AL MATTEINI DERBY VALDARNESE CONTRO IL FIGLINE
Derby in salsa valdarnese domenica prossima allo stadio comunale Mario Matteini di Terranuova Bracciolini. Per la sesta giornata del girone B del campionato regionale di Eccellenza Toscana il Terranuova Traiana, con inizio alle ore 15, riceverà la visita del Valdarno Football Club. Gara a porte chiuse causa Covid-19 e match che sarà trasmesso in radiocronaca diretta integrale su Radio Emme (frequenze FM 96.8 – 100.1 – 100.4, in streaming sul sito www.radioemme.it o sulla App RADIO EMME), durante il programma sportivo Pomeriggio Smash a partire dalle 14.50.
Terranuova Traiana reduce dall’importante vittoria di Borgo San Lorenzo che, unita a quella di Signa e ai pareggi interni con Colligiana e Poggibonsi, ha portato il club di piazza generale Felice Coralli in seconda posizione, condivisa con la Fortis Juventus, a 5 punti e una partita in meno dal battistrada Poggibonsi che domenica osserverà il suo turno di riposo. Biancorossi ancora imbattuti in questo scorcio di torneo, ormai entrato nella fase decisiva della stagione con 4 turni ancora da disputare per completare la stagione regolare. Due gol al passivo (con Colligiana e Poggibonsi) in 360 minuti disputati per i ragazzi di Becattini attesi da un test probante che dovrà dare risposte positive in continuità con quanto visto fin qui cercando, in termini di risultato, di sfatare il tabù Matteini dove finora i terranuovesi hanno colto 2 pareggi su 2. Dall’altra parte un Valdarno FC reduce dalla prima sconfitta stagionale subita domenica scorsa al Del Buffa per mano della Colligiana che ha fatto scivolare i gialloblù in quinta posizione, a 6 lunghezze e una partita in meno dalla capolista. Truppa di Brachi che dopo aver riposato alla prima giornata, ha battuto a domicilio il Pontassieve per 3-0, regolando poi 1-0 in casa il Firenze Ovest, prima di pareggiare 1-1 all’Antella e perdere domenica scorsa al 95’ con il team di Molfese. E dopo il derby riceverà il Signa, andrà a Poggibonsi e chiuderà in casa con la Fortis.
Nel Terranuova Traiana seconda ed ultima giornata di squalifica per mister Marco Becattini, sostituito in panchina come già a Borgo dal suo collaboratore tecnico Lorenzo Rovai coadiuvato dal team manager Donello Resti. Rientrerà in gruppo Marco Meazzini, di nuovo a disposizione dopo noie muscolari che lo hanno tenuto fuori fin qui. Nelle fila dei figlinesi assente Vangi uscito anzitempo domenica scorsa con la Colligiana. Ex di turno Alessandro Bega (classe 1994): tre campionati di Eccellenza con il Valdarno FC con 77 presenze e 12 gol.
Al Matteini arbitrerà l’incontro Marco Mirabella di Acireale, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Caterina Gelli e Samuele Michele Scellato di Prato. Quarta designazione extra regionale in 5 gare disputate per la truppa terranuovese: prima i marchigiani Gagliardi all’esordio con la Colligiana e Pazzarelli a Signa, poi il piemontese Quarà domenica scorsa a Borgo San Lorenzo. Promosso alla Commissione Arbitri Interregionale nella stagione 2018-2019, Mirabella, revisore dei conti della sezione AIA acese, è alla sesta presenza stagionale: 4 vittorie per la squadra di casa, una per quella in trasferta, la prima in Toscana.
Un solo precedente nello scorso torneo, il 10 dicembre 2019, penultima di andata. Finì 2-0 per il Valdarno allo stadio comunale Goffredo Del Buffa di Figline: reti nel primo tempo di Bettoni al 25′ e nella ripresa al 21′ di Vangi. Ritorno non disputato causa Covid.
In avvio di questa stagione, a metà settembre scorso, doppio confronto nel primo turno della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti, riservata a società iscritte al campionato di Eccellenza Toscana: 0-0 al Del Buffa e 2-2 al Matteini con reti di Sacconi dopo 40 secondi, doppietta di Vangi al 77’ e all’83’ e rete di Adami all’84’. Sull’1-0 al 26’ Burzagli respingeva rigore di Vangi. Qualificazione del turno Valdarno vanificata dall’annullamento della manifestazione da parte della Lega causa Covid.
Prima del 2019 l’ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1995-96 quando nel campionato di Promozione, alla prima giornata, la Figlinese si impose sulla Terranuovese 1-0, pareggiando 0-0 al ritorno. Lo 0-0 fu anche il risultato che caratterizzò il doppio confronto della stagione precedente, sempre in Promozione. Per trovare invece l’ultima vittoria della Terranuovese bisogna risalire fino al 12 maggio 1991, quando nell’ultima giornata del campionato di Prima categoria i biancorossi si imposero in trasferta per 2-1, dopo aver perso l’andata in casa 1-0. Figlinesi che sono alla decima stagione consecutiva nel campionato di Eccellenza, prima dal 2010-2011 come Giallo Blu Figline, poi dal 2015-2016 come Valdarno Football Club. In precedenza due stagioni in Lega Pro dal 2008 al 2010 e 7 campionati totali in serie D prima dal 71-72 al 75-76, poi dal 2006 al 2008.
A porte aperte sarebbe stata una bella giornata da vivere insieme. Sarà un derby solo per pochi intimi.
Francesco Pianigiani