DOPO 3 SETTIMANE RITORNIAMO AL MATTEINI. DOMENICA ALLE 14.30 CONTRO IL PONTASSIEVE

Print Friendly, PDF & Email
????| ???????????????? ????????????????????????⚪????
????????| Eccellenza Toscana
????️| domenica 1️⃣9️⃣ novembre
⏲️| ore 1️⃣4️⃣:3️⃣0️⃣
????| Pontassieve
????| Mario Matteini
???? Avanti cuori biancorossi ????
????‍♂️????‍♂️????‍♂️????‍♂️????‍♂️????‍♂️????‍♂️Di corsa verso Terranuova Traiana – Pontassiebe
AE Guido Lachi di Siena
A1 Francesco Dell’Agnello di Pontedera
A2 Samuele Michele Scellato di Prato
❤️ Carichi ragazzi! ????⚔️⚪️????
???? Fever Pitch
????️ NOI SIAMO IL TERRANUOVA TRAIANA ????
Let’s Get Ready to Rumble! ????
 
Pontassieve la scorsa stagione quarto in campionato con 51 punti in 32 giornate, vittorioso 3-1 nella semifinale playoff sul campo della Castiglionese, sconfitto poi in finale, con due risultati su tre a disposizione, sul neutro di Figline 2-1 d.t.s. (1-1) dallo Zenith Prato.
 
A settembre nel primo turno della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti: 0-0 all’andata in Val di Sieve, 3-1 per i biancorossi in riva al Ciuffenna: 17′ pt Ceppodomo (TT), 3′ st su rigore e 22′ st Taflaj (TT), 41′ st Mannini (P).

Due stagioni fa l’ultimo precedente in campionato. Vittoria dei valdarnesi in casa e pareggio 0-0 in Val di Sieve, in campionato, vittoria 2-1 d.t.s. dei biancorossi in casa nella semifinale play-off. La gara di andata, inizialmente programmata per il 28 novembre e poi rinviata a causa della quarantena preventiva post Covid del gruppo squadra terranuovese, si disputò in due tranche. La prima l’8 dicembre 2021, poi sospesa al 72’ per impraticabilità di campo, la seconda per i 18 minuti restanti 13 giorni più tardi. Vantaggio iniziale dei fiorentini con Mazzei al 12’, risposta dei biancorossi 60 secondi dopo con Sacconi che suggellò il match con una doppietta, andando in rete anche al 46’ della prima frazione di gioco. Al ritorno, il 3 aprile 2022, partita gagliarda, giocata a viso aperto da entrambe le compagini e risultato sostanzialmente giusto per quanto visto, anche se negli occhi di tutti resta quell’occasione finale sprecata da Romanò al terzo dei 4 minuti di recupero che, involatosi in contropiede da metà campo, presentatosi a tu per tu con Morandi in area, si defilava sulla destra, concludendo malamente sul fondo. Pareggio che tuttavia consegnò al Terranuova Traiana con 180 minuti di anticipo l’aritmetica certezza dei playoff. Poi 21 giorni dopo proprio nei i play-off altro incrocio, con i terranuovesi vittoriosi in casa all’extra-time (due risultati su tre a disposizione dopo i supplementari): vantaggio di Alessandro Bega su rigore al 20′, pari Pontassieve all’80’ con Simone Giannelli e gol vittoria al 105′ di Federico Dini che fece iniziare quella fantastica cavalcata conclusasi con il doppio confronto contro il Colorno che cosegnò ai biancorossi la prima storica promozione in Serie D.

In precedenza, nel torneo sprint di Eccellenza della primavera 2020, il Terranuova Traiana si impose 4-0 in via Lisbona grazie ai gol di Bega su rigore nel primo tempo e poi nella ripresa Sacconi, Betti e Taflaj. Stagione 2018-2019. All’andata (25 novembre 2018) in riva alla Sieve vittoria dei biancorossi 1-0 grazie al gol di Nicholas Dati dopo appena 20 secondi e al rigore parato da Alterini su Renna in avvio di ripresa. Al ritorno fu una gara da incorniciare. Tredicesima vittoria stagionale, terza consecutiva, ottava al Matteini, per il Terranuova Traiana che nel big match della venticinquesima superava per 1-0 il Pontassieve grazie al decimo gol stagionale di Alessio Sacconi che al 95′ trasformava un rigore da lui stesso procurato. Per la terza domenica consecutiva i biancorossi erano in testa alla classifica. E ci restarono fino alla fine per la storica prima vittoria del campionato di Promozione, sotto la conduzione tecnica di mister Marco Becattini. La stagione 2017-2018 finì con una vittoria interna per parte: 2-1 Terranuova Traiana all’andata, 2-0 Pontassieve al ritorno. L’anno prima, entrambe matricole, ci fu un doppio pareggio per 1-1. L’ultima vittoria del Pontassieve a Terranuova risale al 19 dicembre 1999 quando gli azzurri si imposero sull’allora Terranuovese 3-0, ripetendosi al ritorno 1-0, in una stagione che segnerà la vittoria del campionato e la promozione in Eccellenza del Pontassieve, allora guidato da mister Marco Brachi e la retrocessione in Prima categoria dei biancorossi condotti da Pieraldo Ermini, subentrato a Daniele Lovari che aveva preso il posto di Natalino Berti. La prima volta invece tra Pontassieve e Terranuovese risale al campionato di Promozione a girone unico della stagione 1973/74: allora finì con un doppio 0-0, in un torneo che vide i biancorossi chiudere al quarto posto, a 5 punti dalla Quarta Serie. 

Fiorentini che vantano 6 presenze consecutive in Eccellenza: dal 2000-2001 (dopo aver vinto nella stagione precedente il campionato di Promozione) al 2005-2006, poi 2 tornei di Promozione, 3 di Eccellenza dal 2008 al 2011, quindi 4 anni in Promozione, ultimo dei quali nel 2014-2015 concluso all’ultimo posto che ha fatto scivolare il club di via Lisbona in Prima categoria. Poi la risalita con 4 campionati di Promozione e l’ammissione a fine luglio 2020 in Eccellenza a completamento degli organici, grazie alla migliore posizione nella classifica di merito tra le finaliste della Coppa Italia di categoria, l’ottavo posto del campionato della primavera 2020, il quinto di due stagioni fa e il quarto dello scorso, condito dalla finale playoff.

Tre gli ex turno. Irisjan Taflaj da dicembre della scorsa stagione in riva alla Sieve: 17 presenze in campionato (tutte da titolare), oltre 2 nei playoff e 9 gol fatti più una rete in semfinale playoff. Elia Meucci con i biancorossi da dicembre: 21 presenze in Serie D, 15 delle quali dal primo minuto. Alberto Gabbrielli (difensore classe 2002) 4 presenze con i terranuovesi fino a dicembre.

Dopo la gara persa in casa mercoledì scorso 2-1 contro la Sinalunghese (l’ottava stagionale, la quarta tra le mura amiche), il club azzurro ha sollevato dall’incarico mister Marco Brachi, affidando la guida tecnica a Marco Marchionni, allenatore della formazione Under 19, partecipante al Campionato Regionale Elite categoria Juniores. Fiorentini fanalino di coda con 3 punti, mai vittoriosi fin qui in 11 gare, 7 gol fatti e 21 subiti, due pareggi e 4 sconfitte in trasferta.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply