SUPERATA LA FORTIS 2-1. VINTI I PLAYOFF DEL GIRONE C DI ECCELLENZA

Print Friendly, PDF & Email

Dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto, con 38 punti in 22 giornate, con l’invidiabile record di seconda miglior difesa su 37 (13 reti subiti, appena 5 delle quali in casa) dell’intera categoria, dopo aver superato domenica scorsa davanti al nostro pubblico del Mario Matteini il Pontassieve nella semifinale, oggi al Brilli Peri di Montevarchi battendo la Fortis Juventus in finale, abbiamo vinto i play-off del girone C del campionato regionale di Eccellenza Toscana.
Adesso un paio di giorni di meritato riposo.
Da mercoledì testa agli spareggi regionali. Saremo impegnati in un triangolare con gare di sola andata con Lastrigiana e Cuiopelli, vincitori delle finali play-off dei rispettivi gironi e anch’esse seconde al termine della stagione regolare.
In palio per la prima classificata gli spareggi interregionali ed ironia della sorte se li contenderanno tre compagini biancorosse.
Ci giocheremo l’accesso alla fase nazionale in 8 giorni, da domenica 8 a domenica 15 maggio.
Gara 1 in programma domenica prossima al Libero Masini di Santa Croce sull’Arno: ce la vedremo contro la Cuoiopelli, società dal nobile blasone. Gara 2 mercoledì 11 tra Lastrigiana e la perdente di gara 1: a Lastra a Signa se perdente Cuiopelli, a Terranuova Bracciolini se perdente Terranuova Traiana. In caso di pareggio in gara 1, gara 2 sarà Lastrigiana-Cuiopelli. Gara 3 infine domenica 15 maggio tra le squadre che non si sono affrontate in precedenza, in casa di chi non vi ha ancora giocato. In caso di arrivo a pari punti al primo posto di 2 squadre, si disputerà uno spareggio in campo neutro. Nel caso in cui tutte e 3 finissero a pari punti (3 pareggi, oppure una vittoria a testa), le due squadre con la migliore differenza reti o, se pari, con il maggior numero di gol fatti, disputeranno uno spareggio in campo neutro. 

Poi per la vincente sarà la volta degli spareggi interregionali organizzati da Lega Nazionale Dilettanti che a livello nazionale delle 28 partecipanti assegnerà 7 posti in Serie D. Primo turno 29 maggio e 5 giugno, secondo turno 12 e 19 giugno. Per la vincente del triangolare regionale andata del primo turno in casa contro la vincente i playoff dell’Eccellenza Marche.

Francesco Pianigiani 

Dal sito web www.almanaccocalciotoscano.it a firma del direttore Andrea L’Abbate le pagelle, il commento e la cronaca della gara.

Terranuova Traiana-Fortis Juventus 2-1
TERRANUOVA TRAIANA: 
Scarpelli, Farini, Artini, Bega, Conteduca, Neri (67′ Marzi), Gautieri, Massai, Sestini, Borghesi (77′ Vestri), Sacconi (88′ Romanò). A disposizione: Pellegrini, Dini, Giusti, Magi, Occhiolini, Tomberli. Allenatore: Simone Calori.
FORTIS JUVENTUS: 
Allegranti, Zoppi L., Bianchi M. (22′ Bonifazi, 77′ Steccato), Calzolai G., Barbero, Marucelli, Mazzolli, Fofi (77′ Costa), Guidotti, Serotti, Bruni. A disposizione: Gherardi, Kuka, Gori, Cassai, Giovannini, Gurioli. Allenatore: Giacomo Chini.
ARBITRO
: Francesco Raciti di Siena, coadiuvato da Dmitrij Toschi di Livorno e Luca Lagana’ di Siena.
RETI: 12′ Guidotti (FJ), 40′ Borghesi, 75′ Sacconi.
NOTE: ammoniti Conteduca, Gautieri (TT), Marucelli, Bonifazi (FJ. Angoli 5-5. Recupero 3’+4′.
LE PAGELLE
Terranuova Traiana
Scarpelli: 6.5 Decisivo a inizio ripresa nel negare il raddoppio a Guidotti.
Farini: 6.5 Buona gara del terzino destro che si conferma una delle più belle sorprese di questo Terranuova.
Artini: 6 Un po’ timido a sinistra, chiude comunque i varchi.
Bega: 7 Gli attaccanti avversari devono girare al largo per trovare spazi per essere pericolosi.
Conteduca: 6 Non sempre riesce a tenere alto il baricentro della sua squadra, nel secondo tempo va in sofferenza.
Neri: 5.5 Errore pesante in occasione del vantaggio biancoverde. 67′ Marzi: ng Inserito per dar man forte alla linea di centrocampo.
Gautieri: 6 Corre per tutta la fascia destra, alterna errori a tanto impegno.
Massai: 6 Molto bene nel primo tempo, poi nella ripresa soffre il palleggio di Serotti e va in affanno.
Sestini: 6 Combatte a centrocampo con grinta e impegno e prova anche a rendersi pericoloso.
Borghesi: 6.5 Pesantissimo il gol del pareggio: andare al riposo sotto avrebbe complicato molto il pomeriggio del Terranuova. 77′ Vestri: ng
Sacconi: 7.5 Un gol strepitoso per il simbolo di questa squadra: non può essere un caso. Ma oltre alla rete c’è tanto altro: fa soffrire e non poco un difensore di livello come Calzolai. 88′ Romanò: ng
Fortis Juventus

