DOMENICA AL MATTEINI ARRIVA L’OSTIAMARE. QUINTO TURNO DI SERIE D
Si ritorna al Matteini per la prima gara del mese di ottobre. Il Terranuova Traiana riceve la visita dell’Ostiamare per la quinta giornata del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D. Calcio di inizio ore 15, arbitro Federico Di Benedetto di Novi Ligure, coadiuvato dagli assistenti di linea Gregorio Di Maggio e Guido Junior Cucchiar di Spezia.
Biancorossi reduci da tre sconfitte di fila: 2-0 mercoledì scorso ad Arezzo, 2-0 due domeniche fa in casa con il Livorno, 3-1 il turno precedente a Rignano sull’Arno contro i Mobilieri Ponsacco che, unite alla vittoria all’esordio 2-0 con il Montespaccato, relegano il Terranuova Traiana in penultima posizione a quota 3 punti, in condivisione con il Grosseto, in una classifica però ancora molto corta e lontana da essere delineata.
Valdarnesi a secco di gol da 223 minuti. Dopo il doppio digiuno delle ultime due uscite, infatti l’ultima rete di marca biancorossa porta la firma di Christian Farini al 2’ del secondo tempo del match di Rignano che sbloccò la contesa con il Ponsacco, abile poi a ribaltarla negli ultimi 15 minuti. Cosicché restano i gol di Mazzei e l’autorete di Lupini all’esordio che hanno fin qui regalato l’unica gioia stagionale.
Per la truppa di mister Calori sarà obbligatoria la vittoria per mettere fieno in cascina.
Dall’altra parte l’Ostiamare, guidata dal neotecnico Giorgio Galluzzo, ha fin qui totalizzato 4 punti, perdendo la prima 3-1 a Rignano sull’Arno contro la Sangiovannese (vantaggio iniziale di Roberti a metà primo tempo), vincendo la seconda sul terreno di Ladispoli (causa indisponibilità dell’Anco Marzio) superando 1-0 l’Orvietana grazie alla rete in avvio di Sbardella, poi la sconfitta 1-0 sul campo del Flaminia Civita Castellana, quindi il pareggio sabato scorso in casa (ma sempre a Ladispoli) per 1-1 contro il GhiviBorgo grazie al gol di Milani a metà ripresa, dopo lo svantaggio del primo tempo.
Biancoviola che nella passata stagione, inseriti nel girone G sardo-campano, guidati prima da Aldo Gardini e dalla ventesima da Quintiliano Mastrodonato, hanno chiuso all’ottavo posto con 48 punti in 34 giornate, frutto di 13 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte, 44 gol fatti (12 dei quali messi a segno da Lorusso e 5 da Marcheggiani, entrambi ora a Gavorrano) e 36 subiti, undicesimo attacco del raggruppamento e quarta migliore difesa, 10 punti di svantaggio dalla zona playoff, 13 di margine su quella playout. Ostiensi che ritrovano il raggruppamento tosco-umbro, dopo averlo vissuto nella stagione 2020-2021, terminata con la vittoria del Montevarchi. Per i romani invece, quella stagione si chiuse con il tredicesimo posto a 34 punti. Lidiensi di Ostia (ufficialmente Lido di Ostia, frazione litoranea di Roma Capitale, nel territorio del Municipio Roma X, nota località turistica che si affaccia sul mar Tirreno nei pressi della foce del fiume Tevere) quella appena iniziata è l’undicesima stagione consecutiva in Serie D, conquistata al termine del campionato di Eccellenza Lazio vinto al termine della stagione 2011-2012 e mantenuta dopo aver vinto i playout del campionato 2018-2019.
Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio al Matteini, aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.30 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti, risultati e classifiche.
Francesco Pianigiani