ANDREA BRIZI NELLO STAFF DI MISTER CALORI

Nuovo arrivo nello staff di mister Simone Calori. Insieme a Luciano Bruni (allenatore in seconda), Nico Gronchi (preparatore dei portieri), Gianmaria Bernini (preparatore atletico), Corrado Buccianti e Gabriele Malatesta (fiositerapisti), da questa stagione sulla panchina biancorossa si approccerà una nuova figura professionale, quella del Match Analyst. Andrea Brizi sarà il primo a ricoprire ufficialmente questo incarico ed occuparsi di un’attività da sempre in azione in altri contesti sportivi e che da qualche anno si sta affermando nel calcio italiano, finanche in quello dilettantistico.

«Il Match Analyst – ci confessa Brizi – si occupa dell’analisi delle performance della squadra per cui lavora, oltre che dell’analisi della squadra avversaria di turno. Si tratta di un lavoro certosino che richiede tempo e un ingente investimento economico. La figura del Match Analyst si sta inserendo in maniera preponderante anche se si tratta comunque di un lavoro i cui frutti vanno calibrati sul lungo termine. Se si vogliono toccare con mano i risultati del Match Analyst è richiesta un’elaborazione dei dati sul lungo periodo. Sarebbe inutile raccogliere e analizzare dati per una o due partite e poi non avere altre partite con altri riscontri. Allo stesso modo, l’analisi degli avversari richiede una certa alchimia con l’allenatore e lo staff tecnico in modo da fornire loro informazioni che possano integrarsi con la filosofia e le idee di gioco».

Brizzi (classe 1972) dopo aver giocato e allenato nelle giovanili del San Giustino Umbro, fa il secondo a Falcinelli nella Juniores Nazionale del Sansepolcro, vince poi con il GS Lama il campionato provinciale Juniores Umbria, entrando nel 2017 nello staff tecnico di mister Marco Schenardi come match analyst della prima squadra biturgense. Poi va al Flaminia, quindi il Trestina, con il Porto D’Ascoli vince il  campionato di Eccellenza Marche 2020-2021, infine il Tiferno Lerchi.

“Ho conosciuto nel 2019 mister Simone Calori – continua Andrea Brizi – ed è nata un’amicizia vera prima di tutto, oltre che una reciproca stima professionmale. L’ambiente Terranuova Traiana è veramente l’ideale per fare calcio e farlo bene e l’accordo è venuto da sé. Sono orgoglioso di questo connubio e fortemente motivato da questa nuova avventura. Sarà una stagione difficile, ma sono convinto che faremo bene. Il ruolo di match analyst è importante anche in Serie D che di dilettanti ha ben poco. Non vedo l’orda di iniziare”.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply