DOMENICA LA SETTIMA DI SERIE D. IN RIVA AL CIUFFENNA SBARCHERA’ IL TAU CALCIO ALTOPASCIO

Per la settima giornata del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D il Terranuova Traiana ritorna davanti al pubblico amico del Mario Matteini (calcio di inizio ore 15) dove riceverà la visita del Tau Calcio Altopascio.

In riva al Ciuffenna arbitrerà Salvatore Marco Testaì di Catania, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Andrea Mongelli di Chieti e Nicola Giancristofaro di Lanciano. Per Testaì sarà la sesta presenza in Serie D, la quarta stagionale.

Biancorossi usciti a testa altissima in quel di Piancastagnaio, contro la corazzata Pianese, passando in vantaggio nel finale di primo tempo e spezzando un digiuno di gol durato 352 minuti grazie alla prima rete in Quarta Serie di Pietro Ceppodomo (classe 2003) abile a sfruttare un bel taglio di Sacconi e ritrovando in campo Lorenzo Betti (1997) al rientro a distanza di 231 giorni da quel maledetto 20 febbraio, quando al 15′ del pt del match interno contro la Fortis Juventus (poi vinto 1-0), riportò un trauma distorsivo del ginocchio destro, i cui successivi accertamenti  diagnostici evidenziarono la lesione del legamento crociato anteriore, ricostruito chirurgicamente 55 giorni dopo. A Betti sono bastati 11 giri di lancette per ritrovare la via del gol, arrivato su rigore, che aveva smarrito 301 giorni prima quando (lo scorso 12 dicembre) la sua rete realizzata all’8′ del pt fu sufficiente a superare il Porta Romana nell’undicesima di Eccellenza.

Non sono arrivati però né punti, né vittoria che latitano dal 4 settembre, giorno del debutto nel massimo campionato dilettantistico nazionale dei terranuovesi che superarono in casa 2-0 (gol di Francesco Mazzei e autorete di Lupini) il Montespaccato. Da allora da cinque sconfitte di fila: 3-1 (rete di Christian Farini che proprio oggi, venerdì 14 ottobre, ha compiuto 20 anni: auguri!) a Rignano contro i Mobilieri Ponsacco, 2-0 in casa con il Livorno, 2-0 ad Arezzo, 1-0 in casa contro l’Ostiamare, 3-2 domenica scorsa in terra amiatina che relegano il Terranuova Traiana in penultima posizione a quota 3 punti, con due di vantaggio sul fanalino di coda Orvietana, 2 di ritardo su un terzetto composto da Tau, Montespaccato e Seravezza e 3 dal Ponsacco.

Proprio quel Tau, che assieme ad Orvietana e Terranuova compone il trio delle neopromosse del raggruppamento. Un Tau, guidato da Pietro Cristiani, ormai da anni sulla panchina altopascese, che fin qui ha vinto solo una volta, ad Orvieto 3-1 alla terza giornata, grazie ad una tripletta di Brega, 35 anni e non sentirli, tutti e 3 nel primo tempo (il secondo su rigore), dopo lo svantaggio iniziale. Prima e dopo due pareggi in casa per 1-1, giocate però al Carraia di Ghivizzano stante l’indisponibile del terreno di gioco di Altopascio. Alla seconda contro il Trestina (Meucci) e domenica scorsa contro il GhiviBorgo (Masini). A completare il rollino di marcia degli amaranto 3 sconfitte: 3-1 (Brega) all’esordio sul campo del Follonica Gavorrano, 3-0 in casa (sempre a Ghivizzano) alla quarta contro il Flaminia Civitacastellana e 1-0 la domenica successiva al Fedini contro la Sangiovannese. In totale sono 6 i gol realizzati (4 nei primi tempi e 2 nei secondi, 2 in casa e 4 fuori) e 10 i subiti (equamente divisi tra pt e st e tra interni ed esterni), che ne fanno rispettivamente il sesto peggiore attacco del girone e la quinta peggiore difesa del raggruppamento.

Tau che nasce nel 1992 dalla fusione tra la Polisportiva Badia Pozzeveri, operante nel settore giovanile, e l’US Altopascio, iscritta nel campionato di Promozione. Nell’estate 2019 arriva la fusione con l’US Vorno e il Tau passa dalla Prima categoria all’Eccellenza. Nella passata stagione arriva la storica vittoria del Campionato Regionale di Eccellenza Toscana: i lucchesi si aggiudicano sia il girone A nella stagione regolare, che la poule-promozione tra le vincenti dei 3 gironi di Eccellenza, cogliendo per la prima volta nella loro storia la promozione in Serie D. Senza ombra di dubbio il miglior settore giovanile della Toscana che nel 2008 coglie il primo grande riconoscimento, grazie alla vittoria del trofeo regionale da parte degli Allievi, e si consacra nel 2012, quando gli Allievi del Tau Altopascio sono diventati campioni d’Italia di categoria. Un club che oltre a partecipare di diritto al Campionato Nazionale Juniores, dato che la prima squadra è in Serie D, prende parte ai Campionati Regionali Élite con Allievi e Giovanissimi e al campionato regionale di merito con gli Allievi B, dopo il triplo titolo regionale conquistato nella passata stagione con 2005, 2006 e 2007. Insomma, un’eccellenza regionale.

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio al Matteini aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.30 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti, risultati finali e classifiche.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply