MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO ALLE DUE STRADE LA FINALE REGIONALE DELLA COPPA ITALIA DILETTANTI

Print Friendly, PDF & Email

Si giocherà mercoledì 7 febbraio alle ore 15 allo stadio comunale Gino Bozzi (Centro di Formazione territoriale della Figc-Lnd), sito in via Stefano Borgonovo a Le Due Strade di Firenze, la finale regionale della Coppa Italia Dilettanti riservata a società iscritte al Campionato Regionale di Eccellenza, tra Terranuova Traiana e Sporting Cecina. 

A giocare “in casa” saranno i livornesi, dopo incontro fra le due società convocato nella tarda mattinata di oggi (martedì 9 gennaio) presso il Comitato Regionale Toscana della Figc-Lnd.

In caso di parità al 90′, verranno disputati i tempi supplementari. Persistendo la parità al 120′, la partita prolungherà ai calci di rigore.

La vincente della fase regionale accederà alla fase nazionale – edizione numero 58 – il cui programma, con gare di andata e ritorno, prevede un primo turno (ottavi di finale) il 14 e il 21 febbraio (vincente Toscana contro vincente Emilia Romagna), un secondo (quarti) il 6 e il 13 marzo (contro vincente Marche-Umbria), le semifinali il 20 marzo e il 3 aprile e la finalissima mercoledì 17 aprile sempre al Bozzi di Firenze. La vincente sarà promossa al Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D 2024-2025.

Il Cecina ha eliminato nel primo turno la Geotermica (2-2 in casa, 3-1 fuori), nel secondo il Fucecchio (3-2 in casa, dopo i tempi supplementari: 2-2 al 90′), nei quarti la Massese (4-3 in trasferta) e in semifinale il Fratres Perignano (2-1 in trasferta). Rossoblù neopromossi in Eccellenza, dopo aver vinto la passata stagione con 58 punti in 26 giocate, migliore attacco con 50 gol fatti e migliore difesa con 12 reti subite e 9 punti di vantaggio sulla seconda (Geotermica) il girone C del Campionato di Promozione. Attualmente in decima posizione a quota 20 punti in 16 giornate, 5 punti di distacco dalla zona playoff, ma anche uno di margine sulla zona playout, i cecinesi domenica scorsa hanno iniziato il girone di ritorno perdendo 2-0 in trasferta con la neocapolista Tuttocuoio e nel prossimo turno riceveranno la visita della Pro Livorno Sorgenti, in un delicato scontro diretto.

Il Terranuova invece ha avuto la meglio del Pontassive (0-0 in trasferta, 3-0 in casa), del Valentino Mazzola Siena (4-2 in casa), della Nuova Foiano (2-0 in casa) e del Firenze Ovest (1-0 in casa).

Domani intanto di nuovo campionato. Seconda di ritorno per i terranuovesi impegnati alla Rufina contro l’Audax. Allo stadio comunale Fabio Bresci calcio di inzio alle 14.30. 

Francesco Pianigiani

 

 

Leave a Reply