SCONFITTA 1-0 AL MATTEINI. MA NON E’ ANCORA FINITA

Print Friendly, PDF & Email

Terranuova Traiana-Terre di Castelli 0-1 (0-1 pt)

Il tabellino 

TERRANUOVA TRAIANA: Antonielli, Minatti (59′ Ceppodomo), Petrioli (59′ Cappelli), Bega, Neri, Cioce (73′ Ortiz Lopez), Marini (82′ Arnetoli), Privitera, Sacconi (73′ Taflaj), Massai, Mannella. A disposizione: Fedele. Senzamici, Mascia, Saputo. Allenatore: Marco Becattini (squalificato, in panchina Andrea Meniconi).
TERRE DI CASTELLI: Auregli, Gargano, Pigozzi (53′ Ben Driss), Carta, Dembacaj, Hajbi, Hoxha (82′ Prandini), Bruno Dennis (74′ Sakaj), Iori (57′ Esposito), Malo (78′ Scarlata), Pampaloni. A disposizione: Venturelli, Cornia, Saccani, Ferrari. Allenatore: Maurizio Domizzi.
ARBITRO: Marco Colazzo di Casarano, coadiuvato dagli assistenti di linea Orazio Nicodemo di Sapri e Mario Scala di Castellammare di Stabia. Quarto ufficiale Matteo Dini di Città di Castello.
RETE: 29′ Malo.
NOTE: Angoli 2-1. Ammoniti Sacconi, Bega, Taflaj. Recupero 2’+6′.

cronaca tratta dal sito web www.almanaccocalciotoscano.it a firma Edoardo Novelli

Pubblico delle grandi occasioni al “Matteini” di Terranuova con Becattini che conferma la squadra “di Coppa”, lasciando in panchina Fedele (che ha 3 punti di sutura al labbro dopo uno scontro domenica contro la Lastrigiana), e i tre attaccanti Ortiz Lopez, Taflaj e Ceppodomo: verranno buoni per il prosieguo della partita.
Primo squillo degli ospiti (in campo secondo i dettami del 4-3-3 con Malo, Iori e Hoxha nel tridente) dopo due minuti con la conclusione di Malo, dopo un’incursione da corsia centrale, a lato. Al 7′ Petrioli entra in area da sinistra, contatto con un difensore, si prosegue: timide proteste locali.
Al 12′ prova l’inserimento Iori che viene fermato dalla difesa di casa: anche in questo caso il direttore di gara Colazzo di Casarano fa proseguire. Ritmo basso sostanzialmente: le due squadre si studiano; qualche apprensione in disimpegno per il Terranuova pressato alto. Al 15′ varco in area da destra per Marini: cross basso che la difesa ospite libera.
Al 22′ altro spunto di Petrioli da sinistra: dribbling e palla in mezzo dal fondo, ancora difesa emiliana ben piazzata. La partita è equilibrata: ci prova da fuori Maio, Cioce smorza la traiettoria che perde forza e diventa facile per il portiere locale; dall’altra parte Marini serve Cioce, sul tiro da posizione centrale ribatte Carta.
Episodio importantissimo al 28′: sul cross di Petrioli, Sacconi di testa colpisce il palo, irrompe Massai che mette in rete ma la terna segnala il fuorigioco del “10” biancorosso. Grandi proteste dei tifosi valdarnesi.
Sul ribaltamento di fronte, passa in vantaggio il Terre di Castelli con Malo che viene lasciato avanzare troppo facilmente e con un tiro a mezza altezza dal limite batte Antonielli per il vantaggio ospite mettendo la sfera nell’angolo.
Cerca di reagire il Terranuova ma è in difficoltà a costruire per il pressing avversario: qualche errore di troppo nella misura dei passaggi. I locali non mollano e su servizio di Marini, Massai entra pericolosamente in area ma il suo tiro è ribattuto in angolo dal portiere Auregli.
Ora la partita è viva: al 38′ contropiede condotto da Iori per Hoxha il cui tiro è però alto da posizione defilata. Nel finale di tempo, su cross da sinistra colpo di tacco di Massai per Privitera che viene messo giù: l’arbitro indica il rigore, ma poi cambia idea e fischia il fuorigioco del numero 8 terranuovese facendo infuriare la tribuna del “MatteinI”. La squadra di Becattini chiude in avanti il primo tempo, giocando sempre nella tre quarti avversaria: ma gli spazi concessi sono scarsi. Ultima azione del primo tempo al 45′: lavora il pallone Petrioli, ci prova quindi Privitera da lontano ma la conclusione è fuori di misura a lato. Decide finora il gol di Malo e le due segnalazione dell’assistente che ha di fatto annullato un gol e negato un rigore al Terranuova.
Si ricomincia nella ripresa senza cambi nelle due squadre. La prima occasione al 48′ è per il Terre di Castelli con Hoxha, servito da Iori, la cui conclusione viene provvidenzialmente “sporcata” in angolo da Bega. Risponde al 51′ il Terranuova Traiana con una bella azione corale, conclusa dalla botta di Massai da buona posizione, troppo centrale però, il portiere ben piazzato respinge coi pugni. Al 52′ Cioce va via sulla destra e centra per Petrioli, Gargano lo contrasta efficacemente; 2′ dopo è Privitera a provare la conclusione dal limite, ma svirgola con il destro.
Al 56′ parte di rimessa il Terre di Castelli, Pampaloni per Malo, stavolta il tiro è fuori misura e finisce altissimo. Primi cambi per il Terranuova con l’arretramento di Privitera a terzino sinistro e Ceppodomo che va a fare compagnia a Sacconi in attacco. Il Terranuova continua a faticare e compie errori in impostazione.
Manovra insistita al 65′, punizione di Mannella per fallo su Bega, il portiere respinge di pugno, raccoglie Privitera con un tiro rasoterra respinto, ci prova anche Ceppodomo ma viene murato e sulla ripartenza ospite c’è fallo per il Terre di Castelli. Si gioca in una sola metà campo. Marini sguscia a destra, cross basso ma Ceppodomo col controllo si porta la palla fuori. Ancora Ceppodomo al 69′ conquista il pallone e conclude di destro dal limite. tiro fiacco che non dà problemi al portiere. Occasione ghiotta al 72′ quando Marini allarga su Mannella, cross al centro dell’area che Ceppodomo gira al volo forte ma troppo centrale, il portiere respinge senza muoversi. Gli ospiti alleggeriscono con un tiro di Carta fuori bersaglio. Nel finale ci prova Mannella da fuori, ma la conclusione è alta sulla traversa. All’86’ grande occasione in contropiede per il Terre di Castelli con Prandini che scarta tre avversari ma poi in area di rigore calcia incredibilmente a lato di un soffio. Tocca poi a Taflaj farsi pericoloso con un paio di suggerimenti in piena area di rigore, ma la difesa ospite libera sempre. Finisce quindi 0-1 (con un focolaio di nervosismo all’uscita dal campo, subito sedato): adesso per passare il turno ci vorrà una vera impresa a Castelvetro.

