ESPUGNATO IL FADINI DI GIULIANOVA. IL TERRANUOVA SI IMPONE 3-1 E VEDE LA SERIE D

Print Friendly, PDF & Email

Giulianova – Terranuova Traiana 1-3 (pt 0-1)

Il tabellino

GIULIANOVA: Boccanera, Lenoci (77′ Pera), Tempestilli (53′ Marchionni), Giglio, Scognamiglio, Federico Di Paolo, Bittaye, Donatangelo, Piccioni (54′ Maffione), Carbonelli (68′ Francesco Di Paolo), Massetti. A disposizione: Novi, Napolano, Iacovoni, Di Felice, Zanon. Allenatore: Angelo Pagliaccetti.
TERRANUOVA: Fedele, Cappelli (68′ Viganò), Petrioli (59′ Senzamici), Bega, Saitta, Cioce, Marini, Privitera, Sacconi (74′ Ceppodomo), Taflaj (87′ Arnetoli), Mannella. A disposizione: Antonielli, Minatti, Mascia, Cardo, Neri. Allenatore: Marco Becattini.
ARBITRO: Francesco Passarotti Mantova, coad. da Angelo Spoletini Rieti e Marco Palazzo Campobasso.
RETI: 23′ Bega (T) su rigore, 72′ Bittaye (G), 82′ Cioce (T), 95′ Mannella (T).
NOTE: ammoniti Scognamiglio, Bittaye, Francesco Di Paolo, Cioce.

cronaca tratta dal sito web valdarno24.it a firma del direttore Marco Corsi

Una primo tempo di altissimo livello, una ripresa di contenimento nella quale sono arrivate nel momento giusto due zampate vincenti. Con una prestazione magistrale, anche dal punto di vista tattico, il Terranuova Traiana batte 3-1 il Giulianova al Fadini, nella gara di andata della finale play-off per accedere al campionato nazionale di Serie D.  Domenica prossima, nel match di ritorno, i biancorossi saranno promossi anche in caso di sconfitta (subendo non più di due gol), in caso ovviamente di pareggio e di vittoria. Non è ancora fatta, ma il traguardo è decisamente vicino. Si gioca in un Fadini stracolmo, con 2.500 spettatori, capienza massima autorizzata. Scenario da categorie superiori. Si parte con un minuto di raccoglimento alla memoria di un ex giocatore giallorosso, Claudio Zaccagnini, scomparso prematuramente in settimana. Le prime battute di gara sono tutto sommato equilibrate, anche se i padroni di casa cercano maggiormente di spingere sull’acceleratore, trascinati dal pubblico.

Ma all’ 8′ Marini si invola verso l’area avversaria e si avvicina ai 15 metri, calciando da buona posizione. La sfera termina alta. Primo squillo da parte biancorossa. Due minuti dopo di nuovo la formazione di Becattini a rendersi pericolosa e ancora con Marini che,  servito sulla destra, entra in area e calcia a rete, palla alta. Cresce la squadra valdarnese che fa tremare il Giulianova. Al 12′ Taflaj dalla distanza impegna l’estremo difensore abruzzese, costretto a deviare in calcio d’angolo. Solo una squadra in campo in questo frangente. Al 18′ punizione dalla distanza di Massetti, devia in calcio d’angolo Fedele. Prima azione da gol da parte dei padroni di casa. Sul corner successivo colpo di testa velenoso di Bittaye, la palla termina fuori di poco. Ma trenta secondi dopo clamorosa palla goal per i valdarnesi, con Privitera che tira a botta sicura e costringe Boccanera ad un miracolo.

Sul corner successivo Scognamiglio spinge nettamente un avversario e il direttore di gara assegna il calcio di rigore per il Terranuova Traiana. Dal dischetto Bega non sbaglia e porta avanti i suoi. Vantaggio assolutamente meritato e grande primo tempo degli uomini di Becattini. Reazione del Giulianova con Piccioni, che al 25′, servito sulla sinistra, si incunea in area. Bravissimo Fedele a chiedergli lo specchio della porta. Al 41′ invitante passaggio per Massetti che da buona posizione calcia sul fondo. Al 43′ Taflaj sfiora il raddoppio con una splendida azione personale. Il giocatore biancorosso tira a botta sicura dalla sinistra e colpisce  clamorosamente il palo. Sull’azione seguente tiro di Massetti, devia in calcio d’angolo Fedele. La partita è bellissima e il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero. Avanti il Terranuova Traiana con merito. 

