SETTIMO PAREGGIO STAGIONALE. CONSOLIDATA LA PIAZZA D’ONORE

Print Friendly, PDF & Email

Terranuova Traiana – Baldaccio Bruni 0-0

 Il tabellino

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Gautieri, Farini, Neri, Cioce, Tomberli, Artini (dal 36′ st Dini), Massai (dal 10′ st Conteduca), Lorenzo Sestini (dal 10′ st Vestri), Borghesi (dal 25′ st Occhiolini), Sacconi. A disposizione: Pellegrini, Giusti, Magi, Romanò, Rotesi. Allenatore: Simone Calori.
BALDACCIO BRUNI: Vassallo, Piccinelli, Scarf, Bruschi, Paganelli, Giorni, Torzoni (dal 35′ st Bartolomei), Kameni Mbounga, Daniele Sestini (dal 32′ D’Aprile), Sbardella, Ceppodomo (dal 47′ st Polizzi). A disposizione: Vadi, Hajri, Milli, Polito, Francini, Mafucci. Allenatore: Mario Palazzi.

ARBITRO: Mattia Solito di Piombino.

ASSISTENTI: Daniele Nesi di Firenze e Gianluca Stella di Grosseto.

NOTE: ammonito Gautieri (TT). Angoli 2-5. Recupero 0′ pt, 5′ st.

Finisce 0-0 al Mario Matteini una gara povera di emozioni, nella quale le difese hanno avuto vita facile sugli attacchi avversari. La retroguardfia biancorossa, con sole 12 reti incassate in 21 turni, 5 delle quali in casa, si conferma la migliore difesa del girone e dopo l’incontro odierno l’imbattibilità della porta difesa da Thomas Scarpelli è salita a 303 minuti. Le note meno liete per i ragazzi di mister Simone Calori  arrivano però dal reparto offensivo, che ha trovato la via della rete soltanto una volta negli ultimi 4 incontri. Appena 18 i gol realizzati fin qui dai biancorossi, 10 dei quali in casa, che ne fanno il quarto peggiore attacco del raggruppamento. Oggi i rifornimenti per Sacconi sono arrivati con il contagocce e anche gli innesti nella ripresa hanno contribuito solo ad alzare il baricentro e a dare più di vivacità, ma non ad aumentare i pericoli dalle parti dell’ex Vassallo. Il numero uno biancoverde non viene mai seriamente impensierito e corre soltanto un brivido, al 63’, quando un piatto destro di Sacconi ben servito in area da Artini finisce fuori di un soffio. Neanche sul finale di gara, nonostante i 5 minuti di recupero e con gli ospiti alle corde dal punto di vista atletico, i terranuovesi riescono mai a trovare il guizzo che gli avrebbe regalato tre punti preziosissimi. I valdarnesi incassano così il settimo pareggio stagionale, quarto al Matteini, secondo 0-0 di fila e chiudono la stagione regolare tra le mura amiche con 6 vittorie (l’ultima con la Fortis alla quattordicesima), 4 pareggi e una sconfitta, 10 gol fatti e 5 subiti. Domenica delle Palme comunque positiva per Sacconi e soci che nonostante tutto mantengono la seconda posizione, aumentano a +2 il vantaggio sulla Fortis, terza forza del girone, lasciando inalterato il distacco sulla Sinalunghese, quarta a 4 punti e sul Pontassieve, quinto ad 8 lunghezze. La Baldaccio Bruni per contro ha difeso con ordine, ma i ragazzi di Palazzi non sono venuti a Terranuova solo per difendersi; hanno anzi avuto a tratti il pallino del gioco in mano, e seppur non creando mai nitide occasioni, si sono fatti vedere più volte dalla parti di Scarpelli, con il duo Sbardella-Daniele Sestini sempre dinamico e vivace.

Ne è scaturito quindi uno 0-0 che rispecchia fedelmente quanto visto in campo e che tutto sommato va benissimo ai valdarnesi.

Sabato prossimo, vigilia di Pasqua, ultimo turno della stagione regolare con il Terranuova Traiana che andrà in scena alle Due Strade di Firenze, in quel Gino Bozzi dagli strani presagi, contro il Porta Romana obbligato a vincere per centrare la salvezza diretta. Se la gara  tra Fortis e Pontassieve finisse in parità, la truppa di Calori potrebbe anche perdere e sarebbe comunque qualificata per la finale dei playoff, bypassando la semifinale. Diversamente dal segno X di Borgo, per i terranuovesi sarà d’obbligo la vittoria.

CRONACA

15’ Mbouma calcia di collo destro all’altezza del dischetto del rigore: la conclusione parte forte e tesa ma viene incocciata dalle gambe di un compagno.

41’ Sbardella va via sulla corsia sinistra e mette al centro un pallone interessantissimo, la difesa biancorossa fa buona guardia e libera l’area.

63’ traversone dalla sinistra di Artini a cercare Sacconi, il piatto destro del capitano biancorosso esce di poco sulla destra di Vassallo.

68’ Tacco di Daniele Sestini per Sbardella la cui conclusione sul primo palo viene respinta con i piedi da Scarpelli.

73’ Filtrante di Piccinelli per Sestini, Scarpelli capisce tutto e anticipa il numero nove biancoverde sventando la minaccia sul nascere.

 

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani

Leave a Reply