PARI E PATTA CON LA SANGIOVANNESE

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – SANGIOVANNESE 1 – 1 (pt 1-0)

Il tabellino 

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Maloku, Bega, Cioce, Neri, Petrioli (dal 22′ st Ceppodomo), Massai, Lautaro Schinnea (dal 18’ st Benucci), Minocci (dal 22’ st Gautieri), Sacconi. A disposizione: Antonielli, Artini, Mazzei, Sestini, Mazzeschi, Castaldo. Allenatore: Simone Calori.

SANGIOVANNESE: Cipriani, Baldesi (dal 28’ st Migliorini), Dodaro (dal 1’ st Nannini), Sacchini (dal 1′ st Cesaretti), Lorenzoni, Rosseti, Poli, Miccoli, Boix (dal 40’ st Perri), Bellini, Caprio (dal 40’ st Senesi). A disposizione: Palazzini, De Luca, Borgogni, Manunta. Allenatore: Aldo Firicano.

ARBITRO: Simone Di Renzo di Molfetta. 

ASSISTENTI: Dario Acquafredda di Latina e Alessandro Ceci di Frosinone. 

RETI: 15’ Massai (TT), 25′ st Boix (S) su rigore. 

NOTE: ammoniti Schinnea (TT), Cipriani, Sacchini, Miccoli e Bellini (S). Angoli 1-5. Recupero 1′ pt, 3′ st.

Finisce in parità il derby in salsa valdarnese tra Terranuova Traiana e Sangiovannese, valido per la quint’ultima di andata, del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.

Terranuova Traiana subito in vantaggio grazie a Andrea Massai che raccoglie una palla vagante in area di rigore, la controlla e fa partire una conclusione che Cipriani può solo sfiorare. Primo gol stagionale per lui che spazza il digiuno di reti dei biancorossi che durava da 488 minuti. L’ultima rete di terranuovesi era stata realizzata da Benucci al 22′ st del match vinto in casa 3-1 alla settima contro il Tau: poi 5 gare intere senza fare gol. A metà frazione i biancorossi trovano il raddoppio con Lautaro Schinnea che insacca servito sa Sacconi, ma si alza la bandierina del primo assistente che strozza sul nascere l’esultanza del centravanti argentino. Dubbi e proteste dei locali. 

Molto buono il primo tempo dei ragazzi di mister Simone Calori ma agli azzurri rimangono sempre in partita e nel secondo tempo vengono fuori piano piano. Il pareggio arriva al 25’ della ripresa grazie ad un penalty concesso per un contatto ingenuo tra Benucci e Cesaretti e trasformato da Boix, forte e centrale: per lui terzo centro in campionato. Nel finale partita aperta ad ogni risultato, con i sangiovannesi di mister Aldo Firicano vicinissimi al vantaggio al 80’, quando Caprio colpisce di testa la traversa e sulla ribattuta Boix fallisce clamorosamente il tap-in, concludendo in campo aperto e a porta sguarnita. L’occasione per portare a casa l’intera posta ce l’hanno anche i padroni di casa, ancora con Massai che in zona Cesarini sfiora di testa la doppietta personale. 

Pareggio tutto sommato giusto che smuove le classifiche di entrambe le squadra. Per il Terranuova Traiana rimane il rammarico per aver preso gol su una situazione evitabile in un momento in cui la squadra teneva il campo senza soffrire. Le buone notizie arrivano invece dall’infermeria con recuperi importanti nel reparto offensivo. Ottima la cornice di pubblico, con circa 800 presenti. .

Prima della gara omaggiato Gil De Ponti, ex giocatore e bandiera di entrambe le società. Domenica prossima il Terranuova Traiana sarà ancora di scena al Mario Matteini, contro il Ghiviborgo, poi la trasferta di Grosseto, quindi Città di Castello al Matteini e ultima di andata il mercoledì di Natale ai Pozzi di Seravezza. 

CRONACA

PRIMO TEMPO

15’ GOL TERRANUOVA TRAIANA! 1-0 Su lunga rimessa laterale di Maloku sponda di testa di Lautaro sporcata dalla difesa azzura, palla che arriva a Massai che controlla di petto e calcia di sinistro al volo: palla sotto l’incrocio, Cipriani la tocca ma non basta. 

20’ Traversone dalla sinistra di Petrioli per Minocci che calcia in sforbiciata: conclusione debole e centrale. 

23’ Gol annullato al Terranuova Traiana! Sacconi allarga per Schinnea che calcia a giro di prima intenzione: palla in rete ma tutto viene vanificato dalla dubbia posizione irregolare dello stesso numero 9 biancorosso, 

32’ Lancio di Miccoli per Poli che calcia da buona posizione: conclusione potente ma fuori bersaglio. 

37’ Punizione di Cioce per Neri che la spizza di testa: palla fuori di poco. 

41’ Punizione di Bellini dai 18 metri respinta dalla barriera.

42’ Punizione di Miccoli per Bellini: colpo di testa in avvitamento fuori bersaglio.

SECONDO TEMPO

55’ Baldesi entra in area, finta di calciare di destro e si accentra andando al tiro di sinistro: palla ribattuta dalla difesa

65’ Bellini si accentra e calcia dal vertice dell’area di rigore: para Scarpelli

68’ RIGORE PER LA SANGIOVANNESE! Benucci incrocia in area le gambe di Cesaretti che va a terra e per l’arbitro non ci sono dubbi: rigore. 

69’ GOL SANGIOVANNESE! 1-1 Boix trasforma  la massima punizione spiazzando Scarpelli

75’ Benucci raccoglie una respinta della difesa azzurra e calcia dal limite dell’area: palla alta

77’ Migliorini recupera palla e serve Poli in area di rigore che calcia sul primo palo: para Scarpelli con i piedi. 

78’ Caprio protegge palla spalle alla porta a calcia di destro: palla fuori di poco. 

80’ Traversa della Sangiovannese! Traversone dalla destra per Caprio che di testa centra la traversa: sulla respinta si avventa Boix che la manda incredibilmente alta graziando Scarpelli. 

89’ Punizione di Cioce per la testa di Massai che colpisce da ottima posizione: palla alta. 

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani 

Leave a Reply