TERZA VITTORIA STAGIONALE. IL TERRANUOVA VINCE E CONVINCE

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – GHIVIBORGO  3 – 0 (p.t. 2-0).

Il tabellino. 

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Maloku (dal 36’ st Mazzeschi), Bega, Cioce, Artini, Petrioli (dal 26’ st Gautieri), Massai, Minocci (dal 9’ st  Meucci), Benucci (dal 21’ st Ceppodomo), Sacconi (dal 43’ st Castaldo). A disposizione: Malvisi, Neri, Saputo, Occhiolini. Allenatore: Simone Calori.

GHIVIBORGO: Marrique Antonini, Bertonelli (dal 12’ st Zini, dal 24’ st Mata), Seminara (dal 38’ st Mukaj), Videtta, Signorelli (dal 38’ st Campani), Mancini, Nottoli (dal 24’ st Sgherri), Bongiorni, Del Carlo, Bachini, Del Dotto. A disposizione: Capponi, Giannotti, Maggi, Cristofani. Allenatore: Massimo Maccarone. 

ARBITRO: Riccardo Tropiano di Bari. 

ASSISTENTI: Andrea Gentilezza di Civitavecchia e Davide Lanzellotto di Roma 2. 

RETI: 10’ e 27’ pt Sacconi, 17’ st Petrioli. 

NOTE: ammonito Meucci (TT), angoli 5-7, recupero 0′ pt, 4′ st.

Vittoria importantissima per il Terranuova Traiana che vince e convince meritatamente 3-0, conquista la terza vittoria stagionale (tutte al Matteini), la prima con tre gol di scarto, infila il secondo risultato positivo di fila e chiude per la terza volta un match senza subire gol. Biancorossi valdarnesi, oggi all blacks, sviluppano un gioco a tratti sublime, surclassando un avversario reduce da quattro risultati utili consecutivi, e si portano ad una lunghezza dalla terzultima piazza, prima utile per i play-out. 

Gara vinta nella prima mezz’ora dove il parziale poteva addirittura essere più rotondo considerato le molte occasioni create davanti all’estremo lucchese. 

Alessio Sacconi oggi è stato devastante ed implacabile sottoporta e nel giro 17 minuti (dal 10’ al 27’) realizza una doppietta, prima di destro e poi di sinistro, che indirizza la gara verso il successo della truppa di mister Simone Calori. Il capitano terranuovese torna al marcatore dopo la rete che aveva sbloccato il match vinto in casa 3-1 contro il Tau Altopascio lo scorso 16 ottobre, siglando una doppietta che al bomber di Ambra mancava dall’8 maggio quando le reti di Sacconi siglarono il 2-0 esterno contro la Cuiopelli in gara 1 del triangolare di spareggio tra le vincenti i playoff del campionato di Eccellenza. 

Il Ghiviborgo entra in partita troppo tardi, ma ha comunque due buoni occasioni per dimezzare lo svantaggio: prima al 31’ con Mancini che non inquadra la porta vanificando un ottimo traversone di Del Carlo, e poi ad inizio ripresa con una conclusione di Bachini deviata da Artini che spiazza Scarpelli ma esce di un soffio sfiorando il palo.

Scampato il pericolo il Terranuova Traiana trova addirittura il gol del 3-0 con Petrioli che poco dopo l’ora di gioco entra in area, elude un avversario, e batte Marrique Antonini in uscita con un piatto sinistro sul primo palo, realizzando così il suo primo gol stagionale in maglia biancorossa. 

L’assenza dell’infortunato Pera è per i biancorossoblu una perdita importante, ma troppo poco per attribuire la prestazione odierna alla sola assenza del bomber di Lammari.

Per il Terranuova Traiana tre punti vitali che permettono a Massai e compagni di salire a quota 11, tutti conquistati di fronte al pubblico amico del Matteini, sfondando finalmente quel blocco della doppia cifra in classifica. 

Serve ora un’inversione di tendenza in trasferta, a partire dal prossimo impegno che vedrà di scena i valdarnesi impegnati domenica allo stadio comunale olimpico Carlo Zecchini di Grosseto, contro un avversario dal nobile blasone e non solo. 

Il Ghiviborgo si ferma invece dopo 4 risultati utili consecutivi, subendo la terza sconfitta stagionale, seconda in trasferta, mai con un passivo così pesante. 

CRONACA

PRIMO TEMPO

4’ punizione dai 25 metri per il Terranuova Traiana:  Cioce prova a sorprendere Marrique calciando direttamente in porta, ma la palla esce accarezzando l’esterno della rete. 

5’ traversone di Benucci per Sacconi per prolunga di testa, la palla arriva ad Artini che calcia al volo dal vertice dell’area piccola: palla alta. 

10’ GOL TERRANUOVA TRAIANA!!! 1-0 Sacconi contende un pallone aereo che sembrava ormai preda della difesa ospite, si porta il pallone sul destro e lascia partire una conclusione che colpisce la traversa, rimbalza sulla linea e si insacca per il vantaggio dei valdarnesi. 

20’ mschia in area ospite, calcia Farini ma la conclusione viene deviata in corner sotto misura. 

26’ discesa sulla sinistra di Petrioli che arriva sul fondo e scarica per Benucci:  la conclusione di sinistro risulta strozzata e non crea problemi a Marrique. 

27’ RADDOPPIO DEL TERRANUOVA TRAIANA!!! 2-0 verticalizzazione di Petrioli per Sacconi che entra in area di rigore ed esplode un sinistro che si insacca sotto la traversa, senza lasciar scampo a Marrique. 

31’ si vede per la prima volta il Ghiviborgo:  Del Carlo mette al centro per Mancini che interviene in spaccata a due passi dalla porta, ma calcia alto graziando Scarpelli. 

35’ traversone dalla destra di Mancini che attraversa lo specchio della porta senza che nessuno riesca ad intervenire. 

SECONDO TEMPO

48’ Brivido per Scarpelli! Sinistro dal limite di Bachini deviato da Artini: Scarpelli è spiazzato, ma la palla accarezza il palo opposto ed esce di una spanna. 

54’ Bongiorni si accentra e lascia partire un destro: palla alta. 

62’ GOL TERRANUOVA TRAIANA! 3-0 Petrioli riceve in area da sinistra da Sacconi, salta un avversario ed insacca di sinistro morbido sull’uscita di Marrique.

70’ sinistro di Bongiorni: palla fuori. 

76’ Mancini riceve palla spalle alla porta al limite dell’area, si gira e calcia: conclusione troppo debole per impensierire Scarpelli. 

86’ punizione dal limite di Videtta: Scarpelli non si lascia sorprendere. 

93’ sinistro di Castaldo: para Marrique. 

94’ conclusione dalla distanza di Campani: Scarpelli si rifugia in angolo senza affanni.

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani

Leave a Reply