SVANISCE AI SUPPLEMENTARI IL SOGNO DEL TERRANUOVA TRAIANA

Print Friendly, PDF & Email

Svanisce il sogno Serie D per i biancorossi, che cadono al Mario Matteini per mano di una Fortis Juventus sempre vittoriosa lontana dal Romanelli nella stagione 2020/21. 

I terranuovesi non andavano k.o. dal 15 dicembre 2019 (549 giorni tutto compreso) quando uscirono sconfitti 4-1 al Matteini contro il Badesse: sconfitta che arriva dopo 18 risultati utili consecutivi: 10 nella passata stagione, 8 in questa. 

A nostri ragazzi non possiamo che dire grazie per averci fatto accarezzare un sogno, assolutamente impensabile qualche anno fa. I nostri ringraziamenti vanno quindi a capitan Sacconi e compagni, a mister Marco Becattini e a tutto il suo staff tecnico, a quello dirigenziale a partire dal direttore generale Simone Finocchi, al diesse Nicola Del Grosso, al team manager Donello Resti, che ci hanno creduto fino alla fine, nonché ai nostri sponsor, ai nostri tifosi, agli sportivi e agli appassionati che ci hanno supportato in questa stagione iniziata il 10 agosto e chiusa, tra mille difficoltà, il 13 giugno. Complimenti soprattutto a chi ha organizzato la logistica di questa calda semifinale: su tutti il tesoriere Federico Tognazzi e l’accompagnatore ufficiale Massimiliano Meucci che con i rispettivi staff hanno compiuto uno sforzo gigantesco, realizzando una cornice impeccabile ed un’accoglienza pressoché perfetta, sotto tutti i punti di vista. Il club del presidente Mauro Vannelli, al secondo anno di permanenza nel massimo campionato dilettantistico regionale, ha raggiunto l’apice della sua storia. Giocare i playoff di Eccellenza. 

Della partita c’è poco da dire. Borghigiani che nell’arco dei 120 minuti portano a casa con merito il pass che gli vale la finale contro il Poggibonsi, in programma al Gino Bozzi delle Due Strade di Firenze il prossimo fine settimana. 

I biancorossi possono solo recriminare su qualche decisione arbitrale apparsa non uniforme e discutibile, su tutte un presunto rigore reclamato da Taflaj a metà secondo tempo, con il punteggio di 1-1 che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro. Oltre a due affrettate espulsioni: quella di Bega poco prima del fischio di inizio del secondo tempo supplementare e quella di Taflaj qualche minuto dopo. Forse, e non valga come alibi, sarebbe stata un’altra storia. Ha diretto il match Federico Leoni di Pisa di fronte a circa 250 testimoni in una caldissima domenica di metà giugno. 

 

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani 

 

Tabellino, pagelle e cronache tratte dal sito web www.almanaccocalciotoscano.it a firma del direttore Andrea L’Abbate 

Terranuova Traiana-Fortis Juventus d.t.s. (1-1) 1-3

TERRANUOVA TRAIANA: Pellegrini 6.5, Tomberli 6, Zellini 7 (90′ Chioccioli ng), Bega 6, Marzi 6.5, Neri 5.5, Mattesini 5.5 (34′ Cioce 6.5), Massai 5.5 (66′ Taflaj 6), Betti 6, Conteduca 5.5 (34′ Sestini 5.5), Sacconi 5.5 (72′ Vestri 6). A disp.: Filippini, Artini, Noferi, Adami. All.: Becattini Marco.

FORTIS JUVENTUS: Becchi 6.5, Zoppi L. 6.5, Bonifazi 6, Mazzanti 7, Gurioli 6.5, Marucelli Teo 6.5, Gori 6.5, Bruni 7.5 (97′ Papini ng), Guidotti 6.5, Serotti 7, Del Pela N. 6.5. A disp.: Romei, Calzolai G., Cirasella, Fedele, Marucelli Tobia, Cassai, Giordano, Barbini. All.: Fusi Michele.

ARBITRO: Federico Leoni Pisa 5, coad. da Emanuele Petrakis Siena e Dmitrij Toschi Livorno

RETI: 15′ Bruni, 40′ Zellini, 95′ Bruni, 112′ Guidotti.

NOTE: espulsi all’83’ Neri per doppia ammonizione, al 94′ dalla panchina Romei, al 97′ dalla panchina il d.g. del Terranuova Traiana Simone Finocchi, al 98′ Serotti per doppia ammonizione, al 105′ Bega per proteste, al 109′ Taflaj. Ammoniti Bega, Mattesini, Conteduca, Marucelli Teo. Angoli 4-3. Recupero 1’+4’+4’+0′. Spettatori 300 circa.

 

Terza finale play-off in 4 anni (e sempre con in panchina Michele Fusi) per la Fortis Juventus che, come due anni fa, si ritroverà di fronte il Poggibonsi per il salto in serie D. Partita molto bella quella del “Matteini” di Terranuova, con mille episodi e agonisticamente degna della Premier League per intensità e agonismo. La spunta, meritatamente, la Fortis che oggi ha dimostrato di avere qualcosa in più dei biancorossi: più quadrata e pericolosa la squadra mugellana, ma anche più brillante dal punto di vista fisico (un solo cambio in 120 minuti per Fusi!). Ecco il film della gara giocata in una giornata dal caldo torrido

IL FILM DELLA GARA

Primo Tempo

14’ Duetto orchestrato da Betti e Conteduca: tiro di quest’ultimo a lato

15’ Grande spunto a sinistra di Guidotti, cross perfetto per Bruni che incorna in rete: 0-1

16’ Guidotti salta anche Pellegrini ma salva sulla linea Neri

29’ Mazzanti serve Serotti, il cui tiro è respinto da Pellegrini

34’ Ci prova dal limite Betti, battuta che esce a lato non di molto

36’ Fugge in contropiede Del Pela che viene strattonato da Neri: per l’arbitro tutto regolare

38’ Cioce apre a sinistra per Zellini che indovina un tiro-cross che supera Betti: 1-1

41’ Betti tocca i profondità per Sacconi, diagonale pericoloso che fa la barba al palo

Secondo Tempo

20” Ancora pericoloso Bruni su cross da sinistra: incornata alta

3’ Punizione di Serotti per Bruni che di piatto mette a lato

14’ Gori indirizza per Bruni che prova a piazzarla, ma era in fuorigioco

18’ Punizione di Cioce in area, Gori di testa impegna il proprio portiere

20’ Fuga di Del Pela che conclude con un diagonale che esce di un soffio

25’ Da fuori ci prova Gori: pallone alto

34’ Taflaj cerca la serpentina in area e va giù: per l’arbitro tutto regolare

37’ Gran botta di Guidotti: para Pellegrini

47’ Ci prova anche Teo Marucelli da fuori, ancora pronto Pellegrini

Primo Tempo Supplementare

1’ Taflaj pericoloso sul primo palo: Becchi mette in corner

5’ Serotti su punizione pesca Bruni: gran torsione e gol dell’1-2

17’ Vestri prova il tiro da calcio piazzato: respinge Becchi

Secondo Tempo Supplementare

8’ In contropiede Guidotti, solo davanti a Pellegrini chiude i conti: 1-3

10’ Vestri in piena area di rigore prova il tiro che finisce a lato

1 Response

  1. LUCIO

    Partita approciata male fin dall’inizio da parte dei padroni di casa e vinta con merito dagli ospiti, la cosa che mi rammarica più di tutto è la facilità con la quale vengono buttati là voti e giudizi su alcuni giocatori che negano l’evidente contrario, e ne penalizzano la propria immagine.

Leave a Reply