LA TRUPPA DI CALORI SBARCA IN VALTIBERINA

Print Friendly, PDF & Email

Il Terranuova Traiana di mister Simone Calori ritorna in campo dopo una settimana di stop forzato legato agli effetti collaterali del Covid-19. In attesa di recuperare il match interno contro il Pontassieve non disputato domenica scorsa (in programma mercoledì prossimo 8 dicembre), i biancorossi anticipano al sabato la penultima di andata su disposizione del Comitato Regionale Toscana per far fronte alla criticità relativa alla copertura arbitrale settimanale. I terranuovesi andranno in scena domani al Saverio Zanchi di Anghiari (inizio ore 14.30) dove saranno opposti alla Baldaccio Bruni per la decima giornata del girone C del campionato regionale di Eccellenza Toscana.

Terranuova Traiana scivolato in quarta posizione a quota 15 punti, una lunghezza dalla terza, 4 dalla seconda e 7 dalla prima.  Sacconi e soci sono reduci da 7 risultati utili consecutivi, miglior difesa del girone con 5 gol subiti, al pari del Figline, con la porta difesa da Thomas Scarpelli violata dopo 277 minuti di imbattibilità dal gol subito dall’ex Taflaj nell’ultimo match giocato contro la Chiantigiana. Nel rollino di marcia della truppa di mister Simone Calori le vittorie con Firenze Ovest (2-1) in casa, a Borgo San Lorenzo (1-0), quindi di nuovo in casa con Antella (2-1), poi il pari di Sinalunga (1-1) e quello del Matteini contro il Grassina (0-0), quindi la vittoria 2-0 a Foiano della Chiana, infine l’1-1 interno con la Chiantigiana, a cui va aggiunta la sconfitta 1-0 subita a Figline all’esordio. Quinto attacco del girone con 9 gol fatti: 2 da Massai, Sacconi e Betti, uno ciascuno da Cioce e Vestri, oltre un autogol. Nel dettaglio 5 le reti realizzate in casa e 4 quelle in trasferta, 4 nel primo tempo e 5 nel secondo. Miglior difesa del raggruppamento con 5 reti subite in 8 gare: 3 in casa e 2 fuori, 2 nel primo tempo e 3 nella ripresa.

Baldaccio Bruni subito dietro ai valdarnesi, distanti 2 punti in classifica. Per i biancoverdi, mai vittoriosi lontano dallo Zanchi, tre vittorie (Pontassieve, Antella e Grassina), un pareggio (Firenze Ovest) e nessuna sconfitta tra le mura amiche, a cui vanno aggiunti 3 pareggi esterni (Porta Romana, Fortis e Chiantigiana) e 2 sconfitte: Figline e Sinalunghese. 4 i gol fatti in casa e uno solo in trasferta (2 Benedetti, Paganelli, Torzoni, Mortaroli): 3 nel primo tempo e 2 nel secondo, che ne fanno la peggiore prima linea del girone. Appena una rete subita tra le mura amiche e 7 quelle lontano da Anghiari, 3 nelle prime frazioni di gara e 5 nelle seconde e porta inviolata in 5 delle 9 gare fin qui disputate.

Le due compagini si sono già affrontate ad inizio stagione, nel primo turno della Coppa Italia dilettanti, finito con una doppia vittoria terranuovese. 5-0 al Matteini (Artini, Vestri, Cioce, Romanò, Cioncolini) e 4-2 allo Zanchi (2 Sacconi, uno su rigore, Betti su rigore, Mortaroli su rigore, Mbounga Kameni, Vestri) e qualificazione Terranuova Traiana poi eliminata dalla Fortis nel secondo turno.

La passata stagione Terranuova e Baldaccio si affrontarono ad ottobre 2020 nella prima di campionato, poi cancellata dal Covid: si imposero i valdarnesi 2-0 allo Zanchi con gol di Betti e Massai. Anghiaresi che poi decisero di non prendere parte al campionato di sprint della scorsa primavera. Quattro i precedenti nel 2019-2020: due volte in Coppa e altrettante in campionato. Ad inizio settembre 2019, in Coppa, vittoria Terranuova Traiana 3-2 al Matteini (dopo aver chiuso avanti 3-0 all’intervallo), vittoria Baldaccio 2-0 ad Anghiari e qualificazione al secondo turno per i biancoverdi. In campionato il 29 settembre 2019 la Baldaccio si impose a Terranuova 1-0 con gol di Quadroni a metà ripresa. Nel ritorno ad Anghiari finì 1-1: rigore trasformato da Sacconi dopo 2 giri di orologio e pareggio ad inizio ripresa di Bucaletti.

Ex di turno Bryan Vassallo (classe 1998) in biancorosso da dicembre 2019 a marzo 2020 con 12 presenze su 12 e 12 gol subiti.

Al Saverio Zanchi arbitrerà Niccolò Breschi di Prato, coadiuvato dagli assistenti di linea Luca Laganà di Siena e Raffaele Lampedusa di Grosseto.

Poi per la truppa di mister Simone Calori 3 match casalinghi a chiudere il 2021. Mercoledì 8 il recupero con il Pontassieve, domenica 12 l’ultima di andata con il Porta Romana, domenica 19 la prima di ritorno contro il Figline.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply