è un vero tappeto verde!), è a chiare tinte biancorosse.
Dopo 8’ è Sacconi a presentarsi solo davanti a Crisanto ma calibra male il pallonetto che finisce abbondantemente alto. Quindi al 14’ splendida azione in velocità dei ragazzi di Becattini Massai-Sacconi-Massai con il portiere del Signa che esce prontamente ed effettua il primo dei tanti interventi di qualità del pomeriggio.
Con il passare dei minuti il ritmo cala e questo favorisce il Signa che esce dal guscio. Al 40’ si fa notare Tempesti con un tiro dal limite parato da Fedele al quale risponde Mannella al 43’ con una conclusione alta.
Nel recupero del primo tempo la punizione di Coppola pesca bene sul secondo palo Tempesti che fa da torre per Franzoni, anticipato all’ultimo tuffo da Saitta.
Anche nella ripresa l’inizio è di marca valdarnese e dopo 10 minuti Pampalone, involontariamente ma nettamente, tocca il pallone con un braccio: l’arbitro Solito di Piombino è a due passi e fischia il rigore che viene trasformato da Bega. Il Signa reagisce con orgoglio e grinta e si getta nella metà campo avversaria. Al 17’ fa tremare il Terranuova con un corner che genera una mischia su cui i biancorossi rischiano grosso. Ma in contropiede di aprono spazi per il Terranuova: al 18’ Privitera prova la botta respinta da Crisanto. Al 22’ su cross di Capochiani, Tempesti fa da sponda, ancora un mischione dal quale esce indenne la difesa di Fedele.
Al 28’ Diegoli protesta, perde lucidità e si fa espellere per proteste lasciando i suoi compagni in dieci nel momento del bisogno.
Alla mezzora è decisivo Crisanto a neutralizzare la conclusione di Privitera. La partita ora è bellissima e il Signa sfiora il pari su cross di Capochiani, quando Tempesti in mezza girata cerca l’angolo lontano, ma la palla esce di poco a lato. Al 35’ il neo entrato Taflaj va via in slalom, ma il sinistro finisce a lato.
Il Terranuova spreca ma sembra poter controllare fin quando al 42’ nel suo unico vero spunto della giornata Cellai va a contatto in area con Cappelli: la sensazione è che non sia fallo dalla tribuna ma non per Solito di Piombino (fin lì quasi perfetto) che indica il dischetto fra le vibranti proteste del Terranuova. Tempesti non si fa pregare e di potenza sigla il pari. Nel lunghissimo recupero (dopo l’espulsione per proteste di Becattini al 90’) ancora emozioni. Prima Crisanto è decisivo sull’indiavolato Viganò (che impatto sulla partita!), quindi è Innocenti su servizio di Cellai a sfiorare il clamoroso gol del sorpasso. Nei supplementari al Terranuova basta controllare un Signa stanchissimo e in inferiorità numerica. E di fatto i biancorossi sprecano moltissimo nelle praterie che i canarini devono concedere. Prima è Taflaj al 95’, quindi Sacconi al 98’ ma Crisanto è insuperabile. Nel secondo extra time le occasioni per i biancorossi si susseguono: Crisanto tiene i suoi in partita su Viganò, (1’), Taflaj (5’) e Sacconi (8’), prima di stendere al 120’ lo stesso Taflaj che però si fa respingere il rigore dal portiere signese. Finisce comunque fra tanto nervosismo sull’1-1’ ed è giusto così: giusto che passi il Terranuova, giusto che il Signa non esca sconfitto.

LE PAGELLE di Andrea L’Abbate

Terranuova Traiana

Fedele: 6 Attento e sicuro: non è stato un pomeriggio di super impegni, in realtà.

Cappelli: 6.5 Mette il bavaglio a Cellai e considerando cosa ha fatto in stagione il centravanti ex Prato non è certo cosa di poco conto.

Petrioli: 6 Parte altissimo spingendo a sinistra. Poi si fa male a fine primo tempo. dal 49′ Viganò: 7 Spacca la partita in due con le sue scorribande a destra mettendo in evidente difficoltà la difesa avversaria. dal 107′ Ceppodomo: ng Spreca tanti contropiedi.

Bega: 7 Impeccabile sul centro sinistra della difesa e freddo dal dischetto.

Saitta: 6.5 Non sbaglia un intervento sul temutissimo Tempesti.

Cioce: 7+ Preciso, puntuale, sembra abbia la calamita nei piedi. Tutti i palloni passano da lui e non ne sbaglia nemmeno uno.

Marini: 6 Prima a destra poi a sinistra, corre molto ma la difesa del Signa lo limita. dal 76′ Taflaj: 6- Spreca tanto (anche un rigore) nelle praterie che il Signa concede. Ben per lui che la sua squadra non paghi dazio.

Privitera: 6.5 “Cattivo” e deciso come sempre, corre per tre e recupera un sacco di palloni.

Sacconi: 6 Pronti via e spreca una gigantesca occasione da rete, poi lotta con Tempestini e Franzoni, soffrendo il piglio avversario.

Massai: 6 Ci sia spettava qualità dai suoi tocchi e non sempre arriva.

Mannella: 6.5 Continuo e puntuale nel fraseggio di centrocampo

Signa

Crisanto: 7.5 Praticamente insuperabile.

Pampalone: 6 Involontariamente, ma genera il rigore del vantaggio avversario. Peccato perché il resto disputa una gara più che positiva.

Capochiani: 6 Soffre la verve e la corsa di Viganò, ma non cede mai di schianto. dal 105′ Bezzini: ng

Diegoli: 4 In un gara di così grande importanza non ci si può far espellere reclamando un rigore peraltro non così netto… lascia i suoi in dieci. Imperdonabile.

Tempestini: 6.5 Il suo rientro fra i titolari dopo la squalifica infonde sicurezza al reparto.

Franzoni: 6.5 Bella lotta, di fisico e grinta, con Sacconi.

Giuliani: 6- Pochi spunti nonostante l’impegno. dal 78′ Alesso: 6 Non riesce a cambiare le sorti del match.

Dallai: 6 Arrivato a questo finale di campionato con il fiato un po’ corto, comunque si dà da fare anche se non è brillante. dal 81′ Innocenti: ng sfiora il gol del clamoroso 2-1 nel recupero.

Tempesti L.: 6.5 Ci prova in tutti i modi, prima al centro, poi si allarga, va su tutti i palloni. Riporta il match in parità. Fondamentale.

Coppola: 7 Prestazione monumentale del capitano del Signa che alla soglia dei 40 anni sforna una gara incredibile per quantità e qualità in mezzo al campo. Sta vivendo una seconda giovinezza. Tutto il calcio dilettanti toscano urla: “non smettere, Angelo!”. dal 108′ Tesi: ng

Cellai: 6 Messo ai margini dal Terranuova, conquista un rigore molto dubbio.

Arbitro: Mattia Solito di Piombino: 5 Da 7 fino all’85’, poi concede un rigore al Signa per lo meno dubbio e da lì, come comprensibile, perde il polso del match commettendo molti errori. Se era un esame davanti al presidente Reni, non l’ha superato.

 

Leave a Reply