NONOSTANTE LA SCONFITTA SIAMO AI PLAYOUT!

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – SERAVEZZA 0-1 (0-0 p.t.)

Il tabellino 

TERRANUOVA TRAIANA: Antonielli, Farini, Artini, Bega, Cioce, Petrioli (dal 65’ Mascia), Dema (dal 79’ Neri), Massai, Lautaro Schinnea (dal 51’ Ceppodomo), Benucci, Meucci (dal 55’ Maloku). A disposizione: Limentra, Mazzeschi, Saputo, Giusti, Occhiolini. Allenatore: Simone Calori.

SERAVEZZA: Lagomarsini, Cavalli, Granaiola (dal 71’ Podestà), Ivani (dal 74’ Remedi), Benedetti, Camarlinghi, Mannucci, Masini (dal 71’ Vietina), Maccabruni, Bedini, Monacizzo (dal 75’ Bresciani). A disposizione: Mariani, Vignozzi, Bachini, Maffei, Manfredi. Allenatore: Christian Amoroso.

ARBITRO: Pietro Campazzo di Genova.

ASSISTENTI: Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari e Nicola Mascia di Cagliari.

RETE: 86′ Benedetti.

NOTE: ammoniti Meucci (TT), Mannucci e Monacizzo (S). Angoli 5-3. Recupero 4’ pt, 5’ st.

COMMENTO

Il Seravezza Pozzi espugna il Mario Matteini di misura, centrando la rete sul finale di partita grazie al solito Benedetti, come all’andata, che appoggia in rete una sponda aerea su traversone dalla destra,  mettendo a referto il gol personale numero 23, vincendo meritatamente la classifica cannonieri.

Il Terranuova Traiana, nonostante l’epilogo amaro della stagione regolare, centra comunque i playout che erano l’obiettivo primario stagionale, specialmente per come si era concluso il girone di andata.

Al Terranuova Traiana, in considerazione dei risultati odierni, il pareggio non avrebbe cambiato nulla in ottica salvezza, e anche con la vittoria per i biancorossi sarebbe variato soltanto l’avversario da affrontare ai playout, ma in tutti i casi lo spareggio sarebbe stato da giocare in trasferta, con l’obbligo quindi di vincere entro 120 minuti.

Alla fine sarà il Grosseto la squadra da affrontare domenica prossima. Non si andrà però allo Zecchini in quanto i maremmani hanno il campo squalificato dopo i fatti accaduti nel post gara interna con il Livorno (pareggiata 1-1) dello scorso 26 febbraio, che ha portato il giudice sportivo a squalificare per 3 mesi e fino al 30 maggio l’impianto del Grifone, costretto a giocare le restanti 4 gare casalinghe di campionato e la post season in campo neutro e a porte chiuse. 

Tornando alla gara odierna abbiamo assistito ad un inizio vivace e spumeggiante con entrambe le squadre propositive, poi con il passare del tempo e con il primo caldo che si è fatto sentire i ritmi si sono notevolmente abbassati.

Pochi i sussulti nella ripresa, con l’attenzione rivolta maggiormente a controllare i risultati provenienti dagli altri campi che cambiavano in continuazione.

Quando il pareggio sembrava ormai scritto e’ arrivato il gol di Benedetti che ha spezzato l’equilibrio e ha regalato 3 punti al Seravezza.

Terranuova Traiana che chiude il suo primo storico Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D al sedicesimo e terzultimo posto a quota 35 punti, 19 in casa e 16 fuori, 13 nel girone di andata e 22 nel ritorno. Per Massai e soci un rollino di marcia fatto di 9 vittorie (5 interne e 4 esterne), 8 pareggi (4 e 4) e 17 sconfitte (8 e 9), 31 gol fatti (18 e 13) e 45 subiti (20 e 25), con -33 in media inglese. Tta i bomber terranuovesi 7 i gol realizzati da capitan Alessio Sacconi, 3 da Massimiliano Benucci e Alessandro Petrioli, 2 da Pietro Ceppodomo, Christian Farini, Marco Gautieri, Andrea Massai, Lautaro Schinnea e Filippo Vezzi, 1 da Gionathan Mascia, Lorenzo Betti e Francesco Mazzei, oltre due autogol. Biancorossi che vedono spezzarsi all’ultimo turno una striscia positiva di 4 risultati utili consecutivi, congedandosi per questa stagione dal pubblico amico del Mario Matteini che li ha visti vincere l’ultima volta lo scorso 12 febbraio quando i valdarnesi fermarono sul 2-0 il cammino della Pianese: poi le sconfitte con Trestina, Orvietana e Flaminia, quindi il pareggio con il Grosseto, prima della sconfitta odierna. 

E così in virtù degli altri risultati domenica prossima si contenderanno la permanenza in categoria Grosseto (peggiore classifica avulsa con Sangiovannese e Ostiamare) e Terranuova Traiana da una parte e Mobilieri Ponsacco e Trestina dall’altra, con i primi che potranno contare su due risultati su tre a disposizione grazie al miglior piazzamento nella stagione regolare. Ai play-off Pianese contro Livorno e Poggibonsi-Follonica Gavorrano. Retrocessi in Eccellenza Montespaccato e Città di Castello. Vincitrice del campionato e promosso in Serie C l’Arezzo che prenderà parte alla poule scudetto che assegnerà il titolo di campione d’Italia dilettanti.

CRONACA

PRIMO TEMPO

2’ incursione di Benucci che calcia di sinistro: para Lagomarsini

3’ Monacizzo calcia dai 20 metri: conclusione alta

5’ destro di Masini sugli sviluppi di un calcio d’angolo: fuori di poco alla sinistra di Antonielli

12’ Ivani si disimpegna in area e calcia di destro: fuori

25’ traversone insidioso di Petrioli ma la palla non viene raccolta né da Benucci né da Lautaro Schinnea che fallisce da pochi passi

27’ ripartenza del Seravezza che manda al tiro Benedetti: conclusione centrale, facile per Antonielli

45’ Lautaro  calcia dal limite: sinistro debole. 

SECONDO TEMPO

4’ sinistro di Petrioli nel cuore dell’area di rigore: conclusione ribattuta

16’ ripartenza del Terranuova Traiana con tiro di Maloku, deviato in angolo

28’ Benedetti appoggia per Vietina che calcia senza pensarci, sbroglia la difesa

32’ corner di Benucci per la testa di Farini che svetta su tutti: palla alta

40’ diagonale insidioso di Podestà che esce sfiorando il palo

41’ GOL SERAVEZZA!!! 0-1 cross dalla destra sul secondo palo, sponda aerea per l’accorrente Benedetti che insacca da due passi a porta sguarnita.

Poi nonostante i 5 minuti abbondanti di recupero non accade più nulla. 

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani 

Leave a Reply