Nella ripresa al 5′ Taflaj tenta un pallonetto dalla lunghissima distanza, sfera che si spegne sul fondo. I valdarnesi arretrano un po’ troppo il baricentro del gioco, ma non subiscono praticamente nulla, almeno fino al  27′ quando arriva il pareggio dei padroni di casa. Punizione dalla lunga distanza. Splendida battuta di Di Paolo, palla sulla traversa. Sulla ribattuta Bittaye come un avvoltoio mette la palla in rete. Esplode il Fadini che si trasforma in un’autentica bolgia. In questo clima la squadra di Becattini va un po’ in difficoltà mentre il Giulianova spinge alla ricerca del gol vittoria.

Al 36′ angolo per gli abruzzesi, la sfera termina sulla sinistra sui piedi di Di Paolo che conclude la rete, para centralmente Fedele. Ma nel momento migliore del Giulianova, ecco la zampata vincente del Terranuova Traiana, che potrebbe valere la serie D. Siamo al 38′. Pallone centrale per Cioce, che con una splendida conclusione dai venti metri mette la palla sull’angolino alla destra dell’estremo difensore locale. I biancorossi tornano di nuovo in vantaggio e considerando che i gol in trasferta valgono doppio è una rete fondamentale. Cala il gelo sullo stadio, per una rete arrivata nel momento giusto. I giallorossi non hanno più la forza di reagire e la squadra di Becattini al 50′ cala il tris che li avvicina il campionato nazionale di Serie D. E Mannella che si incunea sulla fascia destra, entra in area e con una precisa conclusione supera Boccanera. È trionfo per i biancorossi, che sono a pochi metri da un sogno. Chapeau.

cronaca tratta dal sito web valdarnopost.it a firma della direttrice Monica Campani

Nella bolgia dello stadio Rubens Fadini, l’ andata della finale play off, Giulianova – Terranuova Traiana sorride agli undici di Marco Beccatini che si impone per tre ad uno. Così in terra abruzzese. Una vittoria dal sapore speciale per i valdarnesi che con questo importante risultato ottenuto lontano da casa, domenica prossima avrà maggiori chance di vincere i play off sognando e non solo un ripescaggio in serie.

La prima azione della gara la creano i giallorossi di casa con una conclusione dal limite di Donatangelo, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Dopo un inizio a ritmi bassi il Terranuova comincia ad affacciarsi in avanti. Al 11′ ottima triangolazione: Mannella – Taflay, il calciatore con la maglia numero dieci, da posizione angolata manda il pallone di poco fuori. Il 3-5-2 disegnato da Becatini fa soffrire il centrocampo degli abruzzesi. Al 19′ il Terranuova sblocca il risultato: il centrale giallorosso Scognamiglio atterra in piena area di rigore Sacconi. Per l’ arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore che Marini trasforma facendo cosi esultare il settore ospiti.

Il gol subìto a freddo non sconcentra il Giulianova che al 20′ sfiora il pari con una conclusione ravvicinata di Piccioni respinta con il petto da Fedele. Il Terranuova amministra bene, è con caparbietà il vantaggio ed al 43′ sfiora il raddoppio con un tiro in diagonale da parte di Teflay, ma la sfera termina sul palo. Con questa azione cala il sipario su un primo tempo. Nella ripresa al 49′ Taflay vede Boccanera fuori dai pali è lo prova a sorprendere con un pallonetto da centrocampo, ma la sfera termina alto. I padroni di casa con insistenza provano a giocare in attacco, ma la difesa toscana chiude bene tutti gli spazi. Nel momento della gara di maggior equilibrio il Giulianova al 73′ perviene al pareggio: Di Paolo su calcio di punizione colpisce l’ incrocio dei pali, il pallone torna in campo finendo sui piedi di Bittaye che sottomisura deve solo depositare il pallone in rete.

Trovato il pareggio, il Giulianova inizia a crederci ed al 77′ va vicina al gol con una conclusione ravvicinata di Di Paolo neutralizzata a terra da Fedele. Nel miglior momento del Giulianova, al 84′ il Terranuova Traiana ritrova il vantaggio grazie ad un supergol di Cioce che con un tiro violento da fuoriarea sorprende Boccanera gelando così il Fiadini. Al 95′ gli undici di Becattini calano il Tris con Mannella lasciato solo di calciare sottomisura, batte Boccanera per il tre ad uno finale. A fine gara è festa grande negli spogliatoi valdarnesi per una vittoria epica.

cronaca tratta dal sito web serid24.com

FINISCE QUI! IL TERRANUOVA TRAIANA VINCE 3-1 IN ABRUZZO. APPUNTAMENTO FISSATO A DOMENICA 16 GIUGNO PER LA GARA DI RITORNO IN TOSCANA

90+5′ Disattenzione fatale dei giallorossi che concedono il gol del 3-1. Risultato che annienta definitivamente le speranze di recupero per gli abruzzesi

90+5′ GOL DEL TERRANUOVA TRAIANA! I toscani annientano definitivamente i giallorossi con la rete di Mannella che sigla il 3-1 finale!

90+1′ Ancora una volta un monumentale Viganò vince l’ennesimo duello con Maffione e fa sfumare l’azione d’attacco del Giulianova

SARANNO 5 I MINUTI DI RECUPERO

90′ Ultimi minuti a disposizione dei padroni di casa che con le ultime energie rimaste si riversano in avanti alla ricerca del gol del pareggio

87′ Giulianova che ha calato in maniera netta il ritmo dopo il gol del 2-1 dei toscani

85′ Cambio per il Terranuova Traiana. Esce Taflaj ed entra Arnetoli

83′ GOL DEL TERRANUOVA TRAIANA! JACOPO CIOCE GELA IL FADINI!

82′ Ammonito Bittaye

79′ Ammonizione per Cioce

78′ Che occasione per il Giulianova! Fedele para tutto e sventa la minaccia

77′ Cambio Giulianova. Entra Pera ed esce Lenoci

76′ Cambio per i toscani. Esce Sacconi ed entra Ceppodomo

75′ Ammonizione per Francesco Di Paolo

69′ Punizione clamorosa di Di Paolo che sbatte contro la traversa. Bittaye si fa trovare pronto e sul tapin spinge in porta. E’ UNA BOLGIA IL FADINI!

69′ HA PAREGGIATO IL GIULIANOVA! GOL DI BITTAYE

69′ Punizione interessante per il Giulianova. Sul pallone Francesco Di Paolo.

67′ Cambio per i toscani. Entra Viganò ed esce Cappelli

66′ Giulianova che cerca il pareggio più con il cuore che con le trame di gioco

65′ Cambio per il Giulianova. Entra Francesco Di Paolo (che non è al meglio) ed esce Carbonelli

60′ Cambio per il Terranuova Traiana. Entra Senzamici ed esce Petrioli

55′ Soffre il Terranuova Traiana che viene schiacciato nella propria area di rigore

50′ Cambi per il Giulianova. Entrano Maffione e Marchionni. Escono Tempestilli e Piccioni

45′ La squadra di casa parte subito aggressiva alla ricerca del gol del pareggio

17:02- Ricomincia il secondo tempo della gara

16:46-FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO

CI SARA’ UN MINUTO DI RECUPERO

45′ Giulianova che alza improvvisamente il baricentro e ha una grandissima occasione con Bittaye! Tutto fermo per fuorigioco

44′ Soffre la squadra di casa. Il Terranuova Traiana gestisce il vantaggio ed è sempre più pericoloso

42′ Palo a colpo sicuro di Taflaj! S i salva il Giulianova!

40′ CHE OCCASIONE PER MASSETTI! Aveva tutto lo specchio della porta a disposizione ma il giocatore giuliese calibra male il tiro e manda incredibilmente fuori

34′ Calcio d’angolo per i toscani, Lenoci allontana nella zona di Massetti

32′ Ottima azione di Lenoci che avanza in solitaria verso l’area di rigore avversaria e lascia partire un forte destro che si spegne sul fondo della rete

30′ Giulianova che recrimina per un presunto contatto in area di rigore toscana. L’arbitro non è dello stesso avviso

23′ Giulianova che sta cercando di riordinare le idee

21′ Ammonizione per Federico Di Paolo

21′ GOL DEL TERRANUOVA TRAIANA! OSPITI IN VANTAGGIO!

20′ Sul dischetto il numero 4 Bega

20′ Ammonito Scognamiglio

20′ CALCIO DI RIGORE PER I TOSCANI! FALLO SU SACCONI DI SCOGNAMIGLIO

19′ CHE OCCASIONE PER IL TERRANUOVA TRAIANA! Ingenuità del Giulianova che mette a tu per tu con il portiere giallorosso Sacconi. Palla fuori di pochissimo.

17′ CONCLUSIONE PERICOLOSISSIMA DI MASSETTI SVENTATA DA FEDELE!

17′ Punizione da posizione molto interessante per il Giulianova. Sulla palla Massetti.

15′ Partita molto fisica per il momento. Match che stenta a decollare dopo i primi ritmi di gioco movimentati

9′ Ottima azione di Carbonelli che però non riesce a finalizzare

5′ OCCASIONISSIMA PER IL GIULIANOVA CON MASSETTI! PALLA CHE FINISCE ALTA SOPRA LA TRAVERSA

4′ Tifoseria del Giulianova di un’altra categoria, spettacolare la cornice di pubblico del “Fadini”

2′ Toscani che partono subito aggressivi e si riversano nella metà campo abruzzese

1′ Comincia la partita!

16:00- TUTTO PRONTO PER IL FISCHIO D’INIZIO!

Leave a Reply