Domenica 11 Settembre si ricomincia in COPPA!!!
Finalmente ci siamo. Dopo quasi 4 mesi di pausa ritorna il calcio giocato. Appuntamento davanti al pubblico amico per i ragazzi di mister Andrea Attili che, nella seconda giornata del primo turno della fase regionale della Coppa Italia di Promozione toscana, ritrovano gli storici rivali dell’Ambra, compagine fermata domenica scorsa a domicilio dall’Arno Laterina per 1-0.
Primo turno che si chiuderà mercoledì 21 con l’ultimo match del triangolare che vedrà proprio l’Arno Laterina ricevere il Terranuova Traiana, che consegnerà il lasciapassare per la qualificazione ai sedicesim di finale. Biancorossi che ripartono dopo una stagione , quella appena passata, andata oltre ogni più rosea aspettativa.
Terzo posto nella stagione regolare chiusa a quota 64 punti in 30 giornate, frutto di 19 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, condite da 52 gol fatti e 23 subiti, che ne hanno fatto il quarto attacco del girone E e la miglior difesa del raggruppamento. Poi è arrivata la gioia della vittoria nella finale play-off di Tegoleto, superando per 1-0 i senesi del Torrita, e la delusione della sconfitta nello spareggio regionale di Montepulciano, quando i maremmani del Fonteblanda vincendo in rimonta 2-1 hanno negato al sodalizio del presidente Mauro Vannelli l’accesso diretto al piano di sopra.
Amarezza e sconforto superati dalla voce di ripescaggio in Promozione rincorsa per tutta l’estate e diventata poi finalmente ufficiale il 6 di agosto con il comunicato del CRT della Figc.
Passaggio di categoria che arrivato a ridosso dell’inizio della preparazione pre-campionato non ha comunque colto di sorpresa il diesse Simone Finocchi che, con la preziosa e fattiva consulenza tecnica di Stefano Chienni, ha innestato su un gruppo già rodato e affiatato alcune pedine di sicuro valore, consegnando al riconfermato Andrea Attili una rosa che ha come obiettivo in partenza quello di cogliere una salvezza diretta.
Tornando alla gara di coppa in programma al comunale Mauro Matteini domenica alle 15.30, il Terranuova Traiana ritrova l’Ambra, fiero rivale della passata stagione in prima categoria che nel confronto diretto ha visto i valdambrini imporsi in trasferta per 1-0 tra non poche polemiche, aggiunto al pareggio a reti bianche nel retour-match, con più di una recriminazione tra i biancorossi. Tra i precedenti recenti: una vittoria interna a testa nella stagione 13-14: 1-0 Traiana, 3-2 Ambra; vittoria esterna 2-1 Traiana e pareggio 1-1 nel torneo, 12-13. Domenica servirà una vittoria.
La gara sarà diretta dal signor Izore Ologhola della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti di linea signori Janos Agresti e Tommaso Cardini entrambi della sezione di Firenze. Un solo giocatore squalificato, Yuri Gori dell’Ambra, fermato dal giudice sportivo per un turno dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa.
Francesco Pianigiani