FURTO CON SCASSO. IL TERRANUOVA RETROCEDE DOPO I SUPPLEMENTARI
Grosseto – Terranuova Traiana 0-0 d.t.s.
IL TABELLINO
GROSSETO: Nannetti, Crivellaro, Bruno, Cretella, Carannante, Bruni, Diambo, Pasciuti (dal 4′ st Battistoni), Gomes (dal 6′ sts Aleksic), Giustarini (dal 34′ pt Cesaroni) (dal 3′ sts Scaffidi), Moscatelli (dal 1′ sts Caprioli). A disposizione: Cirillo, Ferrante, Ciolli, Generali. Allenatore Roberto Cretaz.
TERRANUOVA TRAIANA: Antonielli, Farini, Artini, Bega, Cioce, Dema (dal 45′ st Maloku), Gautieri (dal 15′ pt Petrioli, dal 10′ sts Mascia), Massai, Meucci (dak 25′ st Lautaro Schinnea, dal 36′ st Ceppodomo), Benucci, Sacconi. A disposizione: Limenetra, Neri, Mazzeschi, Occholini. Allenatore Simone Calori.
ARBITRO: Stefano Striamo di Salerno
ASSISTENTI: Giovanni Ciannarella di Napoli e Tommaso Tagliaferro di Caserta
NOTE: ammonizioni Battistoni, Crivellaro, Moscatelli, Cretella (G), Ceppodomo, Artini (TT). Espulsi per proteste dalla panchina alla fine del pts il dg Simone Finocchi, all’11’ sts Neri (TT). Calci d’angolo: 3-6. Recupero: 3′ pt, 4′ st, 1′ pts, 5′ sts.
Cronaca tratta dal sito web www.valdarno24.it
Non ce l’ha fatta il Terranuova Traiana. Nello spareggio play out con il Grosseto, giocato a porte chiuse allo stadio Gino Bozzi di Firenze, la formazione è biancorossa ha pareggiato 0-0 al termine di 120 minuti di gara non bellissima, ma vibrante, soprattutto nell’extra time. Un risultato che condanna la squadra di Calori alla retrocessione in Eccellenza. Grandi proteste da parte dei valdarnesi nel primo tempo supplementare per un fallo di mano clamoroso in area di Carannante non sanzionato dal direttore di gara. L’arbitro, infatti, non ha ravvisato gli estremi. Al 6′ primo squillo del Terranuova Traiana con un gran tiro di Benucci e la sfera che termina alta. La partita è bloccata e nei primi 20 minuti le occasioni da rete non ci sono. Portieri pressoché inoperosi. Ma nel complesso si muovono meglio gli uomini di Simone Calori con un pressing asfissiante che costringe i giocatori maremmani anche a qualche fallo di troppo. La partita intanto perde per infortunio due sicuri protagonisti, Gautieri per il Terranuova Traiana e Giustarini per il Grosseto, entrambi costretti ad andare negli spogliatoi anzitempo. Al 38′ Bruno crea il primo pericolo per la porta valdarnese, con un sinistro piazzato che termina fuori di poco. La prima frazione di gara termina sul risultato di parità. Un punteggio che premierebbe i grofoni, ma che costringerebbe le due squadre ad andare comunque ai supplementari.
Nella ripresa meglio i maremmani, che avanzano il baricentro del gioco, anche se le occasioni da rete continuano a latitare. Ma gli uomini di Cretaz riescono a tenere gli avversari lontani dalla propria area di rigore e cercano di pungere in avanti. Forte calo degli uomini di Calori nel secondo tempo, ma in pieno recupero Benucci prova a beffare Nannetti, ma la sua conclusione termina sul fondo. La gara quindi non si schioda e i termini regolamentari terminano sullo 0-0. All’8′ del primo tempo supplementare clamorosa palla goal per il Terranuova Traiana con una conclusione a botta sicura e un salvataggio sulla linea da parte di Carannante. Proteste da parte dei biancorossi del Valdarno per un fallo di mano del giocatore grossetano, ma il direttore di gara non è di questo avviso e lascia continuare.
Un minuto dopo ancora pericolosa la squadra di Calori con un tiro di Sacconi che termina fuori di pochissimo. Cresce la compagine biancorossa che non ha più niente da perdere e getta il cuore oltre l’ostacolo. Le due squadre si allungano. Al 14′ palo di Cretella. Grosseto vicinissimo al vantaggio. La partita è molto vibrante Ma il primo tempo supplementare si chiude ancora sullo zero a zero. I valdarnesi hanno adesso quindici minuti di tempo per segnare una rete che significherebbe salvezza. Ma la porta maremmana rimane inviolata, nonostante l’assedio finale da parte dei biancorossi, due gran tiri di Cioce e Artini che fanno gridare al goal e tanta generosità. Il Terranuova Traiana retrocede nel campionato di Eccellenza. Avrebbe meritato un altro epilogo.
Un episodio clamoroso farà discutere a lungo in casa biancorossa. Nel primo tempo supplementare dello spareggio playout tra Terranuova Traiana e Grosseto, che si è giocato oggi pomeriggio allo stadio Gino Bozzi di Firenze, è stato negato un calcio di rigore solare ai valdarnesi. Le immagini sono eloquenti e testimoniano un abbaglio vero e proprio da parte del direttore di gara, che non ha ravvisato gli estremi per un penalty a seguito di un plateale fallo di mano di Carannante su un tiro a botta sicura indirizzato verso la porta. La palla sarebbe sicuramente entrata ma la mano del giocatore maremmano non è stata vista dall’arbitro, che tra le proteste generali ha lasciato continuare. Un episodio molto grave che ha influito sul risultato finale. Lo 0-0 ha infatti condannato il Terranuova Traiana alla retrocessione in Eccellenza.
Cronaca tratta dal sito web www.daicollifiorentini.it
Sono 120 minuti di pura sofferenza, da una parte e dall’altra, quelli che segnano il destino di Grosseto e Terranuova Traiana. Un playout da brividi che si gioca nella miglior cornice di tutta la Toscana (il Bozzi di Firenze, complice la squalifica dello Zecchini, casa maremmana che avrebbe dovuto ospitare l’incontro) ma a porte chiuse (complice squalifica dello Zecchini post disastro col Livorno, appunto). Ecco, il rimpianto forse è di non aver giocato una gara così sentita con la adeguata cornice di pubblico. Ad ogni modo, un misto di tensione, occasioni sprecate e logici sentimenti opposti alla fine dei 120 minuti: Grosseto salvo, Terranuova retrocesso in Eccellenza.
Gara equilibrata da subito: i maremmani si salvano anche col pari, ma sanno che nel caso dovranno comunque passare dalle Forche Caudine dei supplementari. Gli ospiti provano a mostrarsi allora più spigliati: due tentativi in avvio di Benucci, ma la mira è sballata. Al quarto d’ora Gautieri alza bandiera bianca, al suo posto dentro l’ex Grassina Petrioli. Pochi spunti nel primo tempo, se non una protesta maremmana per un presunto tocco di mano in area ospite da parte di un difensore valdarnese: ma si prosegue. Nella ripresa i ritmi non decollano, complice la consueta girandola di cambi: il Grosseto ci prova con Gomes che spara a botta sicura, ma ne esce una soluzione facilmente inghiottita da Antonielli. Ci prova anche Cretella, fuori. La chance in casa Terranuova invece è una, ma clamorosa, e arriva proprio al 94′: Benucci si fa coraggio e calcia, sfera fuori bersaglio per questione di centimetri. E si va ai supplementari.
E nell’extratime succede di tutto. Cesaroni e Diambo provano a spaventare i valdarnesi, ma non centrano lo specchio. Lo centrerebbe eccome invece il Terranuova, ed ecco l’episodio thriller: al 99′ una conclusione a botta sicura di un giocatore ospite batterebbe la resistenza di Nannetti, ma sulla traiettoria, a pochi passi dalla linea di porta, c’è Carannante che salva in qualche modo. Per il Terranuova è un fallo di mano clamoroso, meritevole di rosso diretto e calcio di rigore. Ma il signor Striamo di Salerno fa proseguire, fra le proteste furenti degli ospiti: l’episodio è raccontato dalla foto di copertina. Passato lo spavento, i biancorossi maremmani provano a distendersi in avanti e all’ultimo minuto della prima frazione supplementare si fanno insidiosi con Cretella: palo pieno. La gara si mantiene su binari nevrotici anche nella seconda frazione: al 114′ Artini si libera per la conclusione e spara, ma Nannetti si salva in due tempi. Il Grosseto ora si comprime a difesa del risultato, ma rischia clamorosamente al 119′, quando l’ultimo assalto del Terranuova, firmato Cioce, dà ai (pochi) presenti in tribuna l’illusione del gol. Niente da fare per i valdarnesi: è un’amarissima retrocessione in Eccellenza, condita dalle proteste per un episodio arbitrale che farà discutere. Il Grosseto centra la salvezza, dopo un’annata tribolatissima.
Cronaca tratta dal sito web www.arezzonotizie.it a firma Luca Leggerini
Dopo una sola stagione termina l’avventura del Terranuova Traiana in Serie D. I biancorossi non vanno oltre lo 0-0 nello spareggio playout contro il Grosseto, disputato a porte chiuse sul neutro del “Bozzi” di Firenze, e retrocedono in Eccellenza in virtù del peggior piazzamento nella stagione regolare rispetto ai maremmani. Un epilogo amaro per la formazione di Calori che ha dimostrato di saper tenere testa ad un avversario ben più quotato e può recriminare per un evidente fallo di mano in area di Carannante, nel corso del primo tempo supplementare, non rilevato dal direttore di gara. Dopo 90′ sostanzialmente privi di emozioni, in un acceso over time il Terranuova Traiana si è reso ancora pericoloso con Cioce e Artini mentre il Grosseto ha colpito un palo con Cretella. I biancorossi tornano in Eccellenza con l’onore delle armi.