QUARTI DI COPPA AL MATTEINI. DOMANI ALLE 18 CONTRO IL FOIANO

Print Friendly, PDF & Email
???? | ???????????????? ????????????????????????⚪????
???????? | Coppa Italia Dilettanti
???? | Terzo turno
⚽️ | Quarti di finale in gara unica
???? | domani, mercoledì 29 novembre
⏲️ | 1️⃣8️⃣
???? | Nuova Ac Foiano 
????️ | Mario Matteini
❗️ | in caso di parità al 90′, supplementari
???? | se parità al 120′, calci di rigore
???? | tagliandi tutti i settori: 12 euro ????
❌ | NON saranno valide le tessere socio-sostenitore
 
Arbitro Niccolò Rinaldi di Empoli, coadiuvato dagli assistenti di linea Davide Meocci di Siena e Alessandro Rastrelli di Firenze. 
 
All’andata in campionato, il 9 ottobre scorso, vittoria Terranuova 1-0 a Foiano con gol di Alberto Marini al 29′ del primo tempo.
 
Dal 2012-2013 le due compagini si sono affrontate 7 volte: 2 vittorie Foiano (una in casa ed una fuori), 3 Terranuova (una e due) e 2 pareggi (uno in Valdichiana e uno in Valdarno).

Ultimo precedente tra amaranto e biancorossi il 20 marzo dell’anno scorso. Vittoria Foiano 1-0: Catalano al 12’ st a porta vuota, dopo svarione difensivo. Espulsi Solomon e Bega. Prima sconfitta stagionale interna dei valdarnesi. All’andata il 15 novembre 2021 allo stadio dei Pini finì 2-0 per il Terranuova Traiana, che colse la quarta vittoria stagionale, centrando il sesto risultato utile. Terranuovesi in vantaggio grazie ad un autogol al 24’ del pt sugli sviluppi di una punizione dalla tre-quarti sinistra di Cioce, uscita a vuoto di Bettoni che franava addosso a Betti, Bruschi provava il rinvio, sfera che carambolava sul corpo di Vichi e finiva la sua corsa in fondo al sacco, a porta sguarnita. Il raddoppio al 7’ della ripresa. Betti metteva in movimento sull’out di destra Farini, palla con il contagiri, cross in area e assist vincente per l’accorrente Sacconi che svettava di testa con un imponente stacco superando l’inerme Bettoni. 

In precedenza, stagione 2019-2020, il Terranuova Traiana vinse la gara di ritorno (23 febbraio 2020) grazie al sesto gol stagionale di Andrea Massai, autore del gol partita di testa al 46′ del primo tempo, sul primo ed unico corner della contesa, calciato da sinistra da Mugelli. All’andata, il 3 novembre 2019, giocata all’Angeletti di Sinalunga stante l’indisponibilità dell’impianto di Foiano, finì 2-2. Vantaggio valdarnese al 17’ del primo tempo con Sacconi, risultato ribaltato dai chianini in avvio di ripresa con una doppietta di Monaci (il primo al 5’ su rigore, il secondo al 19’), definitivo pareggio terranuovese al 22′ con Massai. Nel campionato di Promozione 2017-2018, vinto dal Foiano dopo spareggio sul Pratovecchio, il Terranuova Traiana fece 1-1 in casa, Monaci e Benedetto, perdendo il ritorno 2-0, Scortecci e Monaci. Il primo incrocio invece risale alla terza giornata del girone F del Campionato di Seconda categoria 1968-1969 e terminò con una vittoria per parte: 2-1 Foiano e 3-1 Terranuovese, con i foianesi che chiusero in terzultima posizione, retrocedendo in Terza categoria (poi ripescati) e i valdarnesi che si piazzarono in sesta posizione.

Ex di turno in maglia amaranto: Cristiano Adami, Lorenzo Betti, Damiano Manchia e Marco Tenti.

Chi vince, in caso di parità al 90′ verrano disputati i tempi supplementari, persistendo la parità al 120′  la partita prolungherà ai calci di rigore, accederà al quarto turno con il tabellone che si allinerà alle semifinali. Gare in programma mercoledì 13 dicembre (salvo diverso accordo tra le parti) sempre in gara unica tra la vincente di Perignano-Montecatini contro la vincente di Massese-Cecina e la vincente di Terranuova-Foiano contro la vincente di Scandicci-Firenze Ovest. La finale si disputerà mercoledì 7 febbraio prossimo allo stadio comunale Gino Bozzi a Le Due Strade di Firenze – Centro di Formazione territoriale della Figc-Lnd. La vincente della fase regionale, accederà alla fase nazionale

Francesco Pianigiani

 
 

Leave a Reply