TRASFERTA A POGGIBONSI CONTRO LA TERZA DELLA CLASSE

Altro testa-coda per il Terranuova Traiana che domenica (calcio di inizio alle 14.30) per la ventiseiesima giornata del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, nona di ritorno del girone E, rende la visita al Poggibonsi allo stadio comunale Stefano Lotti di viale Marconi.

Terranuovesi reduci dalla sconfitta interna 2-0 nello scontro diretto con il Trestina. Sconfitta che, dopo 4 risultati utili consecutivi (vittorie interne con Arezzo e Pianese, esterna con Ostiamare, pareggio esterno con Tau), ha fermato la marcia dei biancorossi che hanno subito la tredicesima sconfitta stagionale, quinta casalinga, restando ancorati a quota 24 punti, uno in più della coppia di coda Orvietana-Montespaccato. Valdarnesi che non perdevano in casa dal 1-0 contro i Mobilieri Ponsacco dello scorso 15 gennaio e che sono tornati a subire reti dopo 335 minuti, tanto è durata l’inviolabilità della porta degli estremi Scarpelli-Antonielli. Una vittoria, 3 pareggi e 8 sconfitte, 5 gol fatti e 19 subiti, il rollino di marcia lontano dal Matteini per Sacconi e soci che hanno fin qui vinto solo al Lido di Ostia (2-0) lo scorso 5 febbraio alla ventiduesima, pareggiando con Seravezza (1-1) e Montespaccato (0-0) a cavallo del giro di boa, oltre allo 0-0 di Altopascio di due domeniche fa. Mister Simone Calori, ex di turno viste le 22 presenze con la casacca giallorossa nel girone D del campionato di Serie D nella travagliata stagione 2016-2017 finita con l’ultimo posto e la retrocessione in Eccellenza del club di viale Marconi, superati qualche influenza e problemi muscolari dovrebbe avere tutta la rosa a disposizione.

Per contro compagine valdelsana reduce da due sconfitte di fila nelle quali i giallorossi hanno subito 7 reti, a fronte di 3 gol fatti, che hanno fatto perdere contatto al team di Calderini con la coppia di testa, lontana 8-10 punti. Poggibonsi, che non vince in casa dal 2-0 del 22 gennaio contro il Trestina alla ventesima: poi 4-4 con il Follonica Gavorrano e sconfitta 3-1 con la Sangiovannese, alternati allo 0-0 di Orvieto, la vittoria 3-0 a Civitacastellana e la sconfitta di domenica scorsa 4-2 a Ghivizzano. Senesi attestati a quota 43 punti, frutto di 13 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte, 51 gol fatti e 32 subiti: migliore attacco e sesta peggiore difesa del girone. Per la truppa di mister Calderini davanti al pubblico amico 8 vittorie, 2 pareggi (Orvietana alla quarta e FolGav alla ventiduesima)) e altrettante sconfitte (Ostia alla quattordicesima e Sangio alla ventiquattresima), 28 reti all’attivo e 12 al passivo. Tra i valdelsani assenti per infortunio Guidarelli, Mazzolli, Motti e Rocchetti, squalificati Chiti, al secondo dei 5 turni di stop, Regoli espulso domenica scorsa e mister Calderini appiedato per 2 giornate, sostituito in panchina dal suo vice Giovanni Casprini, come domenica scorsa al Carraia. Ritorna a disposizione Riccobono dopo l’assenza di Ghivizzano causa influenza. 

Allo Stefano Lotti arbitrerà Antonio Liotta di Castellammare di Stabia, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Antonio Giangregorio di Padova e Vito Licari di Marsala. Per Liotta, alla terza stagione in CAN D, sarà la nona presenza stagionale nel massimo campionato dilettantistico a livello nazionale, la seconda nel girone E dopo Montespaccato-Grosseto 0-1 del 9 ottobre scorso. In tre campionati di Serie D sono 39 le gare fino ad oggi dirette da Liotta, tra le quali 3 di Coppa Italia (un secondo turno e 2 ottavi) e una di poule scudetto (fase a gironi) nella scorsa stagione.

All’andata lo scorso 29 ottobre, nell’anticipo del sabato, il Poggibonsi si impose 3-0 al Matteini grazie alle reti di Bonechi dopo 120 secondi, Riccobono poco prima dello scoccare dell’ora di gioco e Regoli alla mezz’ora della ripresa.

Prima dello scorso ottobre, 3 i precedenti recenti, tutti nel campionato di Eccellenza e tutti finità in parità. 2019-2020: 0-0 al Matteini all’andata, 1-1 (Manuel Vestri in avvio di ripresa per i biancorossi, Meucci a metà frazione) al Lotti al ritorno. Primavera 2021 (torneo sprint a 9 squadre causa Covid): al Matteini finì 1-1: De Vitis dopo un quarto d’ora, Adami al 90’ su rigore per i valdarnesi. Il primo incrocio risale invece alla stagione 1977-1978, girone B del campionato regionale di Promozione Toscana. Il Poggibonsi era appena retrocesso dalla Quarta Serie, mentre la Terranuovese del presidente Giancarlo Presentini era in quello che sarebbe diventato il quinto e ultimo campionato di fila di Promozione. Alla prima giornata, il 2 ottobre ’77, il Poggibonsi, che chiuderà quella stagione al terzo posto, si impose 3-0 in casa. Nel retour-match, il 29 gennaio ’78, i terranuovesi guidati da mister Mario Del Monte si imposero 2-0 grazie ai gol nella ripresa di Sammartano ed Ermini. 

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio allo Stefano Lotti aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.30 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti, risultati finali e classifiche.

Francesco Pianigiani

 

Leave a Reply