QUINTA VITTORIA STAGIONALE DEI BIANCOROSSI

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – PORTA ROMANA 1-0 (pt 1-0).

Il tabellino.
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Gautieri, Bega, Cioce, Neri, Sestini (dal 46′ st Dini), Massai, Betti (dall’11’ st Borghesi), Vestri (dal 26’ st Conteduca), Sacconi (dal 36’ st Romanò). A disposizione: Pellegrini, Magi. Allenatore: Simone Calori.
PORTA ROMANA: Roselli, Delvecchio (dal 42’ pt Tafani), Niccolò Cirri (dal 46′ st Camarlinghi), Lorenzo, Abazi, Aragoni (dal 12’ st De Simone), Vanni, Mazzanti, Vecchi (dal 12’ st Calabretta), Caschetto, Mosti Falconi. A disposizione: Berti, Saponetto, Fiorindi, Corsi, Bartolini. Allenatore: Stefano Lacchi.
ARBITRO: Federico Cremone di Pisa.
ASSISTENTI: Gianluca Stella di Grosseto e Giovanni Luti di Livorno.
RETE: 8’ pt Betti.
NOTE:  34’ st Scarpelli (TT) respinge rigore di De Simone (PR). Ammoniti Betti, Scarpelli e Neri (TT), Matteo e Tafani (PR). Recupero 2′ pt, 7′ st. Angoli 3-2.

Quinta vittoria stagionale, terza casalinga, per il Terranuova Traiana che, volente o nolente, non vinceva dal 14 novembre, quando si impose 2-0: poi il pareggio con la Chiantigiana, il rinvio con il Pontassieve, la sconfitta di Anghiari, il recupero non completato con il Pontassieve: biancorossi avanti 2-1 al 72′, poi gara sospesa per campo impraticabile che si dovrebbe riprendere mercoledì 22 dicembre alle 15.
Terranuovesi che doppiano la boa di metà campionato in quarta posizione, a quota 18 punti e una gara in meno, -1 dalla terza, 5 lunghezze dalla seconda e 10 dalla capolista che domenica sbarcherà in riva al Ciuffenna per un derby valdarnese che si preannuncia oltremodo interessante e che segnerà l’inizio del girone di ritorno.
Vittoria sofferta ma importantissima per il team di mister Simone Calori che trova subito il vantaggio grazie a Betti, che al minuto numero 8 deposita in rete un traversone proveniente dalla destra di Vestri. I biancorossi gestiscono bene il vantaggio, lasciando agli ospiti soltanto qualche conclusione dalla distanza. Al 19’ vanno vicini al raddoppio con Vestri e capitan Sacconi si rivela una costante spina nel fianco per la difesa del Porta Romana, specialmente nel primo tempo. Dall’altra parte invece i ragazzi di Lacchi sono bravi a difendersi e a rimanere in partita fino alla fine, facendosi sempre piu’ spavaldi con il passare dei minuti. Al 78’ l’episodio che avrebbe potuto cambiare la gara: rigore per il Porta Romana per un intervento di Bega apparso però dubbio: dagli undici metri Scarpelli toglie ogni possibile recriminazione intuendo e neutralizzando di piede il penalty calciato dal neo entrato  De Simone. Scampato il pericolo i terranuovesi cercano senza trovarlo il gol del raddoppio, ma sono comunque bravi a difendere con ordine fino al 97’, vincendo un match spigoloso, combattuto, a tratti sporco, alla terza partita in 9 giorni, con sulle gambe, e non valga come abili, un incontro massacrante come quello di mercoledì giocato in condizioni climatiche oltremodo difficili.
LA CRONACA
8’ GOL TERRANUOVA TRAIANA! 1-0 Lancio di Sestini per Vestri che crossa al centro da destra; sul secondo palo arriva Betti che insacca di piatto da due passi e mette a segno il terzo gol personale in campionato.
19’ Terranuova Traiana vicinissimo al raddoppio: Sacconi scappa sulla sinistra e mette al centro sull’uscita di Roselli, la palla arriva a Vestri che calcia di precisione ma viene murato dalla difesa a portiere ormai battuto.
38’ Destro di Betti; Roselli si distende e mette in corner.
46’ disimpegno errato di Betti; ne approfitta Vecchi ma Scarpelli è attento e para.
Ripresa.
2’ Cross velenoso di Cirri che si trasforma in un tiro; Scarpelli c’è e con un guizzo sulla propria sinistra mette in angolo.
17’ conclusione di Tafani dalla distanza, para Scarpelli.
33’ RIGORE PER IL PORTA ROMANA! Lunga azione in area biancorossa; serpentina di Mosti Falconi che viene contrato sul più  bello da un ottimo ripiegamento di Massai. Sul proseguimento dell’azione intervento scomposto di  Bega. L’arbitro non ha dubbi e tra le proteste dei padroni di casa assegna la massima punizione. Dagli 11 metri De Simone tira debole e centrale, Scarpelli si distende sulla propria sinistra, alza il piede destro e respinge con all’assistenza di Bega, blindando il vantaggio biancorosso.
89’ TRAVERSA DI GAUTIERI! Borghesi in area supera un avversario e appoggia per l’accorrente Gautieri; destro di prima intenzione del laterale terranuovese che si stampa sulla traversa, rimbalzo a mezzo metro dalla linea di porta e poi viene calciato lontanissima dagli arancioneri.
Recupero.
I 5 minuti aggiuntivi decretati da Cremone, diventano 7, ma oltre alla tanta apprensione tra i valdarnesi non portano grossi sussulti a Scarpelli e compagni che vincono con pieno merito.

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani

Leave a Reply