I VERDETTI DI ECCELLENZA

I verdetti finali del campionato regionale di Eccellenza Toscana 2021-2022.

Girone A 

Accede alla poule promozione: Tau Altopascio. 

Playoff: Lastrigiana in finale. 

Semifinale: Signa-Camaiore. 

Spareggio salvezza: Pontremolese-Castelnuovo Garfagnana. La vincente accede al triangolare tra le terzultime, chi perde retrocede in Promozione.

Retrocede in Promozione: Valdinievole Montecatini

Girone B

Accede alla poule promozione: Livorno

Playoff: Cuoiopelli in finale in virtù della migliore classifica avulsa. 

Semifinale: San Miniato Basso-Fratres Perignano

Spareggio salvezza: Castelfiorentino-Ponsacco. La vincente al triangolare tra le terzultime, chi perde retrocede in Promozione.

Retrocede in Promozione: Atletico Piombino

Girone C

Accede alla poule promozione: Figline. 

Playoff

Semifinali: Terranuova Traiana-Pontassieve, Fortis Juventus-Sinalunghese

Accede al triangolare tra le terzultime:  Baldaccio Bruni in virtù della peggiore classifica avulsa. 

Retrocedono in Promozione: Antella, Grassina. 

Le prime dei 3 gironi prenderanno parte alla poule-promozione con gare di andata e ritorno. Le prime due classificate saranno promosse in Serie D, la terza accederà agli spareggi interregionali. 

Le semifinali playoff (2a vs. 5a e 3a vs. 4a, se forbice inferiore a 7 punti) si disputeranno domenica prossima, 24 aprile, sul campo della meglio piazzata al termine della stagione regolare che, in caso di parità dopo gli eventuali tempi supplementari, accederà alla finale playoff in calendario in campo neutro domenica Primo maggio. Le vincenti dei playoff dei tre gironi daranno vita ad un triangolare con gare di sola andata (8-11-15 maggio) che consegnerà alla prima classificata il lasciapassare per gli spareggi interregionali.

Gli spareggi salvezza si disputeranno domenica prossima, 24 aprile, in campo neutro: in caso di parità dopo i tempi supplementari, verranno battuti i calci di rigore. La perdente retrocederà in Promozione, la vincente parteciperà al triangolare tra le terzultime dei 3 gironi, con gare di andata e ritorno. Le prime due classificate si salveranno, l’ultima retrocederà in Promozione. 

Francesco Pianigiani 

 

Leave a Reply