FACCIAMO PARTE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA FIGC

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Terranuova Traiana, unico club della provincia di Arezzo, è entrata a far parte delle 53 Aree di Sviluppo Territoriale (AST), insieme a 400 società e circa 4000 atleti a livello nazionale, format sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Si tratta di  un nuovo capitolo del Programma di Sviluppo lanciato nel 2015 dalla FIGC, con il sostegno di Ferrero attraverso il programma Kinder Joy of Moving, di Eni e di Puma. Un percorso tecnico e formativo che dal 2020-2021 si arricchirà di ulteriori contenuti, diventando il contenitore delle progettualità di sviluppo della Federazione: dai Centri Federali, alle Selezioni Territoriali, dalle Scuole Calcio Èlite ai Camp e agli stage territoriali.
Le Aree di Sviluppo Territoriale hanno come obiettivo primario una diffusione ancora più capillare della metodologia, dei princìpi e dei valori del Settore Giovanile e Scolastico. Un modo più massivo per coinvolgere un numero maggiore di calciatori e calciatrici ed esportare direttamente nel territorio un modello di lavoro avanzato e coordinato oltre a fornire uno strumento di crescita tecnica ai club direttamente coinvolti.
Di seguito gli obiettivi del programma.
Fornire un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato attraverso una programmazione e una metodologia condiviso con le componenti tecniche Federali.
Costituire dei poli formativo-educativi di riferimento per il territorio.
Supportare lo sviluppo delle Società Sportive del territorio.
Sviluppare l’attività giovanile con particolare riferimento alla filiera del calcio femminile.
Promuovere una cultura sportiva finalizzata all’educazione delle nuove generazioni.
Attraverso il lavoro degli Staff Regionali FIGC-SGS qualificati, in ciascuna AST, verranno inserite e coinvolte sino ad un massimo di 8 Scuole Calcio partendo da quelle riconosciute come Èlite e includendo almeno una scuola calcio femminile. Le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo verranno svolte direttamente presso le società con un approccio integrato che vedrà il diretto interessamento dei loro tesserati – atleti, tecnici, dirigenti – e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione condivisa a livello locale.  Le categorie coinvolte sono tutte quelle previste per l’attività giovanile fino all’Under 14 maschile e all’Under 15 femminile.
Indubbiamente un traguardo prestigioso per il club del presidente Mauro Vannelli. Un progetto a cui hanno fortissimamente voluto aderire il responsabile del Settore Giovanile biancorosso Andrea Attili e il coordinatore tecnico della Scuola Calcio Èlite terranuovese professor Maurizio Borgogni.
Giovedì scorso lo staff dell’AST di Firenze, con a capo il Responsabile Tecnico Roberto Antonelli, i collaboratori tecnici Gabriele Andrei, Giacomo Dani, Francesco Consigli, Filippo Pastorelli, lo psicologo dottor Gabriele Costanzo e il Responsabile Tecnico Regionale Corrado Ingenito, ha fatto visita al Matteini incontrando atleti ed istruttori della categoria Piccoli Amici. Successivamente appuntamento con la categoria Primi Calci, a cui seguiranno Pulcini, Esordienti e Giovanissimi primo anno.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply