STRAMERITATA VITTORIA DEI BIANCOROSSI. TAU BATTUTO 3-1

TERRANUOVA TRAIANA vs. TAU CALCIO ALTOPASCIO 3-1 (p.t. 1-0)

Vittoria fondamentale per il Terranuova Traiana che ritrova la gioia dei 3 punti che mancava ormai da troppo tempo.

Vittoria doppiamente importante che rilancia in classifica i biancorossi e gli permette di sopravanzare proprio la formazione altopascese.

Tre punti meritati per i valdarnesi che arrivano dopo una gara accorta e determinata, con i ragazzi di mister Simone Calori che hanno fatto tesoro degli errori commessi in passato e che hanno fatto dell’attenzione e del cinismo le loro armi vincenti.

Poche le occasioni nitide create, ma quasi tutte concretizzate. Prima con una grande giocata di Alessio Sacconi che si inventa una rete in semi-rovesciata con spalle alla porta dopo aver brillantemente lavorato un assist di Cioce, e poi è ancora lo stesso Sacconi a recuperare un pallone quasi sulla linea di centrocampo, ad involarsi sulla corsia di destra e a servire Pietro Ceppodomo che insacca firmando il suo secondo centro consecutivo in questo campionato.

Il Tau ha il merito di non arrendersi e accorcia le distanze con Meucci (il migliore dei suoi sia per quantità che per qualità) che al 63’ scatta sul filo del fuorigioco e con un destro potente e angolato riapre la partita.

Nel finale il Tau ci crede ma il gol di Massimiliano Benucci dopo uno scambio con Thomas Castaldo, all’esordio in biancorosso, restituisce il doppio vantaggio e un po’ di tranquillità ai valdarnesi, che gestiscono bene gli ultimi assalti degli amaranto e portano a casa una preziosissima vittoria di fronte al pubblico festante del Mario Matteini. 

Domenica prossima doppia sfida con le formazioni del comune di Città di Castello, con il Terranuova Traiana che andrà in trasferta contro l’ostico Trestina, mentre il Tau Altopascio affronterà tra le mure amiche proprio il Città di Castello. 

CRONACA. 

Primo Tempo. 

4’ cross di Maloku per Sacconi: colpo di testa debole che esce sul fondo. 

12’ traversone insidioso di Maloku ancora per Sacconi che interviene in spaccata ma non trova la sfera. 

14’ cross di Borgia per Masini: colpo di testa in avvitamento con palla alta. 

16’ conclusione di Ceppodomo dal limite: fuori di poco. 

22’ scambio Brega-Giustarini con quest’ultimo che va al tiro: conclusione ad incrociare che esce di pochissimo alla destra di D’Ambrosio. 

36’ GOL TERRANUOVA TRAIANA!!! 1-0 cross di Cioce per Sacconi che spalle alla palla arpiona la sfera e calcia in semi-rovesciata: palla all’angolino basso su cui nulla può l’estremo difensore ospite. Primo gol stagionale per il capitano biancorosso. 

37’ brivido in area terranuovese: conclusione dalla distanza di Masini con la respinta di pugno di D’Ambrosio che sbatte sulla testa di Artini e per poco non termina in fondo al sacco, per quello che sarebbe stato il più rocambolesco degli autogol. 

Secondo Tempo. 

51’ conclusione dal limite di Brega: para D’Ambrosio. 

56’ lancio di Brega per Masini che la mette al centro di prima intenzione: sventa la difesa biancorossa. 

59’ GOL TERRANUOVA TRAIANA!!! 2-0 Sacconi recupera palla a metà campo, si invola sulla corsia di destra e mette al centro un delizioso traversone che Ceppodomo appoggia in rete di piatto destro.

63’ GOL TAU ALTOPASCIO!!! 2-1 Lancio per Meucci che si inserisce dalle retrovie scattando sul filo del fuorigioco e con un gran destro ad incrociare batte D’Ambrosio sul palo lungo. 

69’ Sacconi scarica per Gautieri che calcia di venti metri: conclusione potente ma da dimenticare. 

70’ GOL TERRANUOVA TRAIANA!!! 3-1 Scambio Castaldo-Benucci con quest’ultimo che entra in area e con un potente sinistro insacca alle spalle di Carcani. Anche per Benucci si tratta del primo centro stagionale.

75’ lancio di Borgia per Cargioli: conclusione potente ma abbondantemente fuori. 

82’ Traversone di Meucci per Antoni: colpo di testa alto. 

91’ Conclusione dalla distanza di Aliboni: para D’Ambrosio. 

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani

Il tabellino. 

TERRANUOVA TRAIANA: D’Ambrosio, Farni, Maloku (dal 30’ st Mazzeschi), Bega, Cioce, Artini, Petrioli (dal 13’ st Gautieri), Massai, Ceppodomo (dal 22’ st Castaldo), Benucci (dal 29’ st Mazzei), Sacconi (dal 39′ st Betti). A disposizione: Antonielli, Gabbrielli, Minocci, Sestini. Allenatore: Simone Calori.

TAU ALTOPASCIO: Niccolò Carcani, Borgia, Innocenti (dal 30’ st Quilici), Anzilotti (dal 20’ st Antoni), Vannuci, Cartano, Pietrelli (dal 40’ st Aliboni), Meucci, Giustarini (dal 25’ st Cargioli), Brega (dal 12’ st Tommaso Carcani), Masini. A disposizione: Di Biagio, Fasciana, Becucci, Granito. Allenatore: Pietro Cristiani. 

ARBITRO: Marco Salvatore Testaì di Catania. 

ASSISTENTI: Andrea Mongelli di Chieti) e Nicola Giancristofano di Lanciano. 

RETI: 35′ pt Sacconi (TT), 14′ st Ceppodomo (TT), 18’ st Meucci (TAU), 25’ st Benucci (TT). 

NOTE: ammoniti Ceppodomo (TT), Borgia e Innocenti (TAU). Angoli 5-1. Recupero 1′ pt, 6′ st.

Leave a Reply