Le interviste agli allenatori

A fine gara sentiamo mister Marco Becattini:

“Ci puniscono gli episodi, abbiamo colpito il palo col rimbalzo sulla linea, poteva finir dentro e non c’era nemmeno il dubbio sul gol annullato, l’azione successiva l’abbiamo preso. Nel finale dovevamo star attenti anche a non prendere il 2-0, ma vedendo la partita abbiamo perso su un unico tiro da trenta metri, possiamo reclamare sul rigore dato e tolto per un altro fuorigioco tutto da rivedere, almeno due o tre parate importanti il loro portiere le ha dovute fare, del nostro non ne ho ricordanza. Non ci son girati a favore gli episodi, andiamo a giocarci un ritorno sul campo sintetico, nelle ultime due occasioni ci ha portato bene, speriamo vada meglio di oggi“.

Soddisfatto il mister emiliano Maurizio Domizzi, ex giocatore tra le altre di Udinese e Napoli, in gioventù anche del Livorno:

“Eravamo preparati a una partita fisica, su un terreno pesante ben diverso dal nostro in sintetico, che ci ha messo in difficoltà specie nella lettura dei rimbalzi. Conoscendo poco l’avversario siamo scesi in campo più prudenti del solito, con alcune scelte tecniche ed altre forzate per assenze, siamo riusciti a rischiare pochissimo, al di là di quelle due o tre occasioni che un avversario forte come il Terranuova è naturale abbia trovato. Abbiamo un piccolo vantaggio per il ritorno ma la qualificazione è ancora tutta da giocare”.

cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Massimo Bagiardi

Con il minimo sforzo, giusto un tiro in porta, i modenesi del Terre di Castelli battono il TerranovaTraiana mettendo, così, una piccola ipotetica al passaggio del turno nella Coppa Italia nazionale di Eccellenza. Una punizione decisamente severa per i terrannuovesi, parsi più squadra del gruppo ospite ma molto meno lucidi in fase propositiva. È una splendida giornata di sole al “Mario Matteini” di Terranuova, di fronte i biancorossi di Marco Becattini contro gli oro neri di Maurizio Domizzi nati, l’estate scorsa, dalla fusione tra Castelvetro e Vignolese. Si gioca per la fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza, giusto una settimana il TerranuovaTraiana ha festeggiato la conquista della competizione regionale battendo sonoramente per 4-0 lo Sporting Cecina. Presenti circa 300 spettatori, sicuramente un buon numero per un classico mercoledì feriale. Nel primo tempo, almeno nella fase iniziale, non succede alcunché ma la gara si ravviva da metà frazione in poi. Al 28’, infatti, il Terranuova Traiana passerebbe anche in vantaggio ma la correzione sulla linea di porta di Massai, dopo un preciso colpo di testa di Sacconi che aveva colpito il palo, è giudicata in fuorigioco dal primo assistente. Vibranti sono le proteste dei locali, che forse ancora con la testa a questo episodio subiscono, giusto un minuto dopo, il gol che sarà poi decisivo.Il Furetto Malo, dopo un’azione personale, si presenta al limite e scocca un destro che batte all’angolino basso Antonielli. Accusato il colpo, Sacconi e compagni si riversano in avanti alla ricerca del pareggio che per poco non arriva con Mannella, che direttamente da calcio d’angolo chiama all’intervento l’estremo ospite Auregli. Su questa azione si va a riposo. Nella ripresa i locali gettano il classico cuore oltre l’ostacolo, tre belle occasioni con Massai e Ceppodomo non basteranno per riuscire al triplice fischio a pareggiare le sorti dell’incontro. Il ritorno si giocherà sul sintetico di Castelvetro il 28 febbraio. Vale ancora la regola dei gol in trasferta, può diventare un vantaggio ma c’è un solo risultato a disposizione, la vittoria. Ma la squadra vista ieri all’opera può senza dubbio tentare il colpaccio.

Leave a Reply