ANTICIPO AL SABATO. AL MATTEINI ARRIVA IL POGGIBONSI

Anticipo al sabato per il Terranuova Traiana che, per la nona giornata del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, riceverà la visita del blasonato Poggibonsi.

Gara inizialmente programmata per le 14.30 di domenica (nella notte tra sabato e domenica tornerà in vigore l’ora solare e lancette indietro di 60 minuti), anticipata a domani su richiesta dell’Unione Sportiva Poggibonsi srl, subito accordata dal club di piazza generale Felice Coralli, così da favorire la più ampia presenza del pubblico allo stadio, anche al fine di agevolare l’impegno in Coppa Italia di mercoledì prossimo dei giallorossi attesi a Prato per i trentaduesimi di finale.

In riva al Ciuffenna arbitrerà Maksym Frasynyak di Gallarate, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Usman Ghani Arshad di Bergamo e Fabio Cattaneo di Monza. Per Frasynyak sarà la ventinovesima presenza in Serie D, la quinta in questa stagione (14 ne aveva dirette nella passata stagione), l’ultima delle quali due domeniche fa in Sorrento-Pomezia 3-0, scontro al vertice del gruppo G del massimo campionato dilettantistico.

Biancorossi reduci dalla sconfitta 2-0 in quel di Trestina, dove sono incappati nella sesta sconfitta stagionale, quarta su 4 lontana dal Matteini, ritornando in penultima posizione a quota 6 punti, 4 di margine sull’ultimo posto, a -3 dalla zona salvezza diretta.

Giallorossi attestati a metà classifica a quota 11 punti, mai vittoriosi in trasferta dove hanno colto un pari (1-1 con la Sangiovannese alla settima, Muscas) e 3 sconfitte: 4-2 con la Pianese, 3-1 con il Trestina e 2-1 con il Follonica Gavorrano, mettendo a segno lontano dal Lotti 5 gol e subendone 10: la peggiore difesa da trasferta al pari del Terranuova, la terza peggiore in assoluto del raggruppamento con 13 reti al passivo, una in meno dei terranuovesi e 4 in meno dell’Orvietana, difesa più perforata della compagnia. Tra i valdelsani 5 le reti realizzate da Riccobono (classe ‘95, capocannoniere del girone insieme a Pera e Marcheggiani, ma senza rigori, 14 gol messi a segno la passata stagione in 28 presenze), 3 da Vieri Regoli (’92, 9 gol e 33 gettoni collezionati lo scorso torneo), 2 da Motti (fermo ai box per un brutto infortunio) e uno ciascuno da Barbera, Borri, Mignani e Muscas. Giocatori da tenere d’occhio, assieme a Mazzolli, Bellini e Pacini tra i pali, tutti alla corte di mister Stefano Calderini, alla terza stagione in viale Marconi, reduce dall’ottimo secondo posto dello scorso torneo, chiuso a 7 lunghezze dalla capolista San Donato Tavarnelle e con la ciliegina sulla torta della vittoria dei playoff del girone dopo aver superato 1-0 in casa la Pianese in semifinale e 4-2 in finale il Gavorrano.

Poggibonsi, club dal blasone e dalla tradizione importanti. Basti pensare ai tre campionati di serie C a metà Anni Quaranta, i 17 di serie C2 dal 1988-89 al 2013-14 (ultimi 8 dei quali ininterrottamente), i 32 di serie D dalla quale i poggibonsesi sono retrocessi al termine del torneo 2016-17 e dove hanno fatto ritorno al fine del campionato di Eccellenza 2020-2021, grazie alla vittoria nella finale playoff contro la Fortis Juventus: 1-1 dts e Quarta Serie riconquistata grazie al primo posto nella regular-season. A questo si aggiunga la vittoria di due campionati di serie D, oltre a tre secondi e tre terzi posti, la vittoria di due campionati di Eccellenza e tre di Promozione. Insomma, una squadra che nel passato ha raggiunto traguardi di assoluto rilievo.

Tre i precedenti recenti, tutti nel campionato di Eccellenza e tutti finità in parità. 2019-2020: 0-0 al Matteini all’andata, 1-1 (Vestri in avvio di ripresa, Meucci a metà frazione) al Lotti al ritorno. Primavera 2021 (torneo sprint a 9 squadre causa Covid). Domenica 9 maggio dello scorso anno al Matteini finì con un altro pareggio, stavolta per 1-1: De Vitis dopo un quarto d’ora, Adami al 90’ su rigore. In precedenza, girone B del campionato regionale di Promozione Toscana stagione 1977-1978. Il Poggibonsi era appena retrocesso dalla Quarta Serie, mentre la Terranuovese del presidente Giancarlo Presentini era in quello che sarebbe diventato il quinto e ultimo campionato di fila di Promozione. In campionato, alla prima giornata, il 2 ottobre ’77, il Poggibonsi, che chiuderà quella stagione al terzo posto, si impose 3-0 in casa. Nel retour-match, il 29 gennaio ’78, i terranuovesi guidati da mister Mario Del Monte si imposero 2-0 grazie ai gol nella ripresa di Sammartano ed Ermini. 

Domani però sarà un’altra storia.

Per chi non potrà essere presente domani pomeriggio al Matteini aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programmazione pomeridiana, in onda a partire dalle 14.30 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti, risultati finali e classifiche.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply