I VERDETTI DEL CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTI DI SERIE D GIRONE E

Print Friendly, PDF & Email

Chiusa dopo 34 giornate e 8 mesi di campionato la stagione regolare, ecco di seguito i verdetti del gruppo E di Quarta Serie.

Vincitrice del torneo, promossa in Serie C e ammessa alla poule-scudetto: Arezzo;

ai play off: Pianese, Poggibonsi, Follonica Gavorrano e Livorno (per i migliori scontri diretti con Flaminia)

ai play out: Grosseto (per la peggiore classifica avulsa con Sangiovannese e Ostiamare), Mobilieri Ponsacco, Sporting Club Trèstina e Terranavova Traiana;

retrocesse in Eccellenza: Montespaccato e Città di Castello.

Poule Scudetto

Alla Poule Scudetto prendono parte le squadre vincitrici di ciascuno dei nove gironi di Serie D. Il torneo è suddiviso in tre fasi: gironi, semifinale e finale. Le nove squadre vincitrici vengono suddivise in tre gironi, ciascuno contenente tre formazioni: nel primo triangolare si sfideranno Sestri Levante (vincitrice del girone A), Lumezzane (girone B) e Legnago (girone C), nel secondo Arezzo (girone E), Giana Erminio (girone D) e Pineto (girone F), il terzo sarà formato da Sorrento (girone G), Catania (I) e la vincente dello spareggio tra Brindisi e Cavese (girone H). Le sfide dei triangolari si disputeranno in tre giornate con gare di sola andata, previste per il 14, il 17 ed il 21 maggio. A determinare la squadra che osserverà un turno di riposo nella prima giornata sarà il sorteggio, che stabilirà anche chi giocherà in trasferta la prima gara. A rimanere a riposo nella seconda giornata sarà invece la squadra che vincerà la prima partita o, in caso di pareggio, quella che avrà giocato in trasferta. Passano il turno le tre vincitrici dei rispettivi gironcini e la migliore seconda.Le semifinali si disputeranno con la formula delle gare di andata e ritorno il 28 maggio e il 4 giugno (sarà determinato dal sorteggio chi giocherà la prima in casa): passerà il turno chi avrà segnato il maggior numero di reti o, in caso di parità, chi avrà segnato più reti in trasferta; perdurando la situazione di parità si eseguiranno i calci di rigore. La finale in gara unica (sede ancora da definire) si giocherà il 10 giugno: in programma i calci di rigore in caso di parità dopo i novanta minuti regolamentari. Vincere la finale della Poule Scudetto assegna, come detto, il titolo di campione d’Italia della Lega Nazionale Dilettanti. Inoltre, dettaglio non da poco, sulla maglia della squadra vincitrice sarà cucito uno Scudetto, esattamente come avviene in Serie A, da esibire nella stagione successiva, a rappresentare proprio il titolo conquistato. L’ultima edizione della Poule Scudetto è stata vinta dalla Recanatese, che superò in finale ai calci di rigore il Giugliano.

Primo turno playoff (semifinali 14 maggio, finale 21 maggio)

Pianese-Livorno

Poggibonsi-Gavorrano

I playoff saranno organizzati in due fasi. Alla prima (le semifinali di girone) parteciperanno le squadre che si saranno qualificate dal 2° al 5° in ciascun girone, che si affronteranno in gara unica e la squadra di casa sarà quella con il miglior piazzamento quindi la seconda contro la quinta e la terza contro la quarta. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari. Se anche questi finissero in parità, il passaggio del turno andrà alla squadra meglio classificata al termine del campionato. La seconda fase (le finali di girone) vedrà le due vincenti affrontarsi in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. Anche per la finale in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. Se il pareggio persiste supera il turno sempre la squadra con il miglior piazzamento ottenuto al termine della stagione. Da ricordare che i playoff non daranno diritto a una promozione automatica. Tutte le vincenti dei playoff dei nove gironi di Serie D andranno infatti in una classifica di merito da cui si attingerà in caso di eventuali ripescaggi.

Playout (14 maggio)

Grosseto-Terranuova Traiana

Mobilieri Ponsacco-Trestina

Per i singoli Playout confermati gli scontri diretti in gare di sola andata in casa della squadra meglio piazzata secondo il seguente schema:

13° contro 16°
14° contro 15°

Chi perde retrocede in Eccellenza, chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità dopo il 120′ non verranno battuti i calci di rigore, ma retrocederanno le squadre peggior classificate al termine della stagione regolare, che pertanto oltre a giocare in trasferta l’ultimo atto della stagione, avranno a disposizione un solo risultato su tre per mantenere la categoria.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply