ALTRA TRASFERTA FIORENTINA. DOMANI ALL’ANTELLA

Print Friendly, PDF & Email

Seconda trasferta consecutiva in terra fiorentina per il Terranuova Traiana che, dopo quella di Brozzi contro il Firenze Ovest, domani pomeriggio (inizio ore 14.30) affronta l’Antella ’99, nel comune di Bagno a Ripoli, città metropolitana di Firenze. E per ironia del calendario sempre nel comune di Bagno a Ripoli sarà la prossima trasferta, il 13 marzo, contro il Grassina.

Allo stadio via di Pulicciano per la quindicesima giornata, quarta di ritorno, del girone C del campionato regionale di Eccellenza Toscana, arbitrerà Alessio Amadei di Terni, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Emanuele Petrakis di Siena e Gabriele Lombardi di Pontedera.

Il team di mister Simone Calori dopo la vittoria interna (1-0, Sestini) di domenica scorsa nello scontro diretto con la Fortis Juventus, è ritornato in seconda posizione in classifica, agganciando di nuovo proprio i borghigiani a quota 27 punti in 15 giornate, a 5 lunghezze dalla vetta, con un rollino di marcia fatto di 8 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, 15 gol fatti (7 nei primi tempi, 8 nelle riprese, 5 Sacconi, 3 Betti e Massai, uno Cioce, Vestri e Sestini, oltre un autogol), 10 subiti (5 e 5): rispettivamente quinto attacco e migliore difesa del girone. Lontano dal pubblico amico sono arrivati 7 punti in 6 gare giocate, derivanti da 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, 5 gol fatti e 6 subiti.

Dall’altra parte un’Antella attestata a 16 punti, dopo la vittoria 4-2 in rimonta di domenica scorsa sul Porta Romana. Biancoblù che in casa viaggiano con la media del 2. Due infatti sono le vittorie in via di Pulicciano, altrettanti i pareggi e le sconfitte. Mentre 7 sono i gol all’attivo e 7 quelli al passivo. Nelle ultime due uscite interne però sono arrivate due sconfitte. 1-0 con la Chiantigiana nella prima del 2022, 4-2 con la Sinalunghese lo scorso 5 dicembre. Prima e dopo fanno da contro altare i pareggi esterni per 0-0 con Grassina e Foiano e la vittoria delle Due Strade, precedute dalle sconfitte sui campi di Fortis (2-1) e Figline (2-0), che portano all’ultima affermazione piena in casa datata 13 novembre, alla settima, contro il Pontassieve per 3-1.

Curiosamente domani mancheranno entrambi i titolari delle due panchine, da una parte Stefano Alari, dall’altra Simone Calori, entrambi appiedati dal Giudice Sportivo per due giornate. Il primo rientrerà in campo domenica prossima, il secondo quella successiva a Grassina. Tra i biancorossi rientreranno dalle rispettive squalifiche Bega e Vestri, mentre sarà ancora assente il lungodegente Tomberli, a cui si aggiungerà Betti costretto ad alzare bandiera bianca domenica scorsa dopo 15 minuti per un problema ad un ginocchio.

Antellesi alla quinta stagione consecutiva in Eccellenza conquistata vincendo il campionato di Promozione edizione 2016-17. Torneo che vide nella prima giornata la vittoria al Matteini del Terranuova Traiana, guidato allora da Andrea Attili, che si impose da neopromossa proprio sull’Antella con un netto e roboante 3-0, grazie alle reti nella ripresa di Benedetto e alla doppietta di Setti. Per Terranuova Bracciolini il ritorno in Promozione a distanza di 5 anni non poteva essere migliore. Al ritorno finì 1-1: vantaggio di Ferruzzi nel primo tempo, pareggio terranuovese nella ripresa con Teo Nocentini. Il 27 ottobre 2019 al Matteini, nel match di andata del primo campionato di Eccellenza per il Terranuova Traiana, il team di Alari si impose 4-2 grazie ad un uno-due in avvio di Marangoni e di Olivieri su rigore, seguito dal momentaneo 1-2 di Sacconi a metà primo tempo e nel finale di parziale Posarelli e ancora Olivieri, prima del definitivo 2-4 a metà ripresa ancora con Sacconi su rigore. Al ritorno, il 17 febbraio 2020, ottavo risultato utile consecutivo per la truppa di Marco Becattini che fece 0-0 all’Antella nella ventitreesima di Eccellenza. Biancorossi che incassarono il nono pareggio stagionale, sesto esterno, quarto di fila lontano dal pubblico amico, mantenendo da matricola la quinta piazza, che divenne terzo posto dopo la venticinquesima quando il campionato fu fermato causa Covid e che vide i fiorentini attestarsi in ottava posizione con 34 punti: 5 in meno dei terranuovesi. Nel torneo sprint della scorsa primavera Terranuova e Antella si ritrovarono il 6 giugno in via di Pulicciano all’ottava ed ultima giornata. I terranuovesi chiusero la stagione regolare gettando il cuore oltre l’ostacolo e rimontando un doppio svantaggio iniziale che consentì di chiudere al secondo posto e da imbattuti il campionato. Una gara dura, combattuta corpo a corpo, con qualche colpo proibito di troppo che rese gagliarda la prestazione di Sacconi e compagni bravi a reagire alle reti di Vitale al 28’ del p.t. e di Mazzoni al 20’ del s.t., grazie ad un eurogol di Vestri (24’ s.t.) e il pareggio finale di Zellini (34’ s.t.). In zona Cesarini poi seconda affrettata ammonizione a Vanni Burzagli che costrinse, esauriti i 5 cambi, Miro Mattesini ad andare tra i pali, disimpegnandosi egregiamente. Poi dopo oltre 11 minuti di recupero l’epilogo del match, diretto da Leonardo Labruna di Pontedera di fronte ad oltre 300 testimoni. Il Terranuova Traiana conquistava per la prima volta nella sua storia i play-off del massimo campionato dilettantistico a livello regionale. Il pareggio dell’Antella però costrinse i valdarnesi a disputare la semifinale, poi persa al Matteini 3-1 d.t.s. contro la Fortis Juventus. Con una vittoria in via di Pulicciano sarebbe stato direttamente finale contro il Poggibonsi, grazie alla forbice di almeno 6 punti sulla terza che avrebbe tagliato il team di Borgo San Lorenzo.

La storia però è andata diversamente.

Aggiornamenti flash in diretta a partire dalle 14.20 nel corso del programma Pomeriggio Smash in onda su Radio Emme alle frequenze 96.8-100.1-100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla App Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti, risultati e classifiche. 

Francesco Pianigiani

Leave a Reply