PREZIOSO PAREGGIO A GAIOLE IN CHIANTI

Print Friendly, PDF & Email

Un pareggio estremamente prezioso, maturato su un campo difficile, colto in inferiorità numerica per oltre 20 minuti e conquistato su rigore al secondo dei 7 minuti di recupero. Questo il bottino del Terranuova Traiana che torna dalla trasferta di Gaiole con il secondo pareggio consecutivo, dopo quello di domenica scorsa maturato in casa contro il Bibbiena.  Ancora un 1-1 che bissa quello di 7 giorni fa, questa volta contro la Chiantigiana. Un punto ampiamente meritato da parte della truppa di Andrea Attili in una gara tutt’altro che trascendentale dal punto di vista tecnico. Valdarnesi che rispetto al match con il Bibbiena presentano Chisci al posto di Innocenti e Demo, classe 2000, all’esordio assoluto, in luogo di Francini alle prese con problemi muscolari. Meglio i senesi nella prima frazione di gioco che sbloccano la contesa a metà tempo con Mugnai, al rientro dopo due giornate di squalifica, abile a trafiggere Meozzi dopo aver superato 3 avversari. I valdarnesi appaiono timidi e contratti, ma hanno dalla loro le occasioni più pericolose con Benedetto (17′) servito da destra da Girolami, la conclusione sotto misura termina alta, e con Autiero (42′) che di interno destro da pochi passi manda alla sinistra di Gasparri, anziché provare ad incrociare. Nella ripresa le occasioni degne di nota sono ancora più scarse di quelle del primo tempo. In avvio una punizione velenosa per il team di Molfese con Mugnai dal vertice alto dell’area, trova Benedetto pronto alla ribattuta di testa in pratica sulla linea, all’altezza del palo lungo. Alla mezz’ora per doppia ammonizione viene espulso Bettini: il centrale biancorosso si sacrifica alla causa spendendo due falli su altrettante azioni pericolose dei chiantigiani. Pathos nel finale. In zona Cesarini amaranto vicini al raddoppio con Casucci che s’invola sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Meozzi che lo ipnotizza deviando in corner. Al 92′ Benedetto viene strattonato in area da Signorini e il direttore di gara decreta la massima punizione. Dagli 11 metri Sala glaciale trasforma il penalty di interno collo destro, infilando la sfera chirurgica nell’angolino alla destra di Gasparri che intuisce, ma non arriva. Come nella gara di andata dello scorso torneo, quando tra le mura amiche i terranuovesi pareggiarono in 9 contro 11 al 94′,  Bartolucci e soci riacciuffano la Chiantigiana solo su rigore, in pieno recupero ed in inferiorità numerica, ma l’1-1 è specchio fedele di quanto visto in campo. Il punto conquistato permette al Terranuova Traiana di salire a quota 2 in classifica, appaiato proprio alla Chiantigiana, lasciandosi alle spalle ad una lunghezza il duo Chiusi – Cortona, fermate a domicilio rispettivamente da Pontassive e Castelnuovese. Domenica prossima quinto turno con il Terranuova Traiana, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, che riceverà la visita dell’Olimpic Sansovino, vittorioso di misura nel derby casalingo con il Foiano. Occorrerà provare a fare bottino pieno.

Francesco Pianigiani

Il tabellino.

CHIANTIGIANA – TERRANUOVA TRAIANA 1-1
CHIANTIGIANA: Gasparri, Della Corte (Battagello 73′), Caramanico, Pobega, Signorini, Silvestri, Calosi (Lagij 71′), Mugnai (54′ Donati), Fontanelli, Casucci, Taflay (Antichi 74′). A disposizione: Serni, Vanni, Di Pietro. Allenatore: Paolo Molfese.
TERRANUOVA TRAIANA: Meozzi, Girolami, Bartolucci, Sala, Gualdani, Bettini, Autiero (Mei 77′), Kuqi (Nofri 87′), Benedetto, Chisci (Innocenti 66′), Demo. A disposizione: Romolini, Grazzini, Carnicci, Nocentini. Allenatore: Andrea Attili.
ARBITRO: Amerigo Calonaci di Empoli, assistenti di linea Francesco Coco di Pisa e Azzedine Solhi di Pontedera.
RETI: 25′ Mugnai, 92′ Sala (rigore).
NOTE: 76′ espulso Bettini per doppia ammonizione. Ammoniti Signorini, Pobega, Gasparri, Benedetto, Girolami, Sala. Angoli 4-2 per la Chiantigiana. Recupero 1′ + 7′.

Leave a Reply