L’ULTIMA DELLA STAGIONE REGOLARE. IN RIVA AL CIUFFENNA SBARCA IL SERAVEZZA POZZI

Ultima di campionato per il Terranuova Traiana che domenica (inizio ore 15) riceve la visita del Seravezza Pozzi allo stadio comunale Mario Matteini di Terranuova Bracciolini, per la trentaquattresima giornata, diciassettesima di ritorno, del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.

Terranuova Traiana che superando di misura domenica scorsa al Bernicchi l’ostacolo Città di Castello, grazie al terzo gol stagionale di Andrea Massai, ha staccato di 3 lunghezze le ultime due della classe, salendo a quota 35 punti (19 in casa e 16 fuori) e portandosi ad una lunghezza dall’aritmetica certezza di accedere ai play-out. Con un pareggio al Matteini il team di Calori sarebbe certo, indipendentemente dai risultati dagli altri campi, del sedicesimo posto, ultimo valido per andare ai playout. Playout che potrebbero arrivare anche in caso di sconfitta dei biancorossi e contemporanea sconfitta o pareggio di Città di Castello e Montespaccato che inseguono i valdarnesi di 3 lunghezze. Nel caso in cui invece i terranuovesi dovessero perdere con il Seravezza e contemporaneamente Città di Castello e/o Montespaccato vincere, rispettivamente a Civita Castellana ed Orvieto, si garantirebbero comunque lo spareggio per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza. In caso di pari punti di tutte e tre a 35, per la peggiore classifica avulsa retrocederà il Montespaccato e Città di Castello e Terranuova Traiana andranno allo spareggio per non retrocedere. Terranuova Traiana che però potrebbe addirittura arrivare a giocarsi la permanenza in Serie D attraverso i play-out da meglio piazzata. Se i biancorossi battessero il Seravezza (salendo così a 38) e contemporaneamente i Mobilieri Ponsacco (attualmente a 37 punti) perdessero a San Giovanni e il Trestina (36) non andasse oltre il pari in casa con l’Ostiamare, finirebbero al quintultimo posto, ottenendo così il bonus dei due risultati su tre previsti per chi si piazza in tredicesima e quattordicesima posizione.

Terranuova Traiana reduce da 4 risultati utili consecutivi: vittorie a Città di Castello e  a San Giovanni, pareggi a Ghivizzano e con Grosseto. Valdarnesi che al Matteini non vincono dalla ventitreesima giornata, 2-0 rifilato alla Pianese lo scorso 12 febbraio: poi 3 sconfitte su 3 con Trestina (2-1), Orvietana (1-0) e Flaminia (3-1), e il pareggio 1-1 di due settimane fa con il Grosseto. Sacconi e soci in casa hanno fin qui raccolto 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, 18 gol fatti e 19 subiti.

Seravezza per contro settimo in classifica a quota 44 punti, frutto di 11 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte, 40 gol fatti, 41 subiti. Con una flebile speranza in caso di bottino pieno a Terranuova e contemporanee sconfitte di Livorno (a Gavorrano) e Flaminia (in casa con il Città di Castello) di poter agganciare la quinta piazza e accedere così ai playoff. Lontano dal Buon Riposo di Pozzi il team di mister Christian Amoroso (centrocampista, ex Fiorentina, Empoli, Bologna, Ascoli e Pisa), fresco di rinnovo per la prossima stagione (dopo aver sostituito Walter Vangioni ad inizio dicembre), ha raccolto 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, che ne fanno il terzo migliore rendimento da trasferta del girone. Tra le file dei versiliesi spicca l’attaccante Lorenzo Benedetti che con 22 reti all’attivo, 5 su rigore, si appresta a vincere il titolo di capocannoniere del raggruppamento. Sempre presente (33 presenze su 33) e sempre in campo dal primo minuto (2965 minuti su 2970: due sostituzioni avute: all’88’ della seconda e all’87 della dodicesima), Benedetti chiude il quarto torneo negli ultimi 6 anni in doppia cifra, dopo aver vinto da protagonista il campionato 2018-2019 con la Pianese. Per lui 13 gol in 80 gare di Serie C, 106 in 213 in D. Oltre a bomber Benedetti i punti fermi sono il portiere Lagomarsini (1993), l’esterno Cavalli (2002), i centrocampisti Granaiola (’90, il capitano) e Bedini (’99), le mezze punte Putzolu (assente domenica per squalifica) e Camarlinghi (entrambi ’99) che hanno fin qui giocato con maggior costanza.

Al Matteini arbitrerà Pietro Campazzo di Genova, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Mauro Ignazio Cordeddu e Nicola Mascia di Cagliari.

All’andata lo scorso 21 dicembre, nel turno infrasettimanale che segnava l’ultima di andata e anche l’ultima gara del 2022, finì con un beffardo 1-1 e fu il primo punto esterno della stagione dei valdarnesi. Dopo il vantaggio di capitan Sacconi in avvio di ripresa, al 94′ arrivò il pareggio di Benedetti che fece girare la boa di metà campionato al Terranuova in ultima posizione a quota 13 punti.

A 90 minuti dal termine della regular season dunque ci sono ancora 9 squadre in lizza che si contendono 3 posti per la salvezza diretta, la determinazione delle 4 posizioni della griglia play-out e 2 retrocessioni dirette. Dai 41 punti dell’Orvietana, che nel caso in cui uscisse sconfitta dalla gara interna con il Montespaccato e contemporaneamente Sangiovannese (40) pareggiasse in casa con il Ponsacco e il Grosseto (38) vincesse a Ghivizzano andrebbe ai playout come tredicesima per la peggiore classifica avulsa tra le tre, ai 32 di Città di Castello e Montespaccato ancora tutto è possibile.

Di sicuro sarà una domenica non adatta ai deboli di cuore.

Sarà l’ultima di campionato, poi chissà. Per il club di piazza generale Felice Coralli di sicuro, alla sua prima storica partecipazione in Serie D, il torneo comunque vada non finirà il 7 maggio.

Non è finita, finché non è finita.

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio al Comunale aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.55 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo, risultati e classifiche.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply