PRIMA SCONFITTA STAGIONALE AL MATTEINI
TERRANUOVA TRAIANA – NUOVA FOIANO 0-1
Il tabellino
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Gautieri, Artini, Bega, Cioce, Neri (dal 43’ st Farini), Marzi, Sestini (dal 24’ st Conteduca), Vestri (dal 20’ st Occhiolini), Borghesi (dal 16’ st Borghesi), Romanò (dal 1’ st Sacconi). A disposizione: Pellegrini, Giusti, Dini, Tomberli. Allenatore: Simone Calori.
FOIANO: Bettoni, Nocentini, Rossi, Di Mambro, Travaglini, Rescigno, Manu Solomon, Romani, Pareggi (dal 37’ st rato), Catalano (dal 44’ st Gangi), Tenti (dal 32’ st Rufini). A disposizione: Sanarelli, Bruschi, del Santo, Verdelli, Perju, Mostacci. Allenatore: Filippo Zacchei.
ARBITRO: Leonardo Labruna di Pontedera.
ASSISTENTI: Silvia Scipione di Firenze e Luca Salvadori di Arezzo.
RETE: 12’ st Catalano.
NOTE: espulsi al 28′ st Manu Solomon (F) per doppia ammonizione, al 50’ Bega (TT) per gioco scorretto. Ammoniti Sacconi e Neri (TT), Tenti, Rossi e Romani (F). Angoli 6-1. Recupero 1′ pt, 5′ st.
COMMENTO
Un brutto Terranuova Traiana esce sconfitto dal Mario Matteini per la prima volta in questa stagione, dopo 6 vittorie e 3 pareggi, e non approfitta della sconfitta esterna della Fortis Juventus per riacciuffare il secondo posto in classifica, distante sempre 2 lunghezze a 4 giornate dal termine della stagione regolare.
La truppa di mister Calori quest’oggi è parsa meno propositiva del solito, ha provato a mantenere alto il ritmo, ma si è rivelata poco lucida e priva di idee negli ultimi sedici metri. Bettoni, l’estremo difensore ospite, terminerà la contesa praticamente inoperoso.
Dall’altra parte il Foiano, seppur rimaneggiato, in fase offensiva ha forse fatto ancora di meno, non facendosi mai vedere dalle parti di Scarpelli. Gli amaranto tuttavia hanno sciorinato una gara gagliarda e accorta, difendendosi con ordine e approfittando dell’incredibile incomprensione della difesa biancorossa che poco prima dell’ora di gioco ha regalato a Catalano un pallone che era solo da spingere in fondo al sacco della porta di Scarpelli rimasta sguarnita. Unico tiro nello specchio della porta per Tenti e soci, però sufficiente per raccogliere l’intera posta in palio, ottenendo il massimo risultato con l’unica occasione a dispozione. Per il team Zacchei una vittoria che mancava dallo scorso 12 dicembre (1-0 allo stadio dei Pini contro la Baldaccio Bruni): da allora 3 pareggi e 3 sconfitte.
Poi nonostante la superiorità numerica per quasi 20 minuti: nel giro di 60 secondi Manu Solomon raccoglie due cartellini gialli, per Sacconi e compagni non ci sarà alcuna occasione degna di essere definita tale per cambiare l’inerzia del match.
A 360′ dalla fine per il Terranuova Traiana adesso ci saranno due trasferte consecutive: Gaiole in Chianti e Pontassieve, prima di ricevere la Baldaccio Bruni la Domenica delle Palme e chiudere alle Due Strade di Firenze il sabato di Pasqua contro il Porta Romana.
CRONACA
2’ schema su punizione per il Terranuova Traiana che libera al tiro Sestini ma la conclusione viene parata facilmente da Bettoni.
7’ tiro dal limite di Manu Solomon che termina sul fondo.
46’ Manu Solomon verticalizza per Pareggi che lascia sfilare per Romani, conclusione da dimenticare.
50’ punizione di Vestri che prova a sorprendere Bettoni calciando direttamente in porta, l’estremo difensore è attento e non si lascia sorprendere
56’ colpo di testa di Di Mambro a seguito di un corner, palla fuori sulla sinistra di Scarpelli.
57 GOL FOIANO!!! incredibile incomprensione della difesa biancorossa. Scarpelli esce di porta per raccogliere un innocuo pallone, viene preceduto dal compagno di squadra Artini che però rinvia malamente sui piedi di Catalano; il numero 10 non si lasciava sfuggire la ghiotta occasione e dal limite dell’area insacca la porta rimasta sguarnita, realizzando il suo primo gol stagionale.
72’ espulso Manu Solomon. Doppio giallo nel giro di 60 secondi per il numero 7 amaranto che lascia in 10 i suoi.
93’ Gautieri si libera in area e va al tiro, conclusione altissima.
95’ espulso Bega. Rosso diretto per il centrale biancorosso per gioco scorretto.
Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani