TRASFERTA A PONTASSIVE. 270 MINUTI ALLA FINE DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA

Print Friendly, PDF & Email

Terz’ultima della stagione regolare per il Terranuova Traiana impegnato domenica pomeriggio (inizio alle 15, match a porte chiuse causa Covid-19) allo stadio comunale di via Lisbona contro il Pontassieve, per la settima giornata del girone B del campionato regionale di Eccellenza Toscana. Gara che sarà trasmessa in radiocronaca diretta su Radio Emme (frequenze FM 96.8 – 100.1 – 100.4, in streaming sul sito www.radioemme.it o sulla App RADIO EMME), con interventi flash durante il programma sportivo Pomeriggio Smash a partire dalle 14.55. Il match sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook Asd Pontassieve Calcio.

Terranuova Traiana seconda della classe a quota 11 punti, gli stessi della Fortis Juventus ma con una partita in meno, a due lunghezze dalla capolista Poggibonsi, a 3 turni dalla fine della regoular-season. Terranuovesi migliore difesa del raggruppamento con 2 gol al passivo in 5 gare giocate, 3 clean sheet fin qui e porta inviolata da 251 minuti. Due vittorie su 2 lontano dal Matteini, entrambe per 2-0, per i biancorossi che, se è vero che hanno segnato meno degli altri: 7 gol fatti (2 Adami e Betti, 1 Zellini, Marzi e Bega) e quinto attacco del girone, stanno dando continuità ai risultati, con prestazioni tecniche spesso sublimi. Adesso, salvo imprevisti, 3 partite in 8 giorni: dopo Pontassieve, il Firenze Ovest mercoledì 2 giugno al Matteini (gara a porte aperte al 25% della capienza) e poi il 6 giugno all’Antella per l’ultima della stagione regolare. I conti si faranno alla fine. Intanto è d’obbligo provare a vincerle tutte. Contro il Pontassieve però sarà una contesa tutt’altro che agevole. I fiorentini di mister Miliani sono una compagine giovane e ben messa in campo. Finora hanno vinto sola una volta in 5 partite: alla quarta giornata 2-1 sul campo del Firenze Ovest. Prima e dopo il pareggio 2-2 all’esordio a Borgo San Lorenzo, la sconfitta in casa 3-0 contro il Valdarno FC, il pareggio interno 1-1 con il Signa e la sconfitta di domenica scorsa 2-0 sul terreno della Colligiana, giocata in 10 per oltre un’ora causa espulsione per doppio giallo di Bencini. Mai vittoriosi in casa, terzo peggiore attacco con 5 reti all’attivo, una sola delle quali tra le mura amiche, terza peggiore difesa con 9 gol subiti, 4 dei quali in casa.

Insomma imperdonabile abbassare la guardia e necessario continuare a lottare per il rush finale. Il traguardo è vicino ma nulla finora è stato ottenuto. Occorrono altri 270 minuti ad alta intensità.

In via Lisbona arbitrerà Alessandro Niccolai di Pistoia, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti linea Giuseppe Alessio Lumetta di Piombino e Filippo Ferretti di Pistoia. Niccolai ritrova i biancorossi per la quarta volta. La prima il 7 maggio 2017 quando senza sussulti il Terrannuova Traiana superò in casa all’ultima del campionato di Promozione 2-0 il Subbiano, fallendo da neopromossa i playoff per un punto. Successivamente sempre al Matteini il 18 novembre 2018 quando i terranuovesi fuorono fermati sul 2-1 dalla Chiantigiana con due gli episodi degni di nota: l’espulsione al 60’ per doppia ammonizione di Bencivenni e il contestatissimo rigore agli ospiti 15 minuti dopo (sull’1-1) in seguito ad un corpo a corpo in area tra Alterini e Rosi. Infine, e siamo all’ultimo incrocio con Niccolai, il 26 gennaio dello scorso anno sempre in riva al Ciuffenna stavolta contro la Fortis Juventus battuta 2-0. Per Niccolai sarà la quarta presenza stagionale: una vittoria per la squadra di casa, una per quella in trasferta ed un pareggio fin qui. La passata stagione chiuse con 18 gettoni.

Questi i precedenti tra biancorossi e azzurri, tutti a livello di Promozione.

Stagione 2018-2019. All’andata (25 novembre 2018) in riva alla Sieve i biancorossi si imposero 1-0 grazie al gol di Nicholas Dati dopo appena 20 secondi e al rigore parato da Alterini su Renna in avvio di ripresa. Al ritorno fu una gara da incorniciare. Tredicesima vittoria stagionale, terza consecutiva, ottava al Matteini, per il Terranuova Traiana che nel big match della venticinquesima superava per 1-0 il Pontassieve grazie al decimo gol stagionale di Alessio Sacconi che al 95′ trasformava un rigore da lui stesso procurato. Per la terza domenica consecutiva i biancorossi erano in testa alla classifica. E ci restarono fino alla fine per la storica prima vittoria del campionato di Promozione. La stagione 2017-2018 finì con una vittoria interna per parte: 2-1 Terranuova Traiana all’andata, 2-0 Pontassieve al ritorno. L’anno prima, entrambe matricole, ci fu un doppio pareggio per 1-1. L’ultima vittoria del Pontassieve a Terranuova risale al 19 dicembre 1999 quando gli azzurri si imposero sull’allora Terranuovese 3-0, ripetendosi al ritorno 1-0, in una stagione che segnerà la vittoria del campionato e la promozione in Eccellenza del Pontassieve di Brachi e la retrocessione in Prima categoria dei biancorossi guidati da Ermini, subentrato a Berti. La prima volta invece tra Pontassieve e Terranuovese risale al campionato di Promozione a girone unico della stagione 1973/74: allora finì con un doppio 0-0, in un torneo che vide i biancorossi chiudere al quarto posto, a ridosso dalla Quarta Serie. Fu il punto più fino ad oggi della storia del calcio terranuovese e traianese.

Fiorentini che vantano una sola stagione di permanenza in Prima categoria negli ultimi 21 campionati. Sono infatti 6 le presenze consecutive in Eccellenza del Pontassieve dal 2000-2001 (dopo aver vinto nella stagione precedente il campionato di Promozione) al 2005-2006, poi 2 tornei di Promozione, 3 di Eccellenza dal 2008 al 2011, quindi 4 anni in Promozione, ultimo dei quali nel 2014-2015 concluso all’ultimo posto che ha fatto scivolare il club di via Lisbona in Prima categoria. Poi la risalita con 4 campionati di Promozione chiusi la passata stagione sotto la guida di mister Alessio Miliani con il quarto posto, a 4 punti dalla vetta, e successiva ammissione a fine luglio scorso in Eccellenza a completamento degli organici, grazie alla migliore posizione nella classifica di merito tra le finaliste della Coppa Italia di categoria.

Rischio pioggia in Valdisieve, temperatura prevista intorno ai 20 gradi e vento debole da nord-est. Il clima ideale per una partita di calcio. Obiettivo tornare a Terranuova Bracciolini con 3 punti.

Francesco Pianigiani

 

Leave a Reply