PRIMO TURNO FASE NAZIONALE COPPA ITALIA DILETTANTI. DOMANI ALLE 15 L’ANDATA

Print Friendly, PDF & Email
 
Tutto pronto in riva al Ciuffenna per la Fase Nazionale della 57^ edizione della Coppa Italia Dilettanti riservata alle formazioni di Eccellenza. Le 19 vincenti delle rispettive fasi regionali si affrontano nella competizione nazionale organizzata, nella prima parte, in triangolari e abbinamenti (14, 21 e 28 febbraio), proseguendo con le sfide di andata e ritorno dei Quarti di finale (6 e 13 marzo) e delle Semifinali (20 marzo e 3 aprile) che porteranno alla finale in gara unica in campo neutro mercoledì 17 aprile, che consegnerà alla vincente il lasciapassare per il prossimo Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.
Domani alle 15 allo stadio comunale Mario Matteini di Terranuova Bracciolini andata del primo turno. Il Terranuova sarà opposto al Terre di Castelli 1907. Ritorno mercoledì 28 febbraio allo stadio comunale Willian Venturelli (impianto in erba artificiale) di Castelvetro di Modena. In caso di parità di punteggio al termine del doppio confronto, risulterà qualificata la squadra che avrà sgnato il maggior numero di gol. A parità di reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di gol fatti in trasferta. Persistendo la parità si procederà direttamente con i calci di rigore.
La vincente sarà opposta nei quarti di finale alla vincente della gara Marche-Umbria tra Osimana-Atletico BMG club di Bastardo/Massa Martana/Gualdo.
Il Terranuova, che in campionato è reduce dalla vittoria 2-1 (2 Ortiz) in rimonta domenica sul campo della Lastrigiana, in coppa ha eliminato il Pontassieve al primo turno: 0-0 in trasferta, 3-1 in casa (Ceppodomo, 2 Taflaj), negli ottavi il Valentino Mazzola fermato in casa 4-2 (Minatti, Mascia, Taflaj, Viganò), nei quarti il Foiano 2-0 con gol di Ceppodomo e Taflaj, in semifinale il Firenze Ovest sconfitto 1-0 grazie al gol al 19′ del primo tempo di Juan Ortiz Lopez, ha vinto il trofeo regionale mercoledì scorso a Le Due Strade di Firenze superando 4-0 lo Sporting Cecina con reti di Marini, 2 Sacconi e Taflaj che, realizzando il quarto gol, si è portato a casa il trofeo di miglior marcatore della competizione con 5 gol fatti.

US Terre di Castelli è nata all’inizio di questa stagione dalla fusione tra Castelvetro e Vignolese 1907, a cui a livello giovanile si aggiungono anche Maranese e Visport, dando vita a tre diverse realtà: Terre di Castelli 1907, Terre di Castelli Next Gen e Terre di Castelli Academy. Presidente Ali Aden, presidente onorario Marco Ballotta, Alessandro Luppi amministratore delegato, Claudio Testoni responsabile del settore giovanile, la US Terre di Castelli 1907 partecipa al campionato di Eccellenza guidata da mister Maurizio Domizzi, la NextGen Terre di Castelli fa la Promozione e poi la squadra di Terza Categoria denominata Terre di Castelli Academy. Colori sociali oro nero, la compagine di Eccellenza gioca le proprie gare interne allo stadio comunale Willian Venturelli di Castelvetro di Modena. Nella rosa, in cui spiccano 10 conferme dal Castelvetro e una dalla Vignolese, sono tante le novità: dalla D arrivano Auregli, Saccani, Carta e Stanco, poi Hajbi da Castelfranco, Ferrari da La Pieve e i due Esposito dalla Cittadella, oltre a Hoxha del Formigine. Portieri: Auregli Patrick ‘86 (Bagnolese), Grazia Giovanni ‘05 (Castelvetro), Venturelli Tommaso ‘05 (Castelvetro). Difensori: Cornia Simone ‘04 (Castelvetro), Dembacaj Denis ‘00 (Castelvetro), Hajbi Abdellah ‘89 (Castelfranco), Massari Giacomo ‘99 (Castelvetro), Operato Edoardo ‘02 (Castelvetro), Gargano Riccardo ‘05 (Castelvetro). Centrocampisti: Esposito Emanuel ‘04 (Cittadella), Ferrari Riccardo ‘97 (La Pieve), Pigozzi Luca ‘00 (Castelvetro), Saccani Marco ‘98 (Bagnolese), Pampaloni Tommaso ‘02 (Cittadella), Carrera Nicolò ‘04 (Castelvetro), Carta Ignazio ‘91 (Correggese). Attaccanti: Esposito Luca ‘99 (Cittadella), Hoxha Judmir ‘94 (Real Formigine), Scarlata Matteo ‘96 (Castelvetro), Uhunamure James Osaretin ‘00 (Vignolese), Stanco Francesco ‘87 (Carpi).

In campionato il Terre occupa la seconda posizione del girone A dell’Eccellenza Emilia Romagna (2 raggruppamenti da 18 squadre) a quota 49 punti (29 in casa e 20 in trasferta) in 23 giocate, frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, 39 gol fatti (sesto attacco) e 14 subiti (migliore difesa), a 7 lunghezze dalla capolista Cittadella Vis Modena. Gli oronero sono reduci da 9 risultati utili consecutivi: 6 vittorie e 3 pareggi. Tra i marcatori ben 15 le reti realizzata da Scarlata (3 su rigore), seguito a 5 da Esposito, 4 Hoxha, 3 Malo tra gli altri. In Coppa il Terre ha superato il primo turno chiudendo in seconda posizione il girone a 4 con una vittoria (1-0 sulla Cittadella Vis Modena in casa) e due pareggi (0-0 in trasferta con la Virtus Castelfranco e 1-1 in casa con La Pieve Nonantola), alle spallle della Cittadella Vis Modena prima con 6 punti. Negli ottavi ha eliminato in casa 10-9 ai rigori il Rolo (1-1 al 90′, gol di Hoxha), nei quarti 2-1 (Pampaloni e Stanco) la Correggese sempre in casa, superando poi in semfinale, giocata a Rubiera in campo neutro, 2-0 (Stanco, Prandini) il Montecchio e vincendo il trofeo regionale sabato 3 febbraio battendo 4-2 d.t.s. il Gambettola sul terreno in erba artificiale di Granorolo Emilia. Sotto 2-0 i ragazzi di Domizzi hanno accorciato le distanze al 32′ della ripresa con Iori, riacciuffando il match al 46′ grazie al rigore trasformato da Esposito. Poi ai supplementari Malo al 2′ e Scarlata al 16′ del primo tempo hanno consegnato la coppa al club di Castelvetro.
Al Matteini arbitrerà Marco Colazzo di Casarano, coadiuvato dagli assistenti di linea Orazio Nicodemo di Sapri e Mario Scala di Castellammare di Stabia.
 
Francesco Pianigiani
 
 
 

Leave a Reply