GIOVEDI’ DI PASSIONE. AL FEDINI DERBY CONTRO LA SANGIO

Print Friendly, PDF & Email

450 minuti al termine della regular season. Il Terranuova Traiana nel turno infrasettimanale del Giovedì Santo affronta in trasferta la Sangiovannese (calcio di inizio alle 15) per la trentesima giornata, tredicesima di ritorno del girone E, del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.

All’andata lo scorso 27 novembre al Matteini finì 1-1: Massai dopo un quarto d’ora per i padroni di casa, Boix su rigore al 25’ della ripresa per gli ospiti, in una bella giornata di sport caratterizzata prima della gara dall’omaggio a Gil De Ponti, ex giocatore e bandiera di entrambe le società.

Al Virgilio Fedini arbitrerà Benito Saccà di Messina, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Jacopo Vagnetti di Perugia e Jonas Blondon Nkenkeu Teulem di Parma.

Terranuova Traiana reduce da tre sconfitte di fila: 3-1 interno con il Flaminia sabato scorso, 3-1 esterno contro il Follonica Gavorrano prima della sosta, 1-0 interno contro l’Orvietana. Team di mister Simone Calori fanalino di coda con 27 punti assieme al Montespaccato, 3 lunghezze di distacco dalla prima pariglia formata da Trestina e Città di Castello, 4 dalla seconda pariglia formata da Orvietana e Grosseto, 5 dalla zona salvezza diretta. A 5 giornate dal termine con 15 punti a disposizione e 9 scontri diretti complessivi ancora da giocare tra le ultime 9 della classe però tutto è ancora possibile. Per Sacconi e compagni servirà un grande reazione di squadra, per riscattare le ultime uscite e per dare una scossa alla classifica. Terranuovesi che in trasferta hanno fin qui raccolto 2 vittorie (ultima delle quali lo scorso 5 marzo, alla 26a, 3-2 a Poggibonsi), 3 pareggi e 9 sconfitte, 9 gol fatti e 24 subiti.

Sangiovannese per contro ottava della classe con 39 punti (22 in casa e 17 fuori), a 5 lunghezze dalla zona playoff, frutto di 9 vittorie, 12 pareggi (di più ne hanno raccolti Ghiviborgo e Tau con 14) e 8 sconfitte, 35 reti all’attivo e 28 al passivo, seconda migliore difesa del girone (8 gare su 29 senza subire gol), alle spalle dell’Arezzo. Marzocco che al Fedini ha vinto 6 volte, 4 ne ha perse e altrettante ne ha pareggiate, 20 gol fatti e 14 subiti. Biancazzurri reduci da tre pareggi di fila: 1-1 sabato scorso a Ghivizzano (pari raggiunto al 94’ con Zahr su rigore), 1-1 in casa con il Grosseto prima della sosta (vantaggio di Sacchini su rigore), 2-2 a Civita Castellana (Zahr e Caprio), preceduti dalla sconfitta 1-0 di Gavorrano e dalle vittorie 3-0 con Orvietana, 3-1 a Poggibonsi e 3-2 con Trestina. Ultima sconfitta interna datata 29 gennaio, alla 21a, per mano della Pianese che si impose 2-1 in rimonta: da allora tra le mura amiche 2 vittorie ed un pareggio. Tra i marcatori 9 i gol fatti da Boix (uno su rigore), 6 Bellini e Zhar (1), 4 Vanni e 3 Caprio. Truppa di mister Aldo Firicano, età media rosa 22 anni, 4-3-1-2 con il rombo come sistema di gioco, che annovera nelle proprie fila uno spagnolo, bomber Javi Boix (classe 1994, punta centrale) 9 reti (una ogni 252 minuti giocati) e 3 assist in 28 gare giocate (27 delle quali dall’inizio, una saltata per squalifica) e 2.267’ in campo. Sempre presente e sempre in campo (29 su 29 e 2.610 minuti giocati) il portiere Matteo Cipriani (classe 1996) 28 reti subite, 8 clean sheet e 4 ammonizioni fin qui. Mentre Leonardo Caprio (18 anni venerdì) è il più giovane della compagnia: per lui 20 gettoni (8 da titolare) e 3 gol fatti. 9 rigori fin qui assegnati al Marzocco, 4 dei quali nell’ultimo mese, 7 da inizio febbraio: 6 trasformati e 3 parati.

Oltre a Calori, ex di turno Thomas Scarpelli, Alessandro Bega e Marco Gautieri e lo squalificato Filippo Vezzi.

Dopo la sosta di domenica per la Santa Pasqua (e sarà la terza domenica di riposo consecutiva per i biancorossi), il rush finale: il 16 altro impegno esterno in quel di Ghivizzano, poi Grosseto in casa, Città di Castello fuori e ultima della stagione regolare il 7 maggio al Matteini contro il Seravezza Pozzi. Cinque gare al termine, 15 punti in palio, tutto può accadere. Non è finita, finchè non è finita.

Per chi non potrà essere presente giovedì pomeriggio al Fedini aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 15 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme.

Francesco Pianigiani

 

Leave a Reply