ANCORA UNA VOLTA MATCH RIACCIUFFATO AL 94′
Con la forza della disperazione, in doppia inferiorità numerica, il Terranuova Traiana coglie in pieno recupero un pareggio insperato grazie al primo gol stagionale di Alessandro Melzi. Il team di mister Andrea Attili infila l’ottavo risultato utile consecutivo, conquistando il quinto pareggio stagionale, terzo tra le mura amiche, raggiunto ancora una volta al 94’, così come nel rocambolesco 3-3 interno contro il SociCasentino. Gara pesantemente condizionata da una direzione di gara apparsa alquanto lacunosa e approssimata che ha permesso agli ospiti di sbloccare la contesa grazie ad un rigore quantomai dubbio, che ha surriscaldato gli animi dei biancorossi costretti dopo neppure 20 minuti all’inferiorità numerica stante il rosso diretto per proteste a Kuqi. Sotto di un gol e con uomo in meno i valdarnesi diventano paradossalmente padroni del campo fino a cogliere poco dopo la mezz’ora il pareggio grazie ad un colpo di testa di Benedetto che indirizza in fondo al sacco una precisa punizione scodellata da Sala; quarto stagionale per il 9 terranuovese e primo gol in questo torneo messo a segno dal Terranuova Traiana nella prima frazione di gioco. Prima del riposo c’è il tempo per un’altra espulsione, in pieno recupero, questa volta ai danni di Tinacci, reo di un fallo da dietro a metà campo, meritevole tutt’al più di un giallo. All’intervallo due cartellini mostrati ai locali, entrambi di colore rosso, un rigore dubbio contro e una montagna da scalare. Nella ripresa nonostante la doppia inferiorità numerica Bencivenni e compagni aumentano i giri e si rendono pericolosi in avvio sugli sviluppi di due punizioni di capitan Bartolucci nelle quali Setti prima e Lazzerini dopo chiamano l’estremo ospite a sfoderare due risposte da manuale. C’è il tempo anche nel repertorio di giornata per un gol annullato a Filippo Carnicci per fuorigioco a cavallo della mezz’ora, che getta nella disperazione i terranuovesi. I senesi ne approfittano e a 7′ dal termine tornano nuovamente in vantaggio con Machetti che raccoglie una corta respinta della retroguardia dei padroni di casa e supera a fil di palo Meozzi. Sembra la fine, ma ancora una volta, la quarta in questa stagione, i ragazzi di Attili trovano la via della rete in pieno recupero e colgono il pareggio al 94′ grazie a Melzi che capitalizza con il collo piede destro dal limite dell’area piccola una precisa spizzata di testa in area di Lazzerini, sugli sviluppi di una punizione scucchiaiata da 22 metri da Sala, abile a superare la barriera. Tripudio e giubilo per la compagine del presidente Mauro Vannelli che resta in scia della zona play-off, distante un solo punto, e guadagna una lunghezza sulla zona play-out, ora lontana 4 lunghezze. Terranuova Traiana atteso adesso da una doppia trasferta, la prima domenica prossima ad Asciano sul campo dell’Asta Taverne, la seconda su quello dell’Audax Rufina, prima di chiudere il 2016 tra le mura amiche contro il Subbiano nella penultima gara del girone di andata.
Francesco Pianigiani
Terranuova Traiana-Chiantigiana 2-2
TERRANUOVA TRAIANA: Meozzi, Bencivenni, Protei, Sala, Bartolucci, Filippo Carnicci, Lazzerini, Kuqi, Benedetto (80’ Melzi), Setti (85’ Innocenti), Tinacci. A disposizione: Romolini, Semplici, Mulinacci, Andrea Carnicci, Artini. Allenatore: Andrea Attili.
CHIANTIGIANA: Luca Donati, Panti, Vannini (66’ Celiesi), Cicali (66’ Mirko Donati), Machetti, Pobega, Battagello, Illiano, Paliotti, Violetta, Baiocchi (85’ Corsi). A disposizione: Betti, Mangiameli, Bianchi, Lovaglio. Allenatore: Juri Pezzatini.
ARBITRO: Antonio Orsini Pontedera, coadiuvato da Alessandro Di Costanzo e Thomas Jordan di Firenze.
RETI: 17′ Violetta (rig.), 31′ Benedetto, 83′ Machetti, 94′ Melzi.
NOTE: espulsi 18′ Kuqi, 45’+3′ Tinacci. Ammoniti Protei, Sala, Battagello, Illiano. Angoli 4-6. Recupero 4’+4’.