Allegranti: 7 Tanti interventi importanti e nessuna colpa sui gol avversari. Si conferma portiere molto affidabile.
Zoppi: 6 Tampona e riparte, non sempre con precisione ma con tanta grinta.
Bianchi: ng Si infortuna alla spalla (auguri!) e deve uscire dopo venti minuti. Un peccato perché era in grande forma e guarda caso il gol del pareggio arriva da quella zona… 22′ Bonifazi: 5.5 Beffato da Borghesi in occasione del gol dell’1-1. 77′ Steccato: ng
Calzolai: 5.5 Pomeriggio complicato a correre dietro a un Sacconi indemoniato.
Barbero: 6 Malino nel primo tempo, poi cresce di tono e il suo palleggio è di buona fattura nella ripresa.
Marucelli: 6 Poche sbavature per un difensore che ha ormai acquisito uno standard di livello affidabile.
Mazzolli: 5.5 Nervoso e poco preciso, non in grande giornata dopo la splendida prestazione di domenica scorsa.
Fofi: 6 Non brillante, ma encomiabile nel cerca varchi e spazi su tutto il fronte offensivo. 77′ Costa: ng
Guidotti: 6.5 Un gol segnato e uno sfiorato, ancora un volta le fortune della Fortis passano dai suoi piedi.
Serotti: 6.5 Ancora una volta uno dei più positivi. Nella prima frazione gioca più di quantità, poi cresce di tono nella ripresa, prende per mano la squadra e guida il gioco. Non trova la giocata decisiva, ma è sempre più capitano (anche psicologicamente) di questa squadra.
Bruni: 6 Non particolarmente ispirato, ma sfiora comunque la rete nel primo tempo.
Arbitro

Raciti di Siena: 6 Qualche sbavatura qua e là, nel complesso sufficiente.
Il Terranuova Traiana tocca il punto più altro della sua storia: vince i play-off e sogna davvero adesso il salto di categoria. I valdarnesi hanno vinto una partita equilibrata e combattuta, come ci si aspettava, contro una Fortis per la quale le finali play-off sono diventato davvero un tabù )quarta finale persa negli ultimi 5 anni). Primo tempo equilibrato e ripresa a due facce: alla fine hanno deciso gli episodi, anzi uno su tutti, vale a dire lo stupendo gol di capitan Sacconi che a metà ripresa ha stroncato la Fortis, potente come un gancio al mento alla 7ª ripresa da parte di un pugile che era alle corde e stava subendo l’avversario, ma che ha saputo tirare fuori il colpo giusto nel momento di maggiore difficoltà. La cronaca. Al 5’ subito pericoloso Borghesi in area di rigore: respinta pronta di Allegranti che sarà molto impegnato nel match. All’8’ su corner Bega di testa è pericoloso, ma l’incornata è alta. Poi il vantaggio mugellano: gran lancio di Bianchi da sinistra a tagliare il campo per Guidotti che, sfrutta un errore difensivo biancorossi, controlla e scarica un destro potente per lo 0-1. Al 21’ cross di Artini per Sacconi che abbatte Allegranti in presa alta, poi rischia l’autogol Mazzolli, colpendo il palo della propria porta, ma l’arbitro aveva fischiato fallo sul portiere. Al 36’ Bruni si accentra e lascia partire un gran destro che finisce non lontano dal “sette”. Poi il pareggio locale al 39’: cambio di campo per Borghesi, in offside?, che salta Bonifazi e fa secco Allegranti sul primo palo: 1-1. Nella ripresa la Fortis parte meglio, Serotti alza i ritmi e la squadra ospite si staziona nella metà campo avversaria con continuità. Subito una grande conclusione dal limite di Guidotti, al quale risponde un super Scarpelli in angolo. Il Terranuova soffre a centrocampo e affida al contropiede: al 10’ Sacconi serve da sinistra Gautieri che in spaccata non trova la porta. Al 18’ Serotti imbecca Bruni il cui sinistro è a lato. In contropiede al 19’ occasione gigantesca per Borghesi che, su errore di Mazzolli, si presenta solo davanti ad Allegranti bravo a chiudergli lo specchio. Poi il gancio terrificante di Sacconi, al quale peraltro la difesa mugellana concede forse troppo spazio, da 25 metri: è il gol che piega le gambe alla Fortis e di fatto chiude il match. Da qui alla fine infatti la squadra di Chini non saprà più essere pericolosa e i biancorossi invece vanno ancora più volte vicini al gol. Al 34’ Sacconi fugge in contropiede, ma è ancora decisivo Allegranti in angolo. Al 39’ Sestini dal limite prova il destro a giro che esce di un soffio, quindi al 41’ Sacconi impegna dal limite a terra il portiere mugellano che blocca. Finisce con la festa del Terranuova, già con la testa a Santa Croce sull’Arno.
Andrea L’Abbate

Leave a Reply