ULTIMA DEL 2022 AL MATTEINI. SABATO L’ANTICIPO CON IL CITTA’ DI CASTELLO

Print Friendly, PDF & Email

Ultima del 2022 di fronte al pubblico amico del Mario Matteini per il Terranuova Traiana che domani, sabato 17 dicembre con inizio alle 14.30, anticipa la sedicesima e penultima giornata di andata del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D ricevendo la visita del Città Castello.

Gara inizialmente programmata per la stessa ora di domenica, anticipata di 24 ore su richiesta del club terranuovese e con la piena disponibilità della società tifernate, al fine di agevolare l’impegno infrasettimanale di mercoledì prossimo, 21 dicembre, che vedrà andare in scena come da calendario l’ultima giornata di andata del campionato di Serie D. Sarà l’ultimo match del 2022 e il Terranuova Traiana giocherà in via del Buon Riposo a Pozzi di Seravezza. Poi torneo in letargo per la sosta natalizia. Si riprenderà il 7 gennaio con la trasferta a Roma Capitale contro il Montespaccato per la prima di ritorno.

Al Matteini arbitrerà Cosimo Delli Carpini di Isernia, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Marco Nasi di Reggio Emilia e Beatrice Toschi di Imola. Per Delli Carpini, alla quinta stagione alla Can D, sarà il gettone numero 46, il terzo di questo campionato.

Terranuovesi in penultima posizione a quota 11 punti in 15 turni, uno di margine sul fanalino di coda, a -4 dalla zona play-out, a 7 lunghezze dal limite acque sicure. Tre vittorie, due pareggi e 10 sconfitte (7 su 7 in trasferta), quintultimo peggiore attacco del girone con 12 gol fatti e peggiore difesa della compagnia con 24 reti al passivo, rispettivamente 9 e 8 al Matteini dove la truppa di mister Simone Calori fin qui ha conquistato 3 vittorie, altrettante sconfitte e 2 pareggi e dove i biancorossi valdarnesi sono in mini-striscia positiva da 3 turni: 0-0 con il Follonica Gavorrano, 1-1 con la Sangiovannese e 3-0 due domeniche fa con il Ghiviborgo grazie ad un scatenato capitan Alessio Sacconi.

Dall’altra parte un Città di Castello, terza compagine di fila in biancorosso, settima forza del raggruppamento con 21 punti in classifica (11 in casa, 10 fuori), attardato di 4 lunghezze dalla zona playoff. Tifernati che fin qui hanno un rollino di marcia fatto di 5 vittorie (2 in trasferta), 6 pareggi (4 lontano dal Bernicchi) e 4 sconfitte (2), 16 gol fatti (8 fuori) e 20 subiti (11), rispettivamente nono attacco e quinta peggiore difesa del girone. Castellani in serie positiva da 4 turni: 0-0 domenica scorsa in casa con l’Orvietana, 1-1 a San Giovanni, vittoria interna 2-1 con il Trestina, 2-2 a Gavorrano, che hanno fatto seguito all’ultima sconfitta, datata 13 novembre quando i ragazzi di Antonio Alessandria (ex Badesse e Cannara) hanno perso 3-1 in casa con la Pianese.

Gli umbri, nella passata stagione come Tiferno Lerchi, sono reduci da un undicesimo posto con 42 punti che sono stati sufficienti per raggiungere la salvezza diretta grazie all’ampia forbice sulla terzultima.

La registrazione della gara verrà trasmessa in differita integrale domenica sera alle 21.30 su Teletruria, canale 16 del DT.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply