LA PRIMA DEL 2024. DOMENICA AL MATTEINI ARRIVA LA BALDACCIO BRUNI
Tutto pronto in casa Terranuova Traiana per la prima ufficiale del 2024. Domenica pomeriggio (calcio di inizio alle 14.30) allo stadio comunale Mario Matteini la truppa di mister Marco Becattini riceverà la visita della Baldaccio Bruni di Anghiari per la diciottesima giornata – prima del girone di ritorno – del gruppo B del Campionato Regionale di Eccellenza Toscana.
I biancorossi hanno chiuso il girone di andata da imbattuti di fronte al pubblico amico, dove hanno vinto 5 volte (Mazzola 3-0, Lastrigiana 3-0, Pontassieve 3-0, Rondinella 3-0 e Sinalunghese 1-0), e 3 ne hanno pareggiate: Rufina 0-0 alla seconda, Siena 1-1 alla sesta e Signa 0-0 alla diciassettesima. Terranuova Traiana miglior difesa del raggruppamento con 9 gol subiti in 16 gare giocate, uno solo dei quali in casa: per altro contro la capolista Siena lo scorso 15 ottobre. Per 9 volte su 16 Sacconi e compagni hanno chiuso con la porta inviolata. Nel rollino di marcia dei terranuovesi 27 punti conquistati, frutto di 7 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte, 20 reti all’attivo e 9 al passivo, che valgono la terza piazza, seppur in condivisione con Scandicci e Castiglionese, ad una lunghezza dal Signa secondo, a -15 dalla capolista Siena che ormai veleggia verso le Serie D. Dei 20 gol fin qui fatti (14 in casa e 6 in trasferta), che valgono il settimo attacco del girone, 5 ne ha messi a segno Massai, miglior bomber biancorosso al giro di boa, 4 Sacconi, 3 Ceppodomo, uno ciascuno Bega, Cappelli, Marini, Mannella, Petrioli, Taflaj, Viganò e Privitera. Proprio l’arrivo di quest’ultimo, assieme all’italo-argentino Juan Francisco Ortiz Lopez (attaccante, classe 1993), sono gli elementi portati in dote dal direttore sportivo Donello Resti durante il mercato di dicembre, che hanno rinforzato ulteriormente la Becattini band. Terranuova Traiana che, dopo aver eliminato nel primo turno il Pontassieve (0-0 in trasferta e 3-0 in casa), nel secondo il Mazzola (4-2 in casa), nel terzo il Foiano (2-0 in casa), ha chiuso il 2023 superando sempre in casa per 1-0 il Firenze Ovest, grazie alla rete di Ortiz Lopez, nella semifinale della Coppa Italia Dilettanti, riservata a società iscritte al Campionato di Eccellenza, guadagnando così l’accesso, per la prima volta nella sua storia, alla finale regionale, dove affronterà i livornesi dello Sporting Cecina che hanno battuto 2-1 a domicilio il Fratres Perignano. Gara che si disputerà mercoledì 7 febbraio allo stadio comunale Gino Bozzi a Le Due Strade di Firenze – Centro di Formazione territoriale della Figc-Lnd. La vincente della fase regionale accederà alla fase nazionale il cui programma, con gare di andata e ritorno, prevede un primo turno (ottavi di finale) il 14 e il 21 febbraio (vincente Toscana contro vincente Emilia Romagna), un secondo (quarti) il 6 e il 13 marzo (contro vincente Marche-Umbria), le semifinali il 20 marzo e il 3 aprile e la finalissima mercoledì 17 aprile sempre al Bozzi di Firenze. La vincente sarà promossa al Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.
Domenica intanto in riva al Ciuffenna sbarcherà la Baldaccio Bruni, nona forza del torneo, 21 punti all’attivo (13 in casa, 8 fuori) frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Arbitrerà Matteo Cerqua di Trieste, coadiuvato dagli assistenti di linea Gabriele Peloni e Asia Giovanili di Arezzo.
All’andata i ragazzi di Luca Baldolini, domenica squalificato, dettero del filo da torcere al Terranuova che si impose di misura grazie al gol al 37’ della ripresa dell’ex biancoverde Pietro Ceppodomo, dopo che nel finale di primo tempo Taflaj si era visto ribattere da Vaccarecci un calcio di rigore dallo egli stesso procurato. Campionato che poi proseguirà senza sosta mercoledì 10 con il terzo e penultimo turno infrasettimanale: Terranuova sul campo della Rufina e Baldaccio in casa contro l’Asta, quindi domenica 14 biancorossi al Matteini contro la Castiglionese e biancoverdi impegnati in quel di Pontassieve.
Francesco Pianigiani