ANCORA UN RINVIO. SOSPESA PER CAMPO IMPRATICABILE

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – PONTASSIEVE 2-1 (pt 2-1) sospesa al 27′ del st per impraticabilità di campo. 

Il tabellino

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Artini, Bega, Cioce, Neri, Gautieri, Massai, Betti, Vestri (dal 18’ st Sestini), Sacconi. A disposizione: Pellegrini, Dini, Magi, Conteduca, Borghesi, Romanò. Allenatore: Simone Calori. 

PONTASSIEVE: Morandi, Gabbrielli, Fani, Alessio Fantechi (dal 7′ st Di Biase), Visibelli, Bencini (dal 21′ st Klajdi), Pagliai (dal 14’ st Lapo Giannelli), Di Leo, Adami, Mazzei (dal 21′ st Corsi), Simone Giannelli (dal 14’ st Buscè). A disposizione: Ravenni, Kortz, Mattia Fantechi, Prunecchi. Allenatore: Marco Brachi. 

ARBITRO: Lorenzo Chisari di Livorno.

ASSISTENTI: Andrea Andreani di Carrara e Francesco Dell’Agnello di Pontedera. 

RETI: 12’ Mazzei (P), 13’ e 46’ pt Sacconi (TT)

NOTE: sospesa al 27′ del st per campo impraticabile. Ammoniti: Neri (TT), Bencini (P). Angoli 3-4. Recupero pt 1′. 

Questa partita non s’ha da fare! La parafrasi delle celebre frase dei Promessi Sposi riassume perfettamente la storia di Terranuova Traiana e Pontassieve, recupero della nona di Eccellenza. Gara rinviata ancor prima di iniziare il 28 novembre causa quarantena preventiva da Covid-19, e sospesa oggi al 27′ del secondo tempo, quando la forte pioggia ha costretto Lorenzo Chiasari di Livorno a sospendere prima temporaneamente e poi definitivamente la contesa per impraticabilità di campo, in un Matteini ridotto ad un acquitrinio. Epilogo del match quindi nuovamente rinviato, per il momento a data da destinarsi.

Al 72’ il Terranuova Traiana era in vantaggio 2-1 grazie alla doppietta di capitan Alessio Sacconi che aveva ribaltato l’iniziale vantaggio fiorentino firmato da Mazzei: sarà da questo minuto e con questo punteggio che avrà inizio il nuovo recupero. Con i provvedimenti disciplinari che resteranno sul taccuino del direttore di gara, con la possibilità di cambiare gli schieramenti in campo, senza però poter riutilizzare chi la partita l’ha lasciata a gara in corso perché sostituito.

Venendo al match, per quel che si è giocato, primo tempo molto vivace con gli ospiti pericolosi prima con una conclusione dal limite dell’ex Adami, e poi in vantaggio grazie al gol messo a segno al 12’ da Mazzei che sfrutta un disimpegno errato della difesa biancorossa.

Il pareggio del Terranuova Traiana è però immediato; neanche il tempo di un giro di lancette che Sacconi, lanciato in profondità da Farini, batte con un preciso diagonale, da destra verso sinistra, l’incolpevole Morandi.

I terranuovesi provano a prendere in mano le redini della gara fino a trovare il gol del meritato vantaggio proprio allo scadere della prima frazione, ancora grazie a Sacconi che finalizza un’azione iniziata da una sgroppata sulla destra di Gautieri che fa tutta la fascia da metà campo fino alla linea di fondo, la rimette in area dove Betti con una pregevole rabona la prolunga verso Vestri che fa sponda al numero 11 biancorosso, abile a girarsi spalle alla porta e a piazzare un diagonale sul palo lungo dove nulla può Morandi. 

Nella ripresa la fa da padrone il maltempo, campo appesantito e difficoltà a giocare palla a terra fino alla definitiva sospensione, dopo che i ragazzi di mister Calori erano andati vicini al gol del 3-1 con Gautieri prima e con Betti dopo. 

CRONACA

11’ conclusione dal limite di Adami parata in due tempi da Scarpelli. 

12’ GOL PONTASSIEVE! I biancazzurri recuperano palla dopo un disimpegno errato della retroguardia biancorossa, Mazzei si invola in area e si presenta a tu per tu con Scarpelli, battendolo sulla sua destra. 

13’ GOL TERRANUOVA TRAIANA!Pareggio immediato dei valdarnesi. Lancio in profondità di Farini che sventaglia da 40 metri per Sacconi che taglia il campo da sinistra verso destra e con un diagonale di destro batte Morandi sul palo opposto. 

16’ punizione di Cioce da posizione interessante ma palla alta sulla traversa. 

42’ Betti serve Massai che va al tiro: conclusione a giro che termina fuori di poco. 

44’ punizione di Bencini deviata dalla barriera, Adami è il più lesto ad intervenire ma la conclusione si spenge sul fondo

46’ GOL TERRANUOVA TRAIANA! Discesa imperiosa di Gautieri sulla destra che arriva sul fondo e crossa in area: dopo un batti e ribatti la sfera finisce nei piedi di Sacconi che di rasoterra fulmina nuovamente Morandi.

Ripresa. 

14’ filtrante di Massai per Gautieri che da buona posizione calcia in diagonale, deviato di un soffio in corner. 

25′ conclusione di Betti che supera Morandi ma viene salvata a due passi dalla linea di porta da Gabbrielli, aiutato dal terreno fangoso che rallenta la corsa della sfera.

27′ GARA SOSPESA! La pioggia, che ha accompagnato la gara dal primo minuto, si intensifica particolarmente facendosi incessante e sempre più battente, costringendo il direttore di gara alla sospensione definitiva della gara, rinviata a data da destinarsi.

Terranuova Traiana che resta a quota 15 punti e una partita in meno e domenica prossima riceverà la visita del Porta Romana per l’ultima di andata. 

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani 

 

Leave a Reply