MERCOLEDI’ ALLE 15 LA FINALE DI COPPA ITALIA. A LE DUE STRADE CONTRO IL CECINA
La vincente della fase regionale accederà alla fase nazionale – edizione numero 58 – il cui programma, con gare di andata e ritorno, prevede un primo turno (ottavi di finale) il 14 e il 21 o 28 febbraio (vincente Toscana contro Terre di Castelli – compagine di Vignola di Modena – vincente Emilia Romagna), un secondo (quarti) il 6 e il 13 marzo (contro vincente Marche-Umbria: Osimana-Atletico BMG club di Bastardo/Massa Martana/Gualdo), le semifinali il 20 marzo e il 3 aprile e la finalissima mercoledì 17 aprile sempre al Bozzi di Firenze. La vincente sarà promossa al Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D 2024-2025.
Cecina che dopo aver vinto lo scorso campionato di Promozione, chiuso con 9 punti di vantaggio sulla seconda, migliore attacco e miglior difesa del girone C, è ritornato dopo 5 stagioni in Eccellenza.
I rossoblù in campionato occupano la quintultima posizione del girone A, a quota 23 punti (10 di margine sulla penultima) in 20 giornate, frutto di 6 vittorie (3 in casa e 3 fuori), 5 pareggi (3 e 2) e 9 sconfitte (4 e 5), 23 gol fatti (10 e 13) e 26 subiti (12 e 14), rispettivamente settimo attacco e quinta peggior difesa del raggruppamento. 6 reti realizzate da Pallecchi, 4 da Rovini (uno su rigore), 3 da Carlotti e Skerma, 2 da Fiorini e uno ciascuno da Bardini, Brizzi, Diagne, El Falahi e Startari. Cecinesi reduci da tre sconfitte consecutive e che nelle ultime 10 giornate (le prime 5 del girone di ritorno e le ultime 5 di andata) ha raccolto 2 vittorie (Castelfiorentino dieci turni fa e Pro Livorno 4 giornate or sono), 2 pareggi e 6 sconfitte. E domenica riceveranno tra le mura amiche il Montecatini che insegue i livornesi a 3 lunghezze. I ragazzi di mister Sebiastiano Miano in Coppa hanno eliminato al primo turno la Geotermica: 2-2 in casa e 3-1 a Larderello, negli ottavi il Fucecchio battuto in casa 3-2 d.t.s. (2-2 al 90’), nei quarti la Massese sconfitta 4-3 in trasferta e in semifinale il Fratres Perignano superato 2-1 in trasferta.
Il Terranuova che in campionato è reduce da una doppia sconfitta per 1-0, alle Badesse contro il Siena e sabato al Matteini contro la Fortis Juventus, in coppa ha eliminato il Pontassieve al primo turno: 0-0 in trasferta, 3-1 in casa (Ceppodomo, 2 Taflaj), negli ottavi il Valentino Mazzola fermato in casa 4-2 (Minatti, Mascia, Taflaj, Viganò), nei quarti il Foiano lo scorso 29 novembre 2-0 con gol di Ceppodomo e Taflaj, in semifinale il 30 dicembre il Firenze Ovest sconfitto 1-0 grazie al gol al 19′ del primo tempo di Juan Ortiz Lopez.
Tre i precedenti tra Cecina e Terranuova tutti e 3 a metà Anni Settanta nel Campionato Regionale di Promozione. Stagione sportiva 1973/1974, girone unico, quinta giornata, andata 28/10/1973: Cecina-Terranuovese 1-0, ritorno 03/03/1974: Terranuovese-Cecina 2-0 (37′ Zanelli su rigore, 54′ Lucchesini su rigore, 4 espulsi tra i quali Emini e De Ponti dopo 25′, diversi ammoniti e tantissima tensione). Altro precedente ovviamente la stagione seguente, all’ultima giornata: vittoria Terranuova 2-0 in casa e sconfitta 1-0 fuori. Infine nel 75-76: doppia vittoria Cecina 2-1 in casa, 2-0 fuori e vittoria finale del campionato sempre a girone unico da parte dei cecinesi. Il 2-0 subuto in casa dalla Terranuovese avvenne a tavolino, dopo che la gara, con il Cecina avanti 3-2, vide i biancorossi ritirarsi dal campo per protesta a 22′ dalla fine per un rigore clamoroso non concesso. In totale 4 vittorie Cecina e 2 Terranuova.
Due invece i precedenti con un titolo in palio per il Terranuova a Le Due Strade: entrambi sfavorevoli. Giovedì 11 aprile 2019, finale regionale Coppa Italia di Promozione: sconfitta 3-2 d.t.s. contro il Cascina, dopo essere stati in vantaggio 2-0 fino al 78′, poi pareggio dei pisani al 94′ e gol vittoria al 108′. Domenica 14 maggio scorso playout salvezza girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D: 0-0 d.t.s. contro il Grosseto. Gara disputata a porte chiuse ed in campo neutro stante la squalifica dello stadio comunale olimpico Carlo Zecchini chiuso dal Giudice Sportivo per 3 mesi dopo i fatti post Grosseto-Livorno 1-1 del 28 febbraio e retrocessione dei valdarnesi in Eccellenza per la peggiore classifica al termine della stagione regolare.
Questi i numeri, tutti buoni e validi per la statistica, domani però sarà un’altra cosa.
Di sicuro sarà una giornata non adatta ai deboli di cuore.
La finale potrà essere seguita in diretta su TV Prato, che trasmetterà il match in esclusiva (telecronaca di Massimiliano Masi ed Andrea L’Abbate) in Toscana sul canale 75 del Digitale Terrestre, live anche in streaming all’indirizzo web www.tvprato.it Aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del Pomeriggio del Villaggio sulle frequenze sulle frequenze FM 96.8 – 100.1 – 100.4, oppure in streaming sul sito web www.radioemme.it p ancora scaricando gratuitamente la App RADIO EMME
Francesco Pianigiani