IL TERRANUOVA TRAIANA SI ARRENDE AD UN BUON FOLLONICA GAVORRANO

Follonica Gavorrano – Terranuova Traiana 3-1 (2-0  pt) 

Il tabellino 

FOLLONICA GAVORRANO: Ombra (75′ Blundo), Fremura, Pignat (69′ Barlettani), Dierna (68′ Diana), Pino, Origlio, Souare, Macchi, Ampollini, Marcheggiani (56′ Khribech), Lepri (76′ Lorusso). A disposizione: Monticelli, Battistelli, Giunta, Poli. Allenatore: Marco Bonura.

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Artini, Petrioli (62′ Occhiolini), Farini, Cioce, Gautieri, Dema (69′ Maloku), Massai, Schinnea (46′ Benucci), Ceppodomo (56′ Meucci), Sacconi (80′ Mascia). A disposizione Antonielli, Neri, Senzamici, Mazzeschi. Allenatore: Simone Calori.

ARBITRO: Stefania Menicucci di Lanciano. 

ASSISTENTI: Domenico Colonna di Vasto, Andrea Mongelli di Chieti.

RETI: 25′ Origlio (FG), 37′ Pino (FG), 55′ Pino (FG), 90′ Mascia (TT).

NOTE: ammoniti Dierna, Barlettani (FG). Angoli 7-2. Recupero: pt 1′, 4′ st.

Si ferma ancora il cammino del Terranuova Traiana che subisce la quindicesima sconfitta stagionale, seconda consecutiva, nona esterna. La truppa di mister Simone Calori si arrende al cospetto di un Follonica Gavorrano di caratura superiore, trovando la via del gol solo a tempo scaduto grazie alla prima rete stagionale di Gionathan Mascia. 

Biancorossi che restano a quota 27 punti, in ultima posizione, a pari merito con Montespaccato e Trestina, 3 lunghezze di distacco da Città di Castello ed Orvietana, 4 da Tau e Grosseto. 

Dopo la sosta per l’impegno della Rappresentativa di Serie D nel Torneo di Viareggio, Sacconi e soci riceveranno la visita del Flaminia il 2 aprile, per andare il giovedì successivo a San Giovanni Valdarno. Poi la pausa di Pasqua, quindi le ultime 4 gare della stagione regolare: Ghiviborgo fuori, Grosseto in casa, Città di Castello fuori, Seravezza Pozzi in casa. 

Francesco Pianigiani 

Cronaca tratta dal sito web Us Follonica Gavorrano srl www.usfg.it

Bella vittoria per il Follonica Gavorrano, che torna al successo con un netto 3-1 ai danni del Terranuova Traiana figlio di una partita a senso unico. L’unico gol degli ospiti arriva infatti solo nel finale, mentre la prima frazione si chiude sul doppio vantaggio.

La prima occasione arriva al 2′ per gli ospiti, che si rendono pericolosi direttamente su calcio piazzato con Cioce. La sua punizione termina a lato.

Dall’altra parte risponde Macchi al 6′. Il laterale impegna Scarpelli con un bel sinistro dopo aver ricevuto palla da Souare, ma il portiere è reattivo e devia la sfera in angolo.

Ci prova anche Pino al 9′: l’attaccante viene contrato in calcio d’angolo dopo aver stoppato una buona palla in area e calciato di prima intenzione.

Il Follonica Gavorrano fa la partita e al 15′ arriva una bella azione di Ampollini, che supera un avversario con un tunnel e mette subito al centro per Lepri, il cui tiro viene contrastato dalla difesa aretina.

Al 17′ grande occasione nuovamente per il Follonica Gavorrano per i piedi di Macchi, che in stirata colpisce il palo esterno dopo una bella azione sulla destra di Souare.

Al 22′ una delle poche sortite offensive degli ospiti, con Lautaro Schinnea prova a sorprendere Ombra con un pallonetto dalla trequarti, ma la palla termina alta senza impensierire il portiere biancorossoblù.

Al 25′ il Follonica Gavorrano sblocca meritatamente il risultato. Bella conclusione dalla distanza di Origlio, che riceve palla da Pignat dopo uno scambio a centrocampo e sferza un diagonale che si insacca alla sinistra di Scarpelli.

Al 28′ arriva la conclusione di Dierna direttamente da calcio di punizione, ma la conclusione del capitano termina alta sopra la traversa.

Al 34′ Origlio serve Marcheggiani con un’interessante palla liftata. Il centravanti colpisce di testa ma non riesce a dare troppa forza alla sfera, che termina tra le braccia di Scarpelli.

Al 37′ arriva il raddoppio biancorossoblù. Altra azione prorompente di Souare sulla destra e palla precisa per la testa di Pino, che impatta benissimo e trafigge Scarpelli con una grande incornata.

L’arbitro concede un minuto di recupero. Senza particolari sussulti termina così la prima frazione, con il Follonica Gavorrano conduce sul Terranuova Traiana per 2-0.

Alla ripresa Calori prova a rivitalizzare i suoi con un cambio tattico, inserendo subito Benucci al posto di Schinnea.

Al 55′ il Follonica Gavorrano cala il tris. Grande azione di Pino, che con caparbietà supera un avversario e si invola verso la porta di Scarpelli, che viene battuto dal numero 7 con un bel diagonale all’angolino.

Cambio anche nel Follonica Gavorrano, con Khribech che al 57′ prende il posto di Marcheggiani, mentre dall’altra parte Meucci sostituisce Ceppodomo.

Al 60′ ci prova proprio il neo entrato Khribech con un sinistro da fuori: la sua conclusione è potente ma imprecisa e si spegne sul fondo.

Al 65′ ancora Khribech vicino al gol. Pino lo serve con una bella palla filtrante, ma il numero 10 è impreciso e mette ancora la palla fuori. E un minuto più tardi ci riprova, questa volta viene fermato in angolo dal portiere ospite, che devia in tuffo.

Al 67′ Bonura concede gli applausi del pubblico al capitano Emilio Dierna, inserendo al suo posto al centro della difesa Giorgio Diana. Cambio anche per Pignat, che lascia il posto a Barlettani.

Al 70′ si vede in avanti il Terranuova Traiana, con Benucci che impegna Ombra, abile a sventare in tuffo.

Al 71′ di nuovo Khribech vicino al gol, ma Scarpelli ribatte sul sinistro del numero 10. Sulla respinta ancora bravo il portiere a smanacciare in angolo. Poco dopo pericoloso due volte Pino, prima con Scarpelli ancora attento e poi con una deviazione in angolo della difesa.

Un quarto d’ora più recupero a disposizione anche per Blundo, il secondo portiere biancorossoblù, che prende il posto di Ombra tra gli applausi del pubblico. Cambio anche per Lepri, che lascia il posto a Lorusso.

All’82’ Meucci sfiora la traversa, con la palla che attraversa pericolosamente tutto lo specchio della porta.

All’87’ bravo e reattivo Blundo, che devia in angolo la conclusione a distanza ravvicinata di Benucci.

L’arbitro concede 4′ di recupero, durante i quali c’è tempo per il gol di Mascia, ben appostato al centro dell’area di rigore.

Ampollini si rende pericoloso al 3′ di recupero ma la sua conclusione è centrale, mentre dall’altra parte il destro di Benucci sul capovolgimento di fronte esce di un soffio.

Arriva così il triplice fischio dell’arbitro: alla fine è 3-1 per il Follonica Gavorrano, che batte il Terranuova Traiana e torna al terzo posto in classifica.

Leave a Reply