TRASFERTA IN CHIANTI PER LA QUARTULTIMA DELLA STAGIONE REGOLARE

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi 360 minuti della stagione regolare. Per la diciannovesima giornata, ottava di ritorno, del girone C del campionato regionale di Eccellenza Toscana il Terranuova Traiana è atteso allo stadio comunale di Gaiole in Chianti (via Marconi, inizio ore 15) dalla Chiantigiana. Per i biancorossi sarà il quartultimo appuntamento prima di eventuali playoff. Dopo l’impegno di domenica, i terranuovesi saranno attesi dalla trasferta di Pontassieve, prima di ricevere la vista della Baldaccio Bruni nella Domenica delle Palme e chiudere il sabato di Pasqua alle Due Strade di Firenze contro il Porta Romana.

A Gaiole arbitrerà Andrea D’Orta di Pisa che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Davide Tranchida di Pisa e Letizia Quartararo di Firenze. Per D’Orta, in Eccellenza dallo scorso settembre, sarà il primo incrocio con Terranuova Traiana e Chiantigiana.

Terranuova Traiana terzo in classifica con 32 punti (11 in trasferta su 8 giocate), due in meno della seconda e -8 dalla prima della classe, dopo la prima sconfitta interna stagionale subita domenica scorsa al Matteini per mano del Foiano (1-0) e arrivata dopo 6 vittorie e 3 pareggi casalinghi e 4 risultati utili consecutivi. Biancorossi che in trasferta hanno vinto 3 volte, 1-0 a Borgo San Lorenzo alla terza giornata, 2-0 a Foiano alla settima lo scorso 14 novembre e 2-1 a Grassina alla diciassettesima due domeniche fa. Poi due pareggi: 1-1 a Sinalunga alla quinta e 0-0 all’Antella alla quindicesima. Oltre a 3 sconfitte, su le 4 stagionali, con Figline (1-0 alla prima), Baldaccio (2-1 alla decima) e Ovest (2-0 alla tredicesima). Settimo attacco del girone con 17 gol fatti (8 nei primi tempi, 9 nei secondi, 10 in casa e 7 in trasferta) e miglior difesa del raggruppamento con 12 reti al passivo (5 nei p.t., 7 nei s.t., 5 in casa e 7 fuori). Tra i marcatori 5 gol Sacconi, 3 Betti e Massai, 2 Vestri e Lorenzo Sestini, 1 Cioce, oltre un autogol. Per mister Simone Calori saranno indisponibili Lorenzo Betti per infortunio e Alessandro Bega, espulso al 95’ domenica scorsa e squalificato dal giudice sportivo per 3 giornate per condotta violenta verso un giocatore avversario.

Chiantigiana che per contro, dopo la vittoria 1-0 sul campo del Porta Romana, ha staccato seppur di 3 lunghezze la zona play-out, portandosi in sesta posizione a 6 punti dalla zona play-off. Senesi che fin qui hanno avuto lo stesso rollino di marcia tra gare interne ed esterne: 3 vinte, 2 pareggiate e 4 perse; 9 gol fatti e 8 subiti in casa, 10 e 14 fuori, che ne fanno il quarto attacco assoluto del girone (ben 9 realizzati da Irisjan Taflaj, classe 1994, lo scorso torneo 7 presenze su 8 giornate di campionato, oltre la semifinale playoff, in biancorosso, condite da 2 gol) e la terza peggior difesa del raggruppamento. Nelle file del team di mister Matteo Baiocchi rientreranno dopo un turno di squalifica Matteo Zefi e Corrado Ciolli.

All’andata lo scorso 21 novembre al Matteini finì 1-1.  Una gara decisa da due rigori, trasformati da Betti per i padroni di casa al 41’ del primo tempo e dall’ex Talfaj al 25’ della ripresa per gli ospiti. Con i chiantigiani che al triplice fischio finale esultarono come per una vittoria, portando a Gaiole un punticino contro la seconda della classe. Mentre il Terranuova Traiana ebbe da rammaricarsi per non aver gestito al meglio la prima metà della ripresa, forse abbassandosi troppo e di essersi rimesso a giocare soltanto dopo aver subito la rete del pareggio. 

In precedenza, campionato di Promozione 2018-2019, vinto poi dai terranuovesi, all’andata al Matteini si imposero gli amaranto per 2-1: palo interno di Massai dopo 48 secondi, vantaggio ospite con Rosi al 5′, pari di Dati al 13′, espulsione di Bencivenni per doppia ammonizione al 15′ del secondo tempo, gol vittoria di Mugnai su rigore al 28′ della ripresa. Tre giorni dopo in Coppa Italia i valdarnesi si riscattarono con gli interessi vincendo 2-1 a Gaiole nei quarti di finale grazie al colpo di testa vincente di Tomberli, dopo il pareggio di Recchi su punizione; poi, al secondo dei 4 minuti di recupero, quando i tempi supplementari sembravano una realtà, Massai (l’uomo di coppa) di testa raccoglieva un cross millimetrico di Corsi, regalando al Terranuova Traiana la qualificazione in una competizione che proseguirà per i biancorossi fino alla sciagurata finale delle Due Strade persa 3-2 d.t.s. contro il Cascina, dopo un doppio vantaggio iniziale durato oltre 75 minuti. Al ritorno in campionato poi il Terranuova Traiana si imponeva nuovamente 2-1 a Gaiole, grazie ai gol di Massai (ancora lui!) e di Sacconi, dopo il pareggio momentaneo dei locali in avvio secondo tempo su rigore. Stagione 2017-2018. All’andata finì con un pareggio estremamente prezioso, maturato su un campo difficile, colto in inferiorità numerica per oltre 20 minuti e conquistato su rigore al secondo dei 7 minuti di recupero. Al marcatore andarono Mugnai al 25′ e Sala dagli 11 metri al 92′, con Bettini espulso al 76′ per doppia ammonizione. Nel match di ritorno in riva al Ciuffenna finì 2-2: 39’ Bettini, 64’ Mugnai, 73’ Benedetto, 78’ Casucci. Nello torneo 2016-2017 il Terranuova Traiana riuscì ad impattare 2-2 la gara di andata al Matteini, grazie alla forza della disperazione, in doppia inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, cogliendo un pareggio insperato al 94′ grazie alla prima rete stagionale di Melzi, dopo il momentaneo 1-1 di Benedetto alla mezz’ora. Nel retour-match i biancorossi si imposero 1-0 a Gaiole grazie al gol di Kuqi a metà primo tempo. Il primo incontro in assoluto, come riportano le cronache raccolte nel libro di Sauro Barbagli “Storia della società calcistica Terranuovese”, risale al campionato di Seconda categoria girone E della stagione 1965-1966: all’andata si impose in casa l’allora Terranuovese 2-1, grazie ad una doppietta di Neri e al gol di Minghi sotto una fitta ed abbondante nevicata, al ritorno vinse il Gaiole 3-2.

Domenica sarà un’altra storia.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply