IL TERRANUOVA TRAIANA È ANCORA VIVO. ESPUGNATO CITTÀ DI CASTELLO

Print Friendly, PDF & Email

Città di Castello-Terranuova Traiana 0-1 (0-1 pt)

Il tabellino 

CITTÀ DI CASTELLO: Nannelli, Mariucci, Buono, Mezzasoma (dal 37′ st Pazzaglia), Gorini (dal 1′ st Troqe), Mosti, Trovato, Alessandro Massai, Sylla, Calderini, Pupo Posada (dal 44′ st Rossitto). A disposizione: Genovese, Tersini, De Vito, Locchi, Mussi, Scarpini. Allenatore: Antonio Alessandria.

TERRANUOVA TRAIANA: Antonielli, Farini, Artini, Bega, Cioce, Dema (dal 33′ st Maloku), Gautieri (dal 36′ st Ceppodomo), Andrea Massai, Meucci (dal 14′ st Petrioli), Benucci (dal 43′ st Neri), Sacconi (dal 33′ st Lautaro Schinnea). A disposizione: Limentra, Mascia, Saputo, Giusti. Allenatore: Simone Calori.

ARBITRO: Luca Selvatici di Rovigo.

ASSISTENTI: Alessia Cerrato e Alberto Callovi di San Donà di Piave. 

RETE: 5′ pt Andrea Massai.

NOTE: espulsi al 26′ st Sylla per doppia ammonizione, al 39′ st Calderini per gioco scorretto. Ammoniti Buono, Mezzasoma, Calderini (CdC), Gautieri, Benucci (TT). Angoli 9-1. Recupero 4′ pt, 5′ st. 

Con il terzo gol stagionale di Andrea Massai, il Terranuova Traiana conquista la nona vittoria nel Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, la quarta lontano dal pubblico amico, superando al Bernicchi l’ostacolo Città di Castello, vera e propria gara da dentro o fuori per la permanenza in categoria. I biancorossi staccano di 3 lunghezze le ultime due della classe, si portano ad un punto dall’aritmetica certezza di accedere ai play-out e con 90 minuti dalla fine della stagione regolare si concedono il lusso di prolungare il proprio cammino di almeno un’altra settimana.
Nel caso in cui i terranuovesi dovessero perdere domenica in casa con il Seravezza Pozzi e contemporaneamente Città di Castello e/o Montespaccato vincere, rispettivamente a Civita Castellana e Orvieto, si garantirebbero comunque lo spareggio per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza. In caso di pari punti di tutte e tre a 35, per la peggiore classifica avulsa retrocederà il Montespaccato. Come da regolamento nel caso infatti che due o più squadre occupino al termine del campionato il penultimo posto, tre o più sodalizi l’ultima posizione, dopo che la classifica avulsa individuerà le due migliori (la peggiore retrocederà direttamente), saranno gli spareggi (gare uniche in campo neutro) a determinare le squadre retrocesse o partecipanti ai Play Out secondo le specifiche riportate nel C.U. n. 13 del Dipartimento Interregionale della LND. Terranuova Traiana che però potrebbe addirittura arrivare a giocarsi la permanenza in Serie D attraverso i play-out da meglio piazzata.
Se i biancorossi battessero il Seravezza e contemporaneamente i Mobilieri Ponsacco perdessero a San Giovanni e il Trestina non andasse oltre il pari in casa con l’Ostiamare,  finirebbero al quintultimo posto, ottenendo così il bonus dei due risultati su tre previsti per chi si piazza in tredicesima e quattordicesima posizione.
A 90 minuti dal termine della regular season però ci sono ancora 9 squadre in lizza che si contendono 3 posti per la salvezza diretta, la determinazione delle 4 posizioni della griglia play-out e 2 retrocessioni dirette. Dai 41 punti dell’Orvietana, ai 32 di Città di Castello e Montespaccato ancora tutto è possibile.

Francesco Pianigiani 

cronaca tratta dal sito web www.valdarno24.it 

Con un gol di Andrea Massai dopo soli cinque minuti di gara il Terranuova Traiana passa al Bernicchi di Città di Castello, facendo un salto in avanti decisivo verso i playout. Il sogno salvezza, che sembrava impossibile fino a pochi mesi fa, continua ad essere corroborato dai fatti. Fatti che dicono che l’undici di Simone Calori, nell’ultimo periodo, ha cambiato decisamente marcia, conquistando punti fondamentali per la permanenza in categoria, che sarebbe un risultato straordinario non solo per la società biancorossa, ma anche per l’intera comunità di Terranova Bracciolini. La vittoria di oggi è stata decisamente meritata e la bella rete di Massai, che con un destro a giro ha superato l’estremo difensore tifernate, ha consentito ai valdarnesi di gestire poi la gara senza eccessivi problemi. Nella ripresa il Città di Castello è poi rimasto addirittura in nove uomini per la doppia espulsione Sylla, per lui doppia ammonizione e di Calderini, che si è preso un rosso diretto. Adesso testa agli ultimi novanta minuti di campionato. Domenica al Matteini arriverà il Seravezza. Con un punto si va ai play out.

cronaca tratta dal sito web www.arezzonotizie.it a firma Luca Leggerini

Non erano ammessi passi falsi ed il Terranuova Traiana non ha sbagliato. I biancorossi si aggiudicano per 1-0 lo scontro salvezza contro il Città di Castello e allungano a +3 sul penultimo posto, a 90′ dal termine della regular season di Serie D girone E.

Al “Bernicchi” decide il gol in apertura (5′) di Massai, il quale infila Nannelli con un bel destro al giro. L’immediato vantaggio permette alla formazione di Calori di gestire il resto del match senza correre particolari rischi. Nella ripresa il Città di Castello rimane in inferiorità numerica di due uomini a causa delle espulsioni di Sylla e Calderini.

Quarto risultato utile consecutivo per il Terranuova Traiana, che domenica prossima ospiterà al “Matteini” il Seravezza Pozzi con l’obiettivo di conquistare almeno un punto per scongiurare la retrocessione diretta ed accedere ai playout. Un traguardo quasi impensabile in un certo momento della stagione, ma adesso più vicino che mai.

Cronaca tratta dal sito web www.ttv.it a firma Luca Dell’Omarino

Dopo cinque minuti gestiti senza troppi acuti dal Città di Castello, arriva subito il vantaggio ospite. I tifernati lasciano troppo spazio sulla propria fascia sinistra, dalla quale parte il cross che trova Andrea Massai al limite dell’area. Il centrocampista lascia partire un gran destro a giro imparabile per Nannelli e fa 0-1. Il resto del primo tempo regala ben poche emozioni. Il Città di Castello mantiene a lungo il possesso del pallone senza però trovare spazio, mentre il Terranuova pensa solo a difendersi senza riuscire a ripartire. Intorno alla mezz’ora i padroni di casa recriminano due volte per un possibile rigore, prima per un’uscita alta del portiere ospite Antonielli su Pupo Posada, poi per un contatto su Calderini in contropiede, ma in entrambi i casi l’arbitro lascia correre. Nella ripresa i tifernati sono costretti a fare a meno di capitan Gorini, sostituito per un infortunio rimediato poco prima dell’intervallo. La prima vera chance del secondo tempo arriva per il Castello al 62’, quando Calderini si libera sulla sinistra e crossa per Sylla che, nonostante la buona posizione, spreca di testa. Otto minuti dopo proprio il numero 9 tifernate, già ammonito, sbaglia completamente l’intervento in scivolata a centrocampo e rimedia il secondo giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Col passare dei minuti il nervosismo dei padroni di casa continua ad aumentare e a sei dalla fine Calderini perde la testa e si va a prendere un rosso diretto che costringe i suoi a chiudere addirittura in nove uomini. Dopo un finale in cui le squadre sembrano aspettare solo il triplice fischio, viene ufficializzata l’ennesima sconfitta per il Città di Castello, le cui speranze di salvezza sono ora davvero ridotte al lumicino: deve infatti andare a vincere a Civitacastellana e sperare che il Terranuova perda in casa col Seravezza per portare proprio la squadra aretina allo spareggio per definire chi scende direttamente e chi va ai play-out; con tutte le altre combinazioni di risultati i tifernati dovranno dare l’addio alla Serie D.

cronaca tratta dal sito web www.sportakm0.it a firma Stefano Bertini

In un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, la Terranuova Traiana espugna il Bernicchi di Città di Castello con il punteggio di zero a uno. Una vittoria meritata quella dei ragazzi di Calori che con questi tre punti fanno un passo importante verso i play – out, mentre con questa sconfitta l’ undici di Alessandria è quasi matematicamente condannato alla retrocessione, cosa incredibile a pensare visto che la squadra tifernate, alla fine del girone d’ andata, si trovava al quinto posto.

Venendo al match di oggi, vi è da dire che come tutte le partite in cui c’ è in palio qualcosa, lo spettacolo ha latitato, ma la vittoria della Terranuova Traiana è meritata. Dopo soli cinque minuti, arriva il goal decisivo: azione in percussione di Benucci che arriva fino al limite dell’ area, il pallone arriva a Massai che con un gran destro a giro non lascia scampo a Nannelli. Il Città di Castello ci prova con il tridente offensivo composto da Sylla, Calderini e Pupo Posada ma quando arriva nei pressi dell’ area di rigore, la difesa valdarnese chiude bene ogni spazio. Prova ad illuminare i suoi compagni Alessandro Massai, ma le sue giocate si perdono nel nulla dell’ attacco tifernate. Nel finale di primo tempo, sono gli ospiti ad andare vicini al raddoppio con Benucci che scende sulla sinistra e dentro l’ area lascia partire un gran tiro che Nannelli è bravo a deviare in corner.

Nella seconda frazione di gioco ci si aspetta una squadra di casa all’ arrembaggio, ma così non è, anzi il gioco del Città di Castello è sempre più confuso e privo di idee con gli ospiti che controllano senza patemi. A complicare ulteriormente le cose ci si mettono anche le espulsioni di Sylla prima e Calderini poi con il Città di Castello che nel finale di gara, spinto da un moto d’ orgoglio, prova a portarsi in avanti, ma è solo un breve fuoco di paglia e così, dopo sei minuti di recupero, il Signor Selvatici fischia la fine di un match non bello tecnicamente ma indubbiamente valido da un punto di vista agonistico con la Terranuova Traiana che mette una seria ipoteca sull’ accesso agli spareggi per la salvezza, mentre il Città di Castello, a meno di clamorosi ribaltoni, deve dare l’ addio alla categoria.

Leave a Reply