MERCOLEDI A CASTELVETRO DI MODENA RITORNO DI COPPA

Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto in casa Terranuova per il retour-match del primo turno della Fase Nazionale della 57^ edizione della Coppa Italia Dilettanti riservata a formazioni di Eccellenza.

Le 19 vincenti delle rispettive fasi regionali si affrontano nella competizione nazionale organizzata, nella prima parte, in triangolari e abbinamenti e che proseguirà con le sfide di andata e ritorno dei quarti di finale (mercoledì 6 e 13 marzo), con le semifinali (in calendario il 20 marzo e il 3 aprile) e con la finale in gara unica in campo neutro mercoledì 17 aprile, che consegnerà alla vincente il lasciapassare per il prossimo Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.

I biancorossi saranno opposti domani, mercoledì 28 febbraio, allo stadio comunale Willian Venturelli (impianto in erba artificiale) di Castelvetro di Modena al Terre di Castelli 1907. Calcio di inizio alle 15, arbitro Alessandro Bini di Macerata, assistenti Alessio Proietti di Terni e Alessandro Bara di Macerata. All’andata due settimane fa al Matteini il Terre si impose 1-0 grazie alla rete messa a segno alla mezz’ora di gioco da Malo. In virtù di questo risultato il Terranuova si qualifica ai quarti se vince con qualsiasi risultato, segnando però almeno due gol. A parità di punteggio e di reti segnate infatti, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di gol fatti in trasferta. La vittoria per 1-0 dei terranuovesi farebbe prolungare la gara direttamente ai calci di rigore, non essendo i previsti i tempi supplementari. La vincente sarà opposta nei quarti di finale alla vincente della gara tra gli umbri dell’Atletico BMG (club di Bastardo/Massa Martana/Gualdo Tadino) e i marchigiani dell’Osimana (Osimo): all’andata vittoria esterna dell’Atletico 2-0. Ritorno in programma, sempre domani alle 15, allo stadio comunale di Massa Martana. Già stabilito anche il programma dei quarti di finale. Giocherà l’andata in casa la squadra che al primo turno ha giocato la prima gara in trasferta. Se entrambi in casa o entrambi in trasferta sarà il sorteggio, in programma giovedì alle 14 nella sede della Lega Nazionale Dilettanti in piazzale Flaminio a Roma, a stabilire l’ordine di svolgimento del prossimo turno. Se il Terranuova si qualificasse giocherebbe l’andata in trasferta (in programma mercoledì prossimo, 6 marzo) se si qualifica anche l’Atletico BMG. Se a passare il turno fosse l’Osimana allora si ricorrerebbe al sorteggio.

I ragazzi di Becattini in campionato sono reduci dalla vittoria 1-0 (Massai) nell’anticipo di sabato a Sinalunga che ha segnato la quattordicesima vittoria stagionale su 26 giocate. La terza consecutiva nelle ultime tre giocate. I valdarnesi in coppa hanno eliminato nella fase regionale il Pontassieve al primo turno: 0-0 in trasferta, 3-1 in casa (Ceppodomo, 2 Taflaj), negli ottavi il Valentino Mazzola fermato in casa 4-2 (Minatti, Mascia, Taflaj, Viganò), nei quarti il Foiano 2-0 con gol di Ceppodomo e Taflaj, in semifinale il Firenze Ovest sconfitto 1-0 grazie al gol al 19′ del primo tempo di Juan Ortiz Lopez, vincendo il trofeo regionale il 7 febbraio scorso a Le Due Strade di Firenze superando 4-0 lo Sporting Cecina con reti di Marini, 2 Sacconi e Taflaj che, realizzando il quarto gol, si è portato a casa il trofeo di miglior marcatore della competizione con 5 gol fatti.

US Terre di Castelli, nata all’inizio di questa stagione dalla fusione tra Castelvetro e Vignolese 1907, in campionato occupa la seconda posizione del girone A dell’Eccellenza Emilia Romagna (2 raggruppamenti da 18 squadre) a quota 55 punti (32 in casa e 23 in trasferta) in 25 giocate, frutto di 16 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, 43 gol fatti (quinto attacco) e 15 subiti (migliore difesa), a 4 lunghezze dalla capolista Cittadella Vis Modena. Gli oronero sono reduci da 11 risultati utili consecutivi: 8 vittorie (le ultime 4 di fila) e 3 pareggi. Tra i marcatori ben 17 le reti realizzate da Matteo Scarlata (3 su rigore), seguito a 5 da Luca Esposito, 4 Judmir Hoxha, 3 Alberto Malo tra gli altri. In Coppa il Terre ha superato il primo turno chiudendo in seconda posizione il girone a 4 con una vittoria (1-0 sulla Cittadella Vis Modena in casa) e due pareggi (0-0 in trasferta con la Virtus Castelfranco e 1-1 in casa con La Pieve Nonantola), alle spalle della Cittadella Vis Modena prima con 6 punti. Negli ottavi ha eliminato in casa 10-9 ai rigori il Rolo (1-1 al 90′, gol di Hoxha), nei quarti 2-1 (Pampaloni e Stanco) la Correggese sempre in casa, superando poi in semifinale, giocata a Rubiera in campo neutro, 2-0 (Stanco, Prandini) il Montecchio e vincendo il trofeo regionale sabato 3 febbraio battendo 4-2 d.t.s. il Gambettola sul terreno in erba artificiale di Granorolo Emilia. Sotto 2-0 i ragazzi di Domizzi hanno accorciato le distanze al 32′ della ripresa con Iori, riacciuffando il match al 46′ grazie al rigore trasformato da Esposito. Poi ai supplementari Malo al 2′ e Scarlata al 16′ del primo tempo hanno consegnato la coppa al club di Castelvetro.

L’ultima e unica volta in terra emiliana dei valdarnesi fu il 12 giugno 2022, gara di andata del secondo turno degli spareggi interregionali del Campionato di Eccellenza 2021-2022. Il Terranuova allo stadio comunale di via IV Novembre fece 2-2 contro il Colorno (Parma): vantaggio dopo appena 4 giri di lancette con Borghesi, poi pareggio emiliano al 22′ pt con Bandaogo, quindi nuovo vantaggio biancorosso al 34′ pt con Cioce, infine al 17′ st pareggio definitivo di Altinier su rigore. Lo 0-0 di 7 giorni più tardi al Matteini consegnò poi, grazie ai gol fatti in trasferta, la prima storica promozione nel Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D al club di piazza generale Felice Coralli.

L’unica volta, almeno nell’ultimo quarto di secolo, nella quale il Terranuova in una gara dentro-fuori fu costretta ai calci di rigore risale invece al 21 agosto 2022, nel turno preliminare della Coppa Italia di Serie D della scorsa stagione. Al Turri i blues si imposero 5-3 (1-1 al 90′) eliminando i biancorossi che avevano trasformato dagli 11 metri con Mazzei e Sacconi, risultando decisivi gli errori di Ceppodomo e Sestini.

Comunque vada sarà stato un onore.

Per chi non potrà essere domani in terra modenese aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme, nel corso del programma Il Pomeriggio del Villaggio condotto in studio da Mister Leo, sulle frequenze FM 96.8 – 100.1 – 100.4, oppure in streaming sul sito web www.radioemme.it o ancora scaricando gratuitamente la App RADIO EMME

Francesco Pianigiani

Leave a Reply