PRIMA VITTORIA DEL 2022. SUPERATA LA FORTIS

Print Friendly, PDF & Email

Il primo gol di Lorenzo Sestini in biancorosso consegna tre punti al Terranuova Traiana che ritrova la vittoria ed il secondo posto in classifica, riagganciando a 27 punti proprio la Fortis Juventus, alle spalle di un Figline adesso distante 5 lunghezze.
Terranuovesi che alla quattordicesima raccolgono l’ottava vittoria stagionale, la sesta in 8 gare al Matteini, confermandosi imbattuti davanti al pubblico amico.
Fortis che si ferma per la terza volta in stagione, un girone dopo la sconfitta dell’andata proprio per mano del Terranuova Traiana che interrompe una striscia di 11 risultati utili consecutivi dei biancoverdi.
Formazioni ampiamente rimaneggiate causa infortuni e squalifiche nella prima del 2022 in riva al Ciuffenna: assenti gli squalificati Bega e Vestri e gli infortunati Tomberli e Neri nei terranuovesi, Bianchi e Mazzolli tra i borghigiani appiedati dal giudice sportivo. E come se non bastasse, nel corso del primo tempo dovranno alzare bandiera bianca anche Betti (15′) tra i locali e Cassai (37′) tra gli ospiti, che abbandoneranno la contesa per infortunio.
Si gioca in un Matteini gremito in ogni ordine di posto, colorato di biancorosso, in una giornata di festa che esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori Fimer e relativo indotto, in lotta per la difesa del posto di lavoro.
Primo tempo avaro di emozioni con pochissimi sussulti sia da una parte che dall’altra. Regna l’equilibrio e Scarpelli e Allegranti risultano spettatori non paganti. Si segnalano una conclusione dalla distanza di Gori e un colpo di testa di capitan Sacconi fuori misura.
La ripresa sembra iniziare sulla stessa falsariga della prima frazione, ma l’equilibrio viene spezzato all’11’ dalla rete che risulterà decisiva di Sestini, abile a raccogliere una sfera vagante in area Fortis, ben messa da destra da Gautieri, lavorata da Sacconi e rifinita da Massai, e a calciarla di precisione nell’angolino basso di interno piede destro, da sinistra, alla sinistra di Allegranti.
Nel finale forcing dei ragazzi di Chini che ci credono fino all’ultimo secondo di recupero, ma lo sforzo prodotto non sortisce effetti, risultando evanescenti le conclusioni di Serotti, contrato da un monumentale Farini, e di Steccato e Fofi, ben controllate da Scarpelli.
Ottima prova della difesa valdarnese che pur orfana di Bega, Neri e Tomberli riesce ad arginare una delle formazioni più in forma del momento.
La Fortis Juventus torna a casa senza punti ma da domani potrà già preparare l’appuntamento sicuramente più importante della sua stagione: la finale regionale Coppa Italia Dilettanti in programma mercoledì prossimo al Gino Bozzi di Firenze contro i pisani dell’Atletico Cenaia.
Per il Terranuova Traiana testa a domenica prossima quando la truppa di mister Simone Calori sarà attesa da un’altra ostica trasferta in terra fiorentina: dopo il Firenze Ovest sarà la volta dell’Antella.

CRONACA

8’ Conclusione di Gori dalla distanza; palla fuori di poco

17’ Cross di Dini dalla destra; colpo di testa in avvitamento di Sacconi che finisce alto

33’ Tiro dai venti metri di Sacconi che termina fuori alla sinistra di Allegranti

48’ Guizzo di Borghesi sulla linea di fondo ma il traversone è facile preda per Allegranti

49’ Conclusione di Gurioli sugli sviluppi di un corner; palla alta sopra la traversa

56’ GOL DEL TERRANUVA TRAIANA !!!

Azione insistita del Terranuova Traiana all’interno dell’area di rigore ospite, la palla schizza sui piedi di Sestini che con un piatto destro la indirizza all’angolino basso dove Allegranti non può arrivare.

78’ colpo di testa di Steccato su corner di Serotti; conclusione debole, para Scarpelli

85’ Incursione in area di Serotti con conclusione che viene deviata con il tacco da Gautieri; deviazione provvidenziale e palla in corner

91’ Traversone di Costa per la testa di Gurioli; palla alta

97’ Punizione dal vertice dell’area di rigore per la Fortis Juventus; sale anche Allegranti ma la conclusione di Bruni è diretta in porta e viene ribattuta dalla barriera

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani

TERRANUOVA TRAIANA – FORTIS JUVENTUS 1-0

 Il tabellino

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Gautieri, Artini, Farini, Cioce, Dini (dal 12′ st Romanò), Sestini, Massai, Betti, (dal 15’ pt Borghesi), Natale (dal 75’ Marzi), Sacconi. A disposizione: Pellegrini, Giusti, Conteduca, Occhiolini, Magi. Allenatore: Simone Calori.
FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Zoppi, Bonifazi, Cassai (dal 37’ pt Fofi), Marucelli (dal 33′ st Calzolai), Gurioli, Petrucci, Gori (dal 23’ st Steccato), Guidotti (dal 18’ st Costa), Serotti, Pietro Bruni. A disposizione: Gherardi, Giovannini, Kuka, Pettinelli. Allenatore: Giacomo Chini.
ARBITRO: Matteo Bruni di Siena.
ASSISTENTI: Tommaso Bettazzi e Caterina Gelli di Prato.
RETE: 11′ st Sestini.
NOTE: espulso al 50’ st mister Simone Calori (TT) per proteste. Ammoniti Artini, Sestini e Marzi (TT), Bruni e Calzolai (FJ). Angoli 5-6. Recupero 3′ pt, 7′ st.

Leave a Reply