ULTIMA TRASFERTA DELLA STAGIONE REGOLARE. DOMENICA A CITTA’ DI CASTELLO

Print Friendly, PDF & Email

180 minuti al termine della regular season. Ultime 2 di campionato, poi il 7 maggio i verdetti finali, al netto di eventuali spareggi, play-out e play-off.

Il Terranuova Traiana, reduce da tre risultati utili consecutivi, va a far visita al Città di Castello, altra compagine in biancorosso: la terza di fila dopo Ghiviborgo e Grosseto. Domenica i terranuovesi saranno impegnati allo stadio comunale Corrado Bernicchi di viale Europa (calcio di inizio alle 15) per la trentatreesima giornata, sedicesima e penultima di ritorno del girone E, del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.  

La truppa di mister Simone Calori ha agganciato i tifernati in sedicesima e terzultima posizione a quota 32 punti, 3 in più del fanalino di coda Montespaccato, ad una lunghezza dal Trestina, a 4 dai Mobilieri Ponsacco, 5 da Grosseto e Ostiamare, 6 dal Tau e 7 dall’Orvietana, queste ultime due attualmente virtualmente salve ed in pratica irraggiungibili per il Terranuova Traiana.

È inutile dire che chi uscirà sconfitto domenica sera dal Bernicchi avrà più di un piede e mezzo in Eccellenza e dovrà sperare in risultati favorevoli dagli altri campi nell’ultima di campionato.

Biancorossi di mister Simone Calori che domenica scorsa sono tornati a fare punti al Matteini, dopo le tre sconfitte di fila con Trestina, Orvietana e Flaminia,  viaggiano con un rollino di marcia fatto di 8 vittorie stagionali, altrettanti pareggi e 16 sconfitte, 30 gol fatti (7 dei quali da Alessio Sacconi) e 44 subiti. Valdarnesi che lontano da Terranuova Bracciolini hanno raccolto 3 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, mettendo a segno 12 reti e subendone 25, e nelle ultime due trasferte hanno vinto 2-0 il derby con la Sangiovannese e pareggiato 1-1 a Ghivizzano.

Città di Castello per contro a digiuno di vittorie da 11 turni, nel corso dei quali hanno raccolto 3 pareggi e 8 sconfitte. L’ultimo successo risale infatti al 4-1 interno sul Montespaccato lo scorso 29 gennaio, nella ventunesima giornata. Umbri che in totale viaggiano con cammino fatto di 7 vittorie (5 in casa e 2 fuori), 11 pareggi (3 e 8) e 14 sconfitte (8 e 6), 32 gol fatti (20 e 12) e 47 subiti (23 e 24).

Da questi numeri scaturisce che al Bernicchi si affronteranno due dei peggiori attacchi (terzultimo Terranuova, quartultimo Castello) e delle peggiori difese (penultima il Castello, quartultima il Terranuova) del raggruppamento.

18 su 32 i punti raccolti in casa dal team di Antonio Alessandria (ex Cannara e Badesse) che vanta la terza peggior difesa interna, alle spalle di Seravezza e Ponsacco con 24. 23 anni l’età media della rosa umbra, che annovera tra le sue file gli stranieri Pupo Posada (Colombia), Troqe (Albania), Sylla (Senegal). Nelle ultime uscite, la sconfitta domenica scorsa 3-0 ad Orvieto, il pareggio interno 1-1 con la Sangio, quello esterno 0-0 nel derby con il Trestina. Proprio al Casini è stata interrotta una serie negativa di 7 sconfitte consecutive. Il capitano e mediano Giacomo Gorini è il giocatore più presente: esclusa una gara per squalifica, ha fin qui sempre giocato, collezionando 3 gol e 7 assist vincenti. L’esterno sinistro Christian Grassi (2004) è la quota maggiormente impiegata, ma domenica sarà assente per squalifica al pari di Doratiotto (ex Cagliari, Montevarchi ed Arezzo tra le altre). L’attaccante esterno Elio Calderini (classe 1988, già visto in maglia Sangio, ma anche Frosinone) è il giocatore più esperto e anche il più prolifico con 7 gol all’attivo (3 su rigore), davanti a Fode Sylla (ex Bastia, Trestina e Gavorrano) con 5, Doratiotto con 4, Gorini e Mosti con 3. Mister Alessandria (reintegrato a metà marzo, dopo l’interregno durato un mese di Gualtiero Machi e terminato con 4 sconfitte di fila) adotta il 3-5-2, con Calderini e Sylla terminali offensivi. Cosicché almeno inizialmente le due compagini dovrebbero affrontarsi a specchio.

Gli umbri, nella passata stagione come Tiferno Lerchi, sono reduci da un undicesimo posto con 42 punti che sono stati sufficienti per raggiungere la salvezza diretta.

Al Matteini arbitrerà Luca Selvatici di Rovigo, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Alessia Cerrato e Alberto Callovi di San Donà di Piave. Selvatici è alla quarta stagione consecutiva in Serie D, dove vanta 56 presenze, 19 delle quali nella passata stagione e 13 nell’attuale. Sarà la terza direzione nel girone E dopo Poggibonsi-Sangio 1-3 dello scorso febbraio e Orvietana-Ghiviborgo 0-0 di inizio aprile. Cerrato e Callovi invece già visti al Matteini lo scorso 12 febbraio, nel match vinto in casa (per altro fin qui l’ultimo) 2-0 contro la Pianese. Cerrato è stata assistente numero 2 nel 2-2 di Colorno lo scorso giugno nella finale di andata dello spareggio interregionale di Eccellenza, mentre Callovi anche lui come secondo assistete era a Pozzi di Seravezza nell’1-1 con il quale il Terranuova Traiana ha chiuso il girone di andata la settimana di Natale.

All’andata lo scorso 17 dicembre, match anticipato al sabato per avere 24 ore di riposo in più in vista del turno infrasettimanale del mercoledì successivo, finì 2-2: vantaggio Città di Castello dopo 7’ con Doratiotto, pareggio al 37’ di Vezzi su rigore, poi al 28’ della ripresa Castello di nuovo avanti con Calderini su rigore, infine al 37’ pareggio definitivo di nuovo con Vezzi, che timbrò due volte la sua prima in biancorosso dal primo minuto.

Poi il 7 maggio al Matteini l’ultima della stagione regolare contro il Seravezza Pozzi. Poi chissà.

Due gare al termine della stagione, 6 punti in palio, tutto può accadere.

Non è finita, finché non è finita.

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio nella Alta Valle del Tevere aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.55 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo, risultati e classifiche. Il match sarà inoltre trasmesso integralmente in diretta esclusiva su Teletruria, in Toscana sul canale 16 del Digitale Terrestre, live anche in streaming all’indirizzo web www.teletruria.it

Francesco Pianigiani

Leave a Reply