SECONDO PAREGGIO STAGIONALE AL MATTEINI. PARI E PATTA CON LA CHIANTIGIANA

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – CHIANTIGIANA 1-1

Il tabellino

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini (dal 20’ st Sestini), Artini, Bega, Cioce (dal 26’ st Natale), Neri, Gautieri, Massai, Betti (dal 20’ st Romanò), Borghesi (dal 1’ st Vestri), Sacconi. A disposizione: Pellegrini, Tomberli, Dini, Conteduca, Cirri. Allenatore: Simone Calori.

CHIANTIGIANA: Pupilli, Saventi, Imperato, Bettoni, Ticci, Zefi, Casucci, Ceccatelli, Barontini, Taflaj (dal 47’ st Giordano), Cicali. A disposizione: Comparini, Nieri, Bonfitto, Squarcia, Verdiani, Pacciani. Allenatore: Stefano Polidori.

ARBITRO: Alessio De Marco di Lucca.

ASSISTENTI: Arli Veli di Pisa e Matteo Rocchi di Pontedera.

RETI: 41’ pt Betti (TT) su rigore, 25’ st Taflaj (C) su rigore. 

NOTE: ammoniti Borghesi e Vestri (TT), Barontini (C). Angoli 6-3 TT. Recupero 1’ pt, 4’ st.

COMMENTO

Finisce 1-1 al Mario Matteini l’ottava di Eccellenza tra Terranuova Traiana e Chiantigiana. Una gara decisa da due rigori, trasformati da Betti per i padroni di casa nel primo tempo e dall’ex Talfaj nella ripresa per gli ospiti.

Al triplice fischio finale esulta come per una vittoria la panchina della Chiantigiana, che porta a Gaiole un punticino contro la seconda della classe. Il Terranuova Traiana può rammaricarsi di non aver gestito al meglio la prima metà della ripresa, forse abbassandosi troppo, e di essersi rimesso a giocare soltanto dopo aver subito la rete del pareggio. Per i biancorossi è comunque il settimo risultato utile consecutivo dopo il k.o. all’esordio in quel di Figline. Nel rollino di Sacconi e soci, 4 vittorie (2 in casa e 2 fuori) e 3 pareggi, due dei quali al Matteini, 9 gol fatti e 5 subiti e -1 in media inglese.

Primo tempo a favore dei ragazzi di mister Calori che surclassano i chiantigiani, vanno subito vicini al vantaggio, prima con la conclusione di Betti che si stampa sulla traversa e poi è straordinario Pupilli a deviare il sinistro di Borghesi destinata all’incrocio dei pali. Il meritato vantaggio arriva solo nel finale di parziale quando Betti trasforma un rigore decretato per un netto fallo di mano in area di Zefi su cross dalla destra di Borghesi, realizzando il secondo gol personale in campionato.

Nella ripresa partono più convinti gli uomini di mister Polidori, che quando riescono a trovare capitan Taflaj tra le linee si fanno spesso pericolosi. Il pareggio grazie allo stesso Taflaj che dagli undici metri trasforma di potenza e centralmente la massima punizione decretata per un fallo di mano di Vestri in barriera, braccio scomposto e lontano dal corpo, su una punizione calciata dallo stesso numero dieci senese due passi prima del vertice alto dell’area valdarnese.

Nel finale il Terranuova Traiana prova a cercare il gol da tre punti andandoci vicino con le conclusioni di Romanò e Artini e poi divorandosi una ghiotta occasione ancora con Romanò che arriva puntuale sull’ottimo cross dalla destra di Gautieri ma, a due passi da Pupilli, calcia malamente sopra la traversa a porta in pratica sguarnita.

CRONACA

9’ traversa di Betti! Il numero nove si gira in area di rigore e all’altezza del dischetto lascia partire una conclusione che si infrange sulla traversa.

13’ sinistro dal limite di Borghesi; Pupilli vola sulla alla sua destra e toglie il pallone dal “sette”.

29’ traversone di Farini dalla destra per l’accorrente Artini che non trova al porta di un nulla.

37’ conclusione dal limite di Taflaj deviata in corner.

40’ rigore per il Terranuova Traiana! Cross dalla destra di Borghesi che viene intercettato dalla mano di Zefi. Betti spiazza e Pupilli, palla a sinistra e portiere a destra e vantaggio dei biancorossi.

45’ disimpegno errato della difesa biancorossa ma è bravo Bega a chiudere su Casucci.

Ripresa

50’ conclusione dai diciotto metri di Cicali; Scarpelli si distende in tuffo sulla sua destra e respinge.

61’ Taflaj si incunea in area ma da ottima posizione calcia alto.

70’ rigore per la Chiantigiana! Punizione di Taflaj che incoccia il braccio di Vestri. Taflaj calcia di potenza e insacca centrale sotto la traversa.

80’ filtrante di Sestini per Romanò che calcia di forza ma non inquadra la porta.

84’ bordata di Artini ma Pupilli è attento e respinge.

92’ traversone di Gautieri per Romanò che spreca calcia alto.

Domenica prossima altra gara casalinga per i terranuovesi che al Matteini riceveranno la visita del Pontassieve, fin qui mai a punti lontano dal pubblico amico e reduce dalla vittoria interna conquista al 90’ per 3-2 contro il Foiano, dopo un doppio vantaggio all’intervallo.

Claudio Matassoni – Francesco Pianigiani

Leave a Reply