CALCIO A 5. CRITERI PROMOZIONE E RETROCESSIONE

Print Friendly, PDF & Email

SERIE C2 MECCANISMI PROMOZIONI:
Play–off e Play–out si disputeranno rispettivamente dalla seconda alla settima classificata e dalla penultima alla terzultima classificata, tranne singole specificate eccezioni, secondo il recente regolamento che prevede l’introduzione della cosiddetta “forbice” di punteggio. (8 punti)
N. 4 promozioni al Campionato Regionale di Serie C1
Le due Società che risulteranno vincitrici dei propri gironi acquisiranno il diritto di partecipare al prossimo Campionato Regionale di Serie C1 Stagione Sportiva 2020/2021 Le altre due Società promosse saranno le Società vincitrici dei play–off.
QUARTI DI FINALE
5^ class.–6^ class. (gara 1)
4^ class.–7^ class. (gara 2)
La squadra quinta classificata disputa una gara di sola andata con la squadra sesta classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra quinta classificata; La squadra quarta classificata disputa una gara di sola andata con la squadra settima classificata ; la gara viene disputata sul campo della squadra quarta classificata. Se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Nel persistere del risultato di parità, anche dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.
SEMIFINALI
2^ class.– vincente gara 1
3^ class.– vincente gara 2
La squadra seconda classificata disputa una gara di sola andata con la squadra quinta classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra seconda classificata; La squadra terza classificata disputa una gara di sola andata con la squadra quarta classificata ; la gara viene disputata sul campo della squadra terza classificata. Se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Nel persistere del risultato di parità, anche dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.
FINALE
Tra le vincenti delle due semifinali La finale si disputerà con gara unica in campo neutro; se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Nel persistere del risultato di parità, anche dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.

RETROCESSIONI:
N. 3 retrocessioni al Campionato Regionale di Serie D Le due Società classificate all’ultimo posto dei propri gironi verranno direttamente retrocesse in Serie D. L’altra Società retrocessa sarà la perdente dello spareggio , tra le perdenti delle finali play–out, che si disputeranno tra la penultima e la terzultima classificata di ogni girone.
PLAY–OUT
12^ class.–13^ class.
La squadra dodicesima classificata disputa una gara di sola andata con la squadra tredicesima classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra dodicesima classificata; Se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Nel persistere del risultato di parità, anche dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.
SPAREGGIO
Perdente PLAY –OUT girone A – Perdente PLAY–OUT girone B
Lo spareggio si disputerà con gara unica in campo neutro. Se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno.
Nel persistere del risultato di parità anche dopo i tempi supplementari, verranno effettuati TRE tiri di rigore per squadra. In caso di parità al termine dei TRE tiri di rigore, si proseguirà ad oltranza fino a stabilire una vincitrice.
In caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del campionato per stabilire l’ordine della classifica, si terrà conto della cd “classifica avulsa” fra le squadre interessate Oltre alla casistica della “forbice” tra le due squadre direttamente interessate si specificano le seguenti condizioni: 1) Se la 6° e la 7° classificate sono fuori entrambe dal perimetro di 8 punti dalla 2^ classificata non viene disputato il turno preliminare. Nel caso solo la 7° sia esclusa la 4° si qualifica direttamente alle semifinali. 2) Se la 4° e la 5° classificate sono fuori entrambe dal perimetro di 8 punti dalla 2^ classificata non vengono disputate le semifinali. Nel caso solo la 5° sia esclusa la 2° si qualifica direttamente alla finale. 

Leave a